Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole


martedì 18 giugno 2013
    
A proposito di consumo di suolo (prima causa della frammentazione degli habitat e quindi di conseguenza dello stato di declino della biodiversità), in questi giorni il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che va nella direzione di proteggere le aree agricole e incentivare il riuso del suolo già edificato. Vediamo di cosa si tratta.

Il testo introduce il concetto di limite di superficie consumabile. Una soglia di estensione massima di terreni agricoli “consumabili” definita da Ministeri, Regioni e Province autonome, sottoposta a verifica ogni 10 anni. Si prevede l'istituzione di un Comitato interministeriale, con rappresentanti anche dell'Istat e della Conferenza unificata che controllerà il consumo di superficie agricola nazionale. Ogni anno Il Comitato dovrà fare un rapporto sul consumo di suolo in ambito nazionale, che verrà poi presentato dal ministro delle Politiche agricole al Parlamento. I Comuni dovranno censire tutte le aree suscettibili a edificazioni entro un anno dall'entrata in vigore della legge, decorso il quale, saranno vietati ulteriori interventi edificatori, sia pubblici, sia privati, di terreni agricoli.

Il decreto prevede anche il divieto di trasformazione per 5 anni dei terreni agricoli che hanno usufruito di aiuti statali o comunitari.  Al contempo si prevedono incentivi per il recupero del patrimonio edilizio rurale per favorire l'attività di manutenzione, ristrutturazione e restauro degli edifici esistenti, anziché l'attività di edificazione e costruzione di nuove linee urbane. Priorità nella concessione di finanziamenti statali e regionali previsti in materia edilizia.

"Abbiamo previsto - ha sottolineato il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo - un meccanismo per fissare l'estensione massima di superficie consumabile, attraverso il forte coinvolgimento anche delle Regioni e degli enti locali, in una battaglia che è di tutti per un bene fondamentale come la terra". La difesa dei nostri suoli, ha sottolineato il ministro, "non è poi la lotta all'edilizia, al contrario con questo disegno di legge introduciamo un principio fondamentale nella materia di governo del territorio che è la priorità del riuso e della rigenerazione, che consentirà il recupero di zone già edificate ma degradate". L'intero governo, ha detto il ministro per i Beni culturali, Massimo Bray,
"ha voluto sottolineare che la tutela del suolo é soprattutto tutela del paesaggio, fondamentale per rilanciare il nostro turismo".
 
(Il sole 24 ore)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole

Ci sono voluti 60 anni per fare ciò che era logico, ma finchè non vedo cosa cè scritto e non lo vedo firmato non ci credo, certo è che non mancano in Italia zone da buttare giù e ripristinare o paesi interi da mettere in sicurezza antisismica o idrogeologica, l'edilizia ed il Paese non ha che da guadagnarci con un DDL del genere.

da Giannirm 20/06/2013 8.49

Re:Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole

ma se l'isola di ischia a 3000 abusi edilizzi e più della metà è dei ministri che hanno governato e sono al governo.......iniziamo ad abbattere loro!

da dardo 19/06/2013 10.24

Re:Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole

Era ora, anche se, secondo me, si dovrebbe iniziare ad introdurre la questione degli abbattimenti. In molte aree del Paese l'edificazione è andata oltre, lo stop al consumo di suolo non basta. Ci sono zone della Pianura Padana dove non c'è più soluzione di continuità tra comuni vicini per Km e Km

da Mino 18/06/2013 16.54

Re:Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole

ottima cosa dire speriamo risolva un pò di problemi anche perchè io sono stufo di tutta questa cementificazione selvaggia.verdi svegliatevi sono questi i problemi no noi che andiamo a caccia!

da andrea88 18/06/2013 15.39

Re:Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole

Bene questo provvedimento, ma delle strade, a proposito della TAV in Piemonte, cosa ne dicono, o solo le case tolgono ambiente? per non parlare dell'agricoltura, la ministra che dice che è di provenienza agricola perché non chiede in famiglia cosa si usa in agricoltura, pesticidi, disinfestanti anticrittogamici, ruspe pale e trattori di tutti i tipi dai più piccoli ai più grandi, per non parlare delle pale eoliche, del fotovoltaico a terra. Cominciassero a risolvere questi problemi su elencati allora si potrà cominciare a parlare del bene natura.

da luigi 18/06/2013 13.10

Re:Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole

Si accorgono ora che la cementificazione selvaggia era deleteria per il territorio. Perchè non vengono indagati e condannati i responsabili. Perchè non dicono quante mazzette hanno preso i sindaci e le giunte compiacenti. Speriamo che alla fine non dicano che la responsabilità e della caccia, e lo dico soprattutto a quei paladini dell'animalismo che ben sanno che molti di quegli abusi sono farina del loro sacco ( da una parte davano addosso alla caccia , dall'altra chiudevano gli occhi sul degrado frutto di abusi edilizi)

da P.G. 18/06/2013 12.47

Re:Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole

venite a bagnone ms a dare un occhiata, vi sono ruderi e costruiscono nuove case, come a mocrone, e pontrmoli, ecc. ecc., si accorgono ora dello scempio fatto, nel disegno di legge mettiamoci la demolizione di chi abusa di abitati allargandoli a dismisura, e delle costruzioni lasciate a metà nel bel mezzo di un campo, dal 70 ad oggi hanno cementificato due zone come due lombardie, ma l'importante è fare parchi e dare addosso ai cacciatori.

da dardo 18/06/2013 12.27

Re:Ddl Governo consumo suolo: divieto edificazione nelle aree agricole

Mi sembra un gran bel disegno di legge. Speriamo bene.

da Martino, Bologna 18/06/2013 12.13