Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade


mercoledì 8 maggio 2013
    
E' stato presentato in Umbria un nuovo programma di studio e prevenzione sugli incidenti stradali dovuti alla presenza della fauna selvatica. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, attraverso il programma Life+, può contare su un budget totale di 1 milione 978 mila euro, è coordinato dalla Regione Umbria con l’associazione delle Regioni Toscana e  Marche, le Province di Terni, Perugia, Siena, Grosseto, Pesaro-Urbino ed avrà termine il 31 marzo 2017.

Gli obbiettivi: accertare quali sono i fattori che  causano la mortalità della fauna selvatica sulle strade e i  conseguenti incidenti stradali, organizzare un sistema interattivo per gestire le collisioni tra fauna e veicoli, anche attraverso l’utilizzo di appositi sensori che provvederanno ad allertare il guidatore e dissuadere la fauna selvatica dall’attraversamento.

“Il Progetto, punta alla riduzione della perdita di biodiversità causata dall’impatto del traffico veicolare, attraverso la sperimentazione e la messa in opera di un pacchetto di misure volte a prevenire gli incidenti stradali – ha spiegato l’assessore regionale Fernanda Cecchini - Le infrastrutture viarie costituiscono uno degli elementi portanti del nostro sistema economico e sociale, però queste, d’altro canto, rappresentano una seria minaccia alla conservazione della biodiversità in quanto causa di degrado e frammentazione degli habitat, fonte di disturbo e inquinamento, ostacolo ai movimenti e alla diffusione della fauna”.

“Le infrastrutture sono anche un rilevante fattore di mortalità diretta per molte specie – ha aggiunto -  in tutta Europa si stima vengano uccisi dai veicoli ogni anno un numero compreso tra 10 e 100 milioni di uccelli e mammiferi. Solo nel nostro paese si calcola che in ciascuna provincia oltre 15.000 animali vengono travolti ogni anno, con una tendenza che è in continua crescita. Gli incidenti stradali causati dagli ungulati costituiscono motivo di preoccupazione sia per quel che concerne l’incolumità degli automobilisti, sia per le ricadute economiche legate agli indennizzi che gli enti preposti sono tenuti a pagare ogniqualvolta questi eventi si verificano”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

Credo di non aver mai sentito tante CA...TE! Tutte insieme in tutta la mia vita! .....due milioni buttati al cesso!

da Alex hunt 10/05/2013 23.49

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

Sognare va bene, fa bene allo spirito ma quando apri gli occhi si trasformano in delusioni....la realtà è un altra cosa.Pier m. io ammetto che non saprei da quale parte iniziare volendo raggiungere gli obiettivi letti sull'articolo che ho già ampiamente criticato. Parimenti non saprei come fare con quello che suggerisci tu data per scontata la totale disponibilità dei cacciatori - tutta da verificare poi-. Come sarebbe realizzabile il controllo capillare di una rete stradale di una regione per monitorare l'attraversamento delle strade da parte di animali domestici e selvatici.Ne convieni che ha dell'assurdo ciò che hai suggerito?Quello che hanno proposto quei signori è una cosa impossibile da realizzare in modo che funzioni bene. Se poi vogliamo mettere quattro antenne di telerilevamento in alcune zone circoscritte così tanto per giustificare le spese e per far vedere -le solite cose all'italiana maniera- allora che lo facciano ma non risolve davvero il problema reale.

da tordaiolo 09/05/2013 9.47

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

io l'affronterei per il verso giusto, una volta tanto. perchè non approfittare positivamernte della disposizione? noi cacciatori siamo sul territorio h24, abbiamo competenze e conoscenze. perchè, magari tramite gli ATC o le associazioni venatorie o le NOSTRE associazioni ambientaliste, non ci candidiamo a fare noi le verifiche? sicuramente acquisiremo meriti, un po' di risorse che non fanno mai male, e di contro ne toglieremo alle solite associazioni anticaccia che si butteranno a corpo morto nell'impresa per drenare soldi pubblici.

