Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE


martedì 28 maggio 2013
    
A proposito di Parchi e di poltrone, il nostro lettore Nicola Micheloni ci informa che l'ex presidente del Parco delle Cinque Terre, Franco Bonanini, al momento ancora imputato con l'accusa di aver sottratto fondi (circa un milione di euro) dell'ente per proprio tornaconto (le accuse, gravissime, vanno dall'associazione a delinquere finalizzata alla truffa, al peculato passando per abuso d'ufficio, concussione e falso ideologico), da pochi mesi è diventato eurodeputato.

Già, perchè prima dello scandalo delle Cinque Terre che nel 2010 ha portato in manette “il faraone” (così veniva chiamato nella zona del Parco per il suo carattere autoritario), il buon Bonanini,  era stato candidato in Europa con il Pd (2009) e da quella competizione elettorale, come spiegava qualche settimana fa Il Giornale, ne era uscito con un jolly niente male: primo dei non eletti in Liguria, il che significa che alla prima occasione avrebbe potuto ottenere un seggio al Parlamento Europeo. E così è stato.  Dopo le ultime elezioni politiche (marzo 2013), ha preso il posto di Gianluca Susta (ex Pd ora eletto in Senato con la lista Civica di Monti per l'Italia).

Quantomeno paradossale per chi, come Bonanini, è accusato proprio di aver gestito in maniera fraudolenta fondi europei che avrebbero dovuto essere investiti nella gestione del Parco e per la valorizzazione  delle Cinque Terre. Un territorio che, di lì a poco, avrebbe poi subito una delle più gravi catastrofi naturali mai verificatesi: un'alluvione terrificante, aggravata dalle frane di terrazzamenti abbandonati, da un'edilizia sregolata e dalla mancata bonifica degli argini dei fiumi. Ironia della sorte vuole che parte di quei fondi si riferivano a risarcimenti per altre alluvioni subite dal Parco. La blanda gestione del Parco potrebbe essere stata la causa di un altro grave episodio:
il crollo di una parte del tracciato della Via dell'Amore, lo splendido sentiero tra mare e montagna che costeggia due delle Cinque Terre, tra  Menarola e Riomaggiore, che nel 2012 ha causato il ferimento di quattro turiste australiane, per cui Bonanini, è finito ancora nel registro degli indagati.

Alla luce di questo quadro non certo edificante, suona come uno sberelffo la dichiarazione del neo onorevole, che oggi si divide tra le sedute a Strasburgo e quelle da imputato nel processo che lo riguarda,  che all'indomani della sua nomina ha definito il suo ingresso in Europa “un'opportunità per le Cinque Terre”.  Il Pd intanto si è già smarcato, prendendo le distanze dal faraone:  “non sarà deputato del Pd, visto che non ha più la nostra tessera”. “Quando lo avevamo candidato – dice a sua discolpa una nota dei democratici - nessuno aveva mai avanzato neanche un sospetto dei reati che gli sono poi stati contestati”.
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

Sarebbe bastato guardarlo in faccia!Sono un fervido seguace della fidiognomica del Lombroso.

da vecchio cedro 31/05/2013 14.24

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

1230 euro al mese questo e' il mio stipendio altro che così finisce la fila degli aspiranti parlamentari lazzaroni

da Gandosa 28/05/2013 19.39

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

Ragazzi, ma veramente c'è qualcuno che si scandalizza per queste cosucce? Secondo me il meglio deve ancora venire!!! Fondi ENPA per il Mar Rosso, animali venduti dal WWF, eurodeputati indagati.... Ma nessun organo di informazione ne da notizia, sarà mica un disegno divino? Nooooooo, semplici dimenticanze!!!!! Come dimenticanze sono state quel 20% in meno di elettori alle amministrative!!!! Son ragazzi, van capiti!!!!

da Micheloni Nicola 28/05/2013 19.21

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

Il Faraone? El Shaarawy..

da el divino 28/05/2013 18.40

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

ripeto.....colpa nostra....

da max 60 28/05/2013 17.54

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

grande amico di Legambiente

da 30_06 28/05/2013 15.28

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

Anche il PD di quelle parti era piuttosto distratto. Ne tenga conto il ministro dell'ambiente. Per quanto riguarda la buona disponibilità processuale del soggetto, speriamo che non se la cavi come il noto Penati. Anche lui EX PD, che sicuramente aldilà delle belle parole dicono che anche se volesse non potrebbe riaccendere il procedimento a suo carico. Ma guarda un po' questi sbadati, che ti fanno leggi a vantaggio dei loro EX. Come se io, becco, divorziato, mi adoperassi per trovare un marito ricco alla mia ex.

da R. Dimeana 28/05/2013 15.02

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

Sono tutti dei parassiti eccetto uno, Nigel Farage che, da uomo di coraggio quale è, li riempie di ca@@a ad ogni seduta e insiste verbalmente e continuatamente che il parlamento europeo non è altro che una grande farsa e che i rappresentanti delle nazioni che ne fanno parte non sono altro che i colpevoli di questo grande e attuale disastro europeo. Niente di strano dunque che bonanini ne faccia parte, opera nel suo vero ambiente. Intanto il partito di Nigel Farage in Inghilterra stravince in numerose contee con il risultato che nel regno unito si comincia a discutere in merito all'uscita della comunità europea. L'Italia sotto l'aspetto falso/ideologico è ben rappresentata, specie a sinistra, infatti, questa candidatura e altre... ne sono la prova evidente.

da Gimessin 28/05/2013 14.19

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

poi ci lamentiamo se la germania inasprisce il suo atteggiamento verso l'italia, ora capisco che questo individuo è la vergogna di noi italiani, ma.....chi lo ha mandato in europa a rappresentarci è lo schifo in persona, poi i partiti si smarcano subito, ma....sono pieni di questa gente, e se il popolo italiano non saprà fare capire ai suoi governanti che è stufo di ruberie e cariche vergognosi, cari miei ne verranno altri, sapete rubare (onestamente) senza lavorare fa piacere a molte persone.

da dardo 28/05/2013 13.27

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

Per il falco nero. Visto che questa è l'italia, che te ne importa della licenza di caccia italiana. Caccia pure senza licenza come e quanto vuoi. Se gli italiani ti beccano, cosa altamente improbabile se ci sai fare, puoi sempre iscriverti, pentito, a qualche partito verde e/o ambientalista o diventare fan della Brambilla. Così sarai salvo e remunerato.

da Anarchia 28/05/2013 13.06

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

Cio^ a dimostrazione che in questa ITALIA peggio fai più meriti hai.Fatti indagare per una minima cosa e a caccia nonj ci vai più.Ruba e truffa è il minimo se ti fanno ONOREVOLE.Questa è l'ITALIA.

da IL FALCO NERO 28/05/2013 11.19

Re:All'ex Presidente delle Cinque Terre va in premio un seggio UE

Della serie "oltre al danno, la beffa…" ….CHE SCHIFO… idaglia, belizzimo baeze, beggato beino di idaglioti

da lupo69 28/05/2013 10.33