Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Mauro Corona: "torniamo alla terra"


mercoledì 22 maggio 2013
    
Mauro Corona è uno scrittore di successo, ma è soprattutto un alpinista esperto, un artigiano, uno scultore apprezzatissimo. Rifiuta la modernità ed è perennemente alla ricerca di una vita che sia il più possibile autentica, quella vissuta nella sua Erto, luogo famoso per la catastrofe del Vajont, in mezzo alla natura, in montagna, a contatto con gli elementi, gli animali e le piante. In una recente intervista (che troviamo sul sito linkiesta.it) Corona, che ha ormai scritto 21 libri, molti dei quali sono divenuti ben presto dei bestsellers, ammette di essere stanco di questo tipo di visibilit�e di essersi dovuto trasformare in un personaggio per vendere libri e far studiare i propri figli. “Vorrei che i lettori apprezzassero i miei libri, ma per venderli ho dovuto creare un personaggio, perché non siamo in una nazione che si informa e che va a vedere i valori e se un libro è buono o no”. “Non trovo lealtà da nessuna parte”, dice parlando del mondo che sta dietro al business della carta stampata “Chi me lo fa fare? Ho scritto dei libri e ne scriverò forse altri, vivo in mezzo a un paradiso terrestre, chi me lo fa fare di venire ai Saloni letterari a fare il divo e a prendere solo rabbia?”.  

Ma Corona dice anche molto di più, prospettando un uomo nuovo, che sia capace di allontanarsi dal superfluo. Ecco un estratto del suo ultimo libro, Confessioni Ultime.  “La salvezza del pianeta e degli uomini è diventare tutti imprenditori di terra, tornare a produrci il cibo. Il segreto è farci il mangiare, l’ho detto in maniera molto azzardata, ma chi vuol capire... Cioè, tu che cosa fai di lavoro? Io mi faccio il cibo, tutti, l’umanità intera. Poi, quando uno ha mangiato, che ha dentro i carboidrati, le proteine, le vitamine, i sali minerali, è libero di fare l’amore, di passeggiare. O di non fare niente. Bisogna rivoluzionare tutto perché non si può più vivere così. Bisogna che torniamo alla terra. Ci sono questi nuovi faraoni che hanno reso noi esseri umani dipendenti da qualcosa, eroinomani di petrolio e prodotti. Allora perché noi non facciamo vedere a loro, a questi nuovi faraoni cinici e senza scrupoli, che la domenica, senza che sia necessaria un’ingiunzione del sindaco, siamo capaci di lasciar ferme le automobili? Guardate che 60 milioni di italiani, perché più o meno le auto sono lì, se la domenica non toccano l’auto, questi depositi di benzina cominciano a galleggiare per niente. Perché non possiamo farlo? Perché ci hanno reso eroinomani da automobili, e di conseguenza dalla benzina. Ci hanno reso eroinomani da tutto, perché l’uomo è vuoto e non si riempie più leggendo un libro o guardando il cielo o provando a essere più tollerante, più buono, più generoso. L’uomo riempie i suoi vuoti di oggetti e i faraoni occulti l’hanno capito. Ma guardate nelle famiglie, c’è un’immensità di oggetti che non servono. C’è il pelapatate, il grattaformaggio, il pelamele, lo sbattiuova, il frullatore, il vicefrullatore, la centrifuga, tutte cose che dobbiamo gestire. Si rompe, devi andare a far sostituire il pezzo. Questa è la dipendenza. Ecco l’essenziale dove sta, sta nell’evitare di diventare oggetti a servizio di oggetti. Ma ci inducono a dire: «Ah, che bello quello!». Basta andare a vedere nei supermercati. Ci hanno reso dipendenti questi faraoni, i nuovi faraoni dell’acquisto. Ora, premetto che io non sono un santo: ho anch’io qualche oggetto che, senza forse, è superfluo, io stesso sono superfluo, lo so. Ma un uomo compiuto non ha bisogno dello yacht da 30 metri. A un uomo compiuto basterebbe guardare il mare, bagnarsi i piedi. Invece lo deve solcare, va benissimo. Prendi una barca allora. No, ci vuole lo yacht di stralusso. È questo l’uomo… ".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Mauro Corona: "torniamo alla terra"

Mah,sinceramente(ovvio:il citato è troppo breve per trarne deduzioni)non ho capito molto;bisognerebbe leggere l'opera intera.Infatti ci sono decine di interrogativi che,da quanto riportato,nascerebbero.Primo:ma 7 miliardi di persone dove la trovano tutta questa terra coltivabile e le relative risorse animali?E poi:se tutti siamo impegnati a produrre ciò che necessita al nostro sostentamento chi svolge gli altri lavori altrettanto primari per la nostra esistenza,come il medico o chi realizza e progetta acquedotti e altre opere necessarie alla quotidianietà?Vaccini,strumenti per lavorare ecc...Sono i primi istintivi interrogativi ai quali potrebbero seguirne certo altri più deduttivi,perchè anche la benzina serve a far funzionare un trattore,ma la sua "industrializzazione" crea quei "faraoni"di cui sopra;tutto sta' a determinare tempi e modi;ma poi ci si chiederebbe:e questi ultimi chi li deciderebbe?

da pietro 2 23/05/2013 8.07

Re:Mauro Corona: "torniamo alla terra"

Si bei discorsi....abbandoniamo le automobili,gli autobus,metro,treni"vanno tutti a carburanti"ecc... torniamo ai MULI.SOMARI E CAVALLI.....A Mauro tu stai in montagna e sogni a occhi aperti"te lo puoi permettere ai dei splenditi paesaggi"ma ti ammagini tutta la gente che lavora e studia in città se abbandona tutto e si riversa tutta in campagna per PRODURSI IL CIBO...sogni,come nelle belle FAVOLE...E comunque caro Mauro i FARAONI sono sempre ESISTITI adesso si vedono meglio...un saluto.w la montagna.

da MARCELLO64 22/05/2013 18.46

Re:Mauro Corona: "torniamo alla terra"

un saggio uomo

da Claudio a 22/05/2013 17.53