da pier m. 09/05/2013 8.58

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

Ma quali studi, non servono, ho io la soluzione! Basterà mettere un animalista convinto ogni 100 metri munito di paletta come quella dei "nonni volontari" che fanno attraversare i bimbi nei pressi delle scuole ed il gioco e' fatto! Il tutto a costo zero xche' loro, paladini del creato, potranno dimostrare di che pasta sono fatti!

da Tordobottaccio 09/05/2013 7.23

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

Con questo tipo di animali come la mettiamo? Questa volta si è incastrato ma se non si fosse? E non è il solo animale domestico che attraversa la strada. Maiali, Asini, Muli , Mucche, Capre, Porci bipedi. Assessoreeeeeee Governatriceeeeee sveglia che con le nuove leggi se ammazzi un umano ti danno la medaglia ma se ferisci una Pantegana, di sbattono dentro e buttano la chiave. CAVALLO IMPRIGIONATO NEL GUARD–RAIL SALVATO DA FORESTALE 6 Maggio 2013 11.35 - La forestale di Scheggia e Pascelupo soccorre un cavallo rimasto incastrato nelle barriere di contenimento Gli uomini della forestale di Scheggia hanno salvato un cavallo rimasto imprigionato nel guard rail lungo la strada provinciale 244 che conduce al Monte Cucco, in località la Valletta. L'animale era bloccato sotto le barriere di contenimento e nel tentativo di liberarsi si era procurato ferite agli arti anteriori e posteriori. Il salvataggio è stato possibile solo dopo lo smontaggio di più di 15 metri di guard rail da parte della forestale. Sul posto è intervenuto il veterinario che ha prestato il primo soccorso al cavallo, poi trasferito in stalla per le cure del caso.

da Arturo 09/05/2013 5.27

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

Copio:Solo nel nostro paese si calcola che in ciascuna provincia oltre 15.000 animali vengono travolti ogni anno, con una tendenza che è in continua crescita,condivido,e lancio una proposta risolutiva.Blocco immediato di tutte le auto,con conseguente e forzata estinzione dell'essere umano,in modo tale che nessun animale abbia problemi a causa dell'uomo.In alternativa il classico gigantesco meteotite che faccia pulizia,in modo che chi sopravvive ricominci dal punto in cui abbiamo smarrito il buon senso.In ogni caso altri soldi estorti legalmente e dissolti nel nulla,cioè nei cc di chi non può essere ne contrastano ne contraddetto.

da vince50 08/05/2013 16.25

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

Mentre l'Italiano si suicida e c'è anche chi scelleratamente porta una pistola in piazza e spara ai Carabinieri, qualcuno pensa ,invece di lavorare alacremente per risolvere QUESTI problemi , al modo di avvisare elettronicamente gli animali a non attraversare la strada . Propongo di addestrare qualche cinghiale a mettersi dietro le curve con paletta arancione fluorescente 24/24 h e sventolarla davanti al naso dell'automobilista che ---fortunato lui -- si reca al lavoro; qualche impatto andrebbe evitato. Ma santa polenta ! Se ne devono sentire ancora o è un mondo di barzellette ?

da Renzo 08/05/2013 16.06

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

sempre a sperperare con la scusa degli animali, ma l'uomo in che grado è di scala nella vostra contorta mente. Propongo un indenizzo per il moscerino muscato che in estate viene devastato dagli automobilisti scellerati, propongo una legge che vieta il parabrezza, e porto il limite di velocità a due chilometri l'ora, così non verranno uccisi miliardi di moscerini, i soliti che albergano nel vostro cervello!!!!

da dardo 08/05/2013 15.33

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

LA POLITICA SIETE TUTTI DA ROTTAMARE QUESTE CAZZATE FATTE PER GLI ANIMALI.SI POTREBBