Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta


venerdì 7 giugno 2013
    
"Favorire l'orientamento verso un'alimentazione vegetariana può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e a distribuire più equamente le risorse alimentari" e dunque "costituisce certamente una scelta responsabile verso il pianeta". Così l'On. Michela Vittoria Brambilla parla della sua proposta di legge che mira a favorire la cultura dell'alimentazione vegetariana e vegana in Italia.

"Dobbiamo confrontarci - ha ricordato Brambilla- con dati impressionanti: secondo stime della Fao, ogni anno nel mondo si buttano 1,3 miliardi di tonnellate di avanzi, un terzo di tutto il cibo prodotto, il quadruplo di quanto basterebbe a nutrire gli 868 milioni di persone che nel mondo soffrono la fame. Un fatto in sé intollerabile, e tanto più grave perché la produzione alimentare globale è responsabile del 70% del consumo di acqua dolce, dell'80% della deforestazione, del 30% delle emissioni globali di gas a effetto serra. Quindi, il totale del cibo sprecato dai soli italiani assorbe risorse equivalenti a 186 mila tonnellate di petrolio e produce 4 milioni di tonnellate di CO2 l'anno, più o meno un quarto dei tagli richiesti dal Protocollo di Kyoto. Sono cifreche raccomandano, per non dire impongono, un cambiamento nel nostro stile di vita che a sua volta richiede un profondo mutamento culturale: non soltanto occorre modificare i nostri comportamenti quotidiani di consumo ma anche orientarsi verso cibi a più basso impatto ambientale, come quelli di derivazione vegetale".

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

perche non hanno detto quanto di quelle 1.3 miliadri di tonnellate di cibo buttato, quanto è di origine vegetale? no perchè alla fine dei mercati vedo sempre dei bei mucchi di frutta e vedura marcia o invendibile che viene lasciata per terra alla mercè di chi non si può permettersi di comprarla, ma mai nemmeno una braciola.

da sandro 10/06/2013 13.30

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Ma roba da matti..io mangio quello che mi pare!!!

da Naso 09/06/2013 19.29

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Ci sarebbe un modo molto piu' semplice e veloce per salvare almeno l'Italia : l'esilio !! Sig.ra Brambilla, ci pensi, su un'isola lontana, noci di cocco e banane, ne faccia l'uso che ritiene piu' opportuno. Questo è un consiglio da un onnivoro e fiero di esserlo.

da Micheloni Nicola 08/06/2013 23.25

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

pur di pigliare voti direbbero di fare dei morti del pellete riutilizzabile,vedremo ci arriveremo!!!con sti pazzi in giro!!

da buono camerata 08/06/2013 22.09

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Eppure vedrei solo cose positive ragionando in modo scientifico..la popolazione umana si sta evolvendo grazie allo stile alimentare..tra qualche secolo la razza sarà divisa in due metapopolazioni..chi rimarra con un apparato digerente simile agli abitanti odierni e,chi sviluppera un apparato in grado di biodegradare la cellulosa..vi sara l'homus onnivorus e l'homus ruminantis..sarebbe bello sapere se si potranno accoppiare.. Brambilla già che ci sei fai qualcosa per riaprire le case chiuse così sarai ricordata come l'antiMerlin

da el divino 08/06/2013 14.08

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Siamo alla follia, si propone un disegno di legge con allegato menù...nella logica di questo pseudo politico ora ci devono imporre pure cosa mangiare! Povera Italia, poveri noi da chi siamo governati!

da pura caccia 08/06/2013 9.09

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

X Andrea 88.Dopo quello che hai detto(e sono d'accordo con Te)riesci a capire che la lotta non è solo caccia si o caccia no ma è qualcosa di più grande che significa libertà di scegliere come vivere,cosa mangiare,come educare i nostri figli senza che diventino dei rincoglioniti.Quindi smettila di dire che molli.Rimettiti i scarponi da cacciatore e lo schioppo e fai la caccia che ti piace si con orgoglio cacciatore e con la consapevolezza di essere nel giusto sotto ogni punto di vista.

