Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici


venerdì 7 giugno 2013
    

"Non ci sono soldi e quindi non resta che lasciare alla natura il compito di fare il suo corso". Lo ha dichiarato l'assessore provinciale provinciale di Verbano Cusio Ossola alla Tutela faunistica Alberto Preioni annunciando la chiusura del Centro raccolta animali selvatici di Stresa e l'azzeramento delle convenzioni con i veterinari.  "La Provincia, visti i tagli operati dal governo, - spiega - doveva scegliere se pagare gli stipendi dei dipendenti oppure garantire il soccorso e il recupero degli animali. Non c’è dubbio che le nostre attenzioni dovevano andare alle famiglie". "Ora, se un capriolo o un camoscio viene trovato ferito non resta che lasciare alla natura il compito di fare il suo corso".  

"La legge parla chiaro - sottolinea Mauro Proverbio, dirigente del settore Politiche agricole della Provincia - , è vietato raccogliere e detenere animali selvatici. Tutto il resto viene di conseguenza. E’ comprensibile la disponibilità della gente mossa da sentimenti di compassione e di rispetto, ma si rischiano sanzioni.Pertanto gli animali devono essere lasciati nel loro habitat, anche se sono feriti".

"Abbiamo registrato la disponibilità dei comprensori alpini ad assumersi il compito di soccorso e cura. Vediamo se è percorribile questa strada attraverso una convenzione. La Provincia è pronta a fornire le gabbie utilizzate per il Centro raccolta di Villa Pallavicino a Stresa".

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

andate dal wwf con il 5x1000 hanno incassato 1.500.000.000 euro od andate dai parchi o da chi volete oramai le vacche grasse sono terminate ed ora e solo ora si vedono i veri volontari e non i succhia sangue!

da dardo 10/06/2013 7.15

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

O ci prendiamo in giro col perbenismo o probabilmente mi rimane difficile capire. A i centri di recupero per quegli animali che in poco tempo possono essere reimmessi in natura, ma quelli per cui non è possibile lo si sa che facciamo il loro male tenerli rinchiusi tutta la vita o continuiamo a fare finta che nulla sia successo. tutti s. francesco !!! allora smettiamola una buona volta x tutte. ritengo che poi tutto sommato non glie ne freghi un tubo a nessuno del recupero dei poveri animaletti finito il contante € tutto finito. i poveri animalari sempre pronti a starnazzare vedrete che di tasca non scuciranno un solo cent.

da falco 09/06/2013 17.41

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

prima chiudono gli ospedali poi i centri recupero anilmali ! Questo paese gira al contrario !

da mario 09/06/2013 16.27

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Ci sono province che hanno centri di recupero propri e non devono pagare alcuna associazione. E' vero che i soldi scarseggiano, ma spesso gli enti dispongono di strutture per allevamenti e ripopolamenti, terreni di proprietà per deposito attrezzi e mezzi, e quindi possono ottimizzare certi costi.

da montagnard 09/06/2013 15.10

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Erano volontari a spartirsi la torta fatta di € versati dai cacciatori.Non hanno un briciolo di moralità vivono solo per arraffare il più possibile e quando non possono più.... scappano. Gli animali selvatici sono da salvare solo se arriva il bonifico o la bustarella.Vergognatevi siete la cosa peggiore di cui l'ambiente ha bisogno. Speriamo si estingua la razza degli animal/ambientalisti sarebbe un beneficio per tutte le altre specie esistenti.

da P.G. 09/06/2013 0.23

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

montagnard ma allora non la vuoi capire i soldi sono finiti non ce ne manco per i cristiani gli enti pubblici sono da smantellare la fauna selvatica in difficolta se si trova si butta in pentola oppure amen altro che soccorso

da testa dura 08/06/2013 20.26

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Tranquilli ragazzi ce' la BRAMBILLA, finanzia tutto lei, come i canili che aveva in affidamento.

da Cacciatore Pugliese 08/06/2013 17.46

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Art. 4, comma sesto, della legge 157/92: " Le regioni emanano norme in ordine al soccorso, alla detenzione temporanea e alla successiva liberazione di fauna selvatica in difficoltà." Il dirigente provinciale ne è al corrente ? Sono compiti dell'ente pubblico non dei volontari, pagati o meno che siano.

da montagnard 08/06/2013 14.31

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Ferire un animale a caccia è una cosa che può succedere.Ma se c'è una cosa che un cacciatore non ama è quello di non poter recuperare la sua preda ferita.

da agostino 08/06/2013 14.27

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Ma moltissimi anche feriti in incidenti auto non solo feriti dai cacciatori.

da jamesin 08/06/2013 12.40

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Alcuni dei signori che hanno comennato qui sopra fanno confusione tra volontariato e il servizio pubblico svolto da un centro di raccolta animali selvatici... dimenticando tra l'altro che molti degli animali che spesso vengono porttati in questi centri sono stati feriti dalle fucilate di qualche cacciatore

da Faria 08/06/2013 9.44

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Come sono finiti i soldi e mollate tutto?E il volontariato?Comunque se fossi un lupo o una volpe mi verrebbe l'acquolina in bocca.Che madre natura faccia il suo corso.

da agostino 07/06/2013 23.43

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

be vedrete,come al solito ci sara' qualcuno che dira' che e' colpa dei cacciatori!!

da buono camerata 07/06/2013 21.52

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

ma scusi assessore gli animalisti non sono disposti a pagare di tasca propria ? vedrà che anche lei farà marcia indietro i cialtroni vogliono contanti altro che volontariato

da schizzo 07/06/2013 21.02

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Ricordo male ma abbandonare un animale ferito è reato penale o questa legge si riferiva solamente ad animali di affezione?

da Giano dell'umbria 07/06/2013 20.56

Re:Stresa, chiude il Centro recupero animali selvatici

Finiti i soldi tutti gli amanti degli animali scappano ? Ma non erano volontari ? ?? O forse amavano il dio denaro ? Ma va.....

da Mario 07/06/2013 19.04