da agostino 07/06/2013 23.01

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Con la pancia piena ,e la tesseradella palestra in tasca e' facile fare di queste proposte. Un po' di vera fame dovrebbe provare costei.( fame che auguro solo a lei e a nessun altro)

da Toni el cacciator 07/06/2013 18.24

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

CARA BRAMBILLA MICAQ SIAMO TUTTE CAPRE COME TE CHE MANGI L'ERBA IO SONO UN UOMO E SONO CARNIVORO PERCIO NON ROMPERE LE SCATOLE I CETRIOLI MANGIALI TU.SIAMO GOVERNATI DA PUTT. CULA... E VEGETARIANI PENSATE CHE PAESE DI MERDA.

da LUPO60 07/06/2013 18.09

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

FORSE voleva intendere che in questa situazione di schifo che l'Italia sta versando cioè lavoro zero, la cosa per poter mangiare un po'(noi povero popolo) è quella di farsi tutti l'orticello anche su terreni altrui e un avviso a tutti anche se implicito....che schifo questa realtà.

da pico 69 07/06/2013 18.00

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Io per non sapere ne leggere ne scrivere sto rimettendo su un po di pecore e di mucche, perche se i miei nonni mangiavano era grazie a questi animali.. Che non dovesse tornare un po di '40 ( la strada l'abbiamo imboccata), poi vediamo se sta qui campa di insalata. Animalisti, vegetariani ecc. ecc. tutto frutto del benestare e del falso moralismo del cazzo.

da Franzi 07/06/2013 17.24

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

prima di tutto ci dovrebbe dire la signora testa "fina"dove intende piantare tutta "st'erba"per sfamare il popolo italiano,e se ha visto come si prepara il terreno per serre etc.in secondo luogo la maggior parte di co2 nell'atmosfera e causato da animali vegetariani.vero,cara signora quinta elementare,diplomata in cazzate...sono le scuregge di vacche etc,animali vegetariani che producono gas che poi vengono immewssi nell'atmosfera.pensate se anche noi diventassimo tutti vegetariani...altro che buco nell'ozono...e poi sdto fatto che si parla di carne,ma no di pesci,come se non contassero un ca@@o,mi sta andando sulle pa@@e.e si,io che sto attento a slamarli con tutte le cure e rimetterli in acqua sotto misura,che tengo solo quello che voglio mangiare...e poi vedo tutte ste schifezze nei loro confronti.inizi a chiudere le sue aziende,e stia zitta che fa più bella figura.ipocrita....

da max 60 07/06/2013 17.09

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Certo...ha ragione la bramby...per risolvere il problema alimentare bisogna diventare tutti vegetariani...perchè allora non inizia lei a darci il buon esempio vendendo cetrioli e cavoletti invece di pesce?????

da zeta90 07/06/2013 16.59

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Non e' vero che mangiando vegetali si contribuisce a ridurre i gas serra e vi spiego il perche':giorni fa mi sono fatto una scorpacciata di fagioli all'uccelletto e non vi dico quello che ho combinato.C'e' ancora chi si sta lamentando.......

da ettore1158 07/06/2013 16.02

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

X ezio...giusto è quello che volevo dire io sono pienamente daccordo con te...è propio questo che mi fa arrabbiare,al supermercato va tutto bene se uno si procura cibo a caccia o a pescare non va bene diventa assassino come se quello che si trova al supermercato fosse nato gia in vaschetta...o con le auto questi personaggi ammazzano mosche e altri insetti perchè non smettono di usarle?

da andrea88 07/06/2013 16.01

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Scusami Andrea ma è almeno 25 anni che va avanti sta manfrina in ogni luogo a partire da certi spettacoli televisivi dell'epoca con tanto di "vip" anticaccia. . Se erano così convincenti quelle idee a quest'ora era da mo' che ci avevano schiacciati. Sono tutti anticaccia o animalisti tranne quando sono seduti a tavola o fanno la fila davanti ai banconi frigo dei supermercati. Parlano poi certi onorevoli o vip che han fatto i soldi a spese proprio di certi animali. Finchè la credibilità di certi messaggi è quella che è siamo a posto. Certo l'anticaccismo-animalismo nelle metropoli attecchisce meglio perchè trova terreno fertile nell'ignoranza in materia della gente ma in provincia, e quella italiana è proprio vasta, è visto ancora con diffidenza.

da Ezio 07/06/2013 15.47

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

la nostra speranza è che un asteroide di medie dimensioni impatti nel senato e la camera, distruggendo per chilometri i politici maledetti, e quelli che non rimangono secchi subito vengano raggiunti dallo sciame di meteoriti, per quanto riguarda pel di carota si sgretoli come sabbia al sole.

da dardo 07/06/2013 15.43

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

pensate chi c'è a montecitorio !! o come si fa in questo maladettissimo paese, o meglio, in questo bellissimo paese rovinato da personaggi squallidi privi di coscenza, coerenza giustizia onestà. vada a fare in ............lei il nano e tutta la politica corrotta e disonesta che regna in questo paese. si salva solo il presidente che poveruomo ce la mette tutta per tenere a bada questo branco di immorali imbecilli e privi della minima decenza umana. che gli duri !!!!!!!!! per quanto mi riguarda faccioparte di quel 45 % che non si sentono rappresentati e fino a che le facce saranno le medesime di ora farò ...da me tanto meglio soli che male accompagnati e peggio di così non si può andare.

da falco 07/06/2013 15.12

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Quello che serve al nostro pianeta è la completa estinzione di lei e dei suoi simili ! Cordiali saluti e che Dio mi ascolti

da mario 07/06/2013 15.08

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

io favorirei la dismissione delle fabriche inquinanti come quelle di sua proprieta'!!

da buono camerata 07/06/2013 14.59

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Continui pure ad abbaiare alla luna…qualche malato di mente disposto a seguirla lo troverà sempre, ma per il resto il grosso della gente non si adatterà mai a vivere di erba, per fortuna. Prova ne sia che tutte le sagre di paese legate alla tradizione della carne, nonché realtà come Eataly e Slow Food che la promuovono, sono più vive che mai.

da 100%cacciatore 07/06/2013 14.43

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Ma che studi ha fatto questa ..............(fate voi) per lanciare campagne etico ,morali ,solidali ,demenziali ,come le ha chiesto il suo capo?...

da Toni el cacciator 07/06/2013 14.30

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

oltre la metà del bilancio annuale della FAO se ne va in stipendi...La burocrazia della Fao è molto costosa e farraginosa e si caratterizza per un elevato livello di sovrapposizione e di duplicazione degli sforzi». Quindi non accetto lezioni da Peldi carota e tantomeno dalla Fao....comincino loro a cambiare stile di vita...invece spendono un saco di soldi per meeting, incontri, studi nonostante questo ancora oggi , come scrive Rosso Malpelo ci sono 860 milioni di persone che soffrono la fame.....allora la domanda sorge spontanea ....a che c....o serve la FAO ?

da cacciaforever 07/06/2013 14.09

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

sig. ra brambilla, con la crisi che noi stiamo passando abbiamo già modificato lo stile di vita, sono crollati i consumi, certe persone meno fortunate pescano cibo nella spazzatura, a napoli o sicilia preferiscono bruciare la monnezza per le strade anzi che avere termovalorizzatori che rendono contenti anche i consumatori di energia eletrica con notevole risparmio, oltre ad evitare dispersioni di diossina nell'ambiente, la verdura che lei vuole propinare alla gente ha necessità di accorgimenti a monte, l'inquinamento globale rillevato anche al polo sud è praticamnente come dice il nome globale, quindi insalate, verdure, pomodori, zucchini ecc... richiedono più attenzione in quello che noi emettiamo in scarichi gassosi e liquidi, l'aria trasporta anche sopra queste verdure agenti inquinanti che con l'assimilazione vengono introdotti nel nostro corpo, quindi senza scampo ......le battaglie cara signora o credo signorina,vanno combattute contro le multinazionali del petrolio, del cemento, sa che il grano è in mano tutto ad una multinazionale americana? tutto il commercio? lei ci dice cosa mangiare e cosa salvare, ma lei sa cosa mangia e cosa salva, è sempre in tv a farsi pavoneggiare, era ministro del turismo e si occupava di ambiente, suo padre ha fatto soldi con milioni di pesci uccisi, e vuole dare lezioni? mi fa solo pena anche a lei interessa solo ed esclusivamente visibilità e lucro.

da dardo 07/06/2013 13.55

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

X tordaiolo...hai perfettamente ragione ormai siamo come i pesci in un acquario e noi si mangia cosa vogliono loro...ora con le pubblicità e tramite la scuola le genrazione future saranno ancora piu manipolate...stanno distruggendo tradizioni e la vita della gente...ora ognuno di noi deve lavorare per sopravvivere e fare cio che ci docono di fare come un gregge di pecore e guai a mettere fuori il muso dalla stalla

da andrea88 07/06/2013 13.41

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Gli esempi viventi che una dieta a base di carne nuoccia,per i vegani,siamo noi!Va bene,ammesso e non concesso sia così,ma va bene.E quello (o quelli)che una dieta a base di verdure,così genericamente chiamata,faccia bene,quali sarebbero?Se è lecito chiedere!

da pietro 2 07/06/2013 13.31

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Strano pero'… non ha minimamente accennato ai pesci pescati, ma di seconda scelta, tipo boghe, lama e tutti quelli che non sono pregiati, che vengono puntualmente ributtati in mare (perche' "non hanno mercato") di cui il 90% ormai e' spacciato… A gia' i pesci sono muti e per questo non soffrono… Maledetta ipocrita...

da lupo69 07/06/2013 13.21

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Concordo solo su una cosa...non buttare il cibo. Lotta agli sprechi alimentari ok, ma a dirmi cosa devo mangiare ce ne passa. Purtroppo ci manovrano come pare a loro. CI fanno mangiare come pare a loro già ora convogliando i ns gusti con le pubblicità ma diventare tutti vegetariani la vedo dura per la rossa, deve fare i conti con le multinazionali della carne e derivati. Ho l'impressione che li ci sbatte il muso...solo per dire la sua ....anche se qualcuno potrà seguirla.

da tordaiolo 07/06/2013 13.08

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Se si mangia più carne si deforesta meno e si buttano meno anticrittogamici.Il discorso della BRAMBILLA è tutto un insieme di incoerenze,lei stessa è una incoerenza totale.

da IL FALCO NERO 07/06/2013 12.54

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Rivoluzione ragazzi, rivoluzione.. Solo quella può cambiare questa schifo di Italia che non ha piu una sega che funziona. Se qualcuno vuol fare un elenco di cose che funzionano in questo paese.. Se ci riuscite siete bravi..

da Franzi 07/06/2013 12.36

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

X agostino..purtroppo questi andranno a comandare appena si torna a votare...chi pensi che rivinca le elezioni?i berlusca al 100%...io non sono uno di sinistra ma questo personaggio non lo digerisco come del resto la sua amica brambilla...questi ci stanno facendo tornare al medioevo dove solo pochi avranno i soldi e il resto deve lavorare finche non muore per sopravvivere

da andrea88 07/06/2013 12.34

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

1)Se la brambilla crede in quello che dice bisogna che chiude la sua fabbrica di scatolette di carne,inizi a zappare e strappare l'erba con le mani senza usare mezzi agricoli tecnologici cosi non emette gas-serra.2)Come si fa a pretendere che gli altri mangino o faccino quello che vuole lei.3)Ma che qualcuno vi ha mai detto quello dovete mangiare?4)Guai se questi vanno a comandare.

da agostino 07/06/2013 12.31

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

è quante foreste bisognerebbe disboscare x seminare tutta quella verdura?

da franco la spezia 07/06/2013 12.17

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Non ci sono parole.... Si commenta da solo... Chi ha un pizzico di cevrello può comprendere subito come ragiona certa gente.

da Hunter 07/06/2013 12.11

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

Ragazzi questa malata di mente ci sta riuscendo a manipolare la mante dei giovani...la figliola di un mio amico che ha 12 anni vuole diventare vegetariana e vuole che anche i suoi genitori diventino cosi...a scuola le maestre gli fanno il lavaggio del cervello da qualche anno a questa parte ci si sono messi a brutto muso a screditarci e a far si che la gente non mangi piu carne...ma la brambilla lo sa che i cibi a origine vegatale sono pien di ormoni e pesticidi che vanno nel terreno e di conseguenza nelle falde acquifere?ormai siamo alla frutta tra qualche anno non ci saranno piu cacciatori si perderà una tradizione e di conseguenza anche tante sagre di paese che venivano fatte da 50 anni andranno perse...ai giovani interessa solo ubriacarsi in qualche discoteca e questi papponi ci riportano al medioevo...mammina come si sta cadendo in basso

da andrea88 07/06/2013 11.57

Re:Brambilla: favorire cultura vegana per salvare il pianeta

hahahahah......poveri cetrioli.......

da max1964 07/06/2013 11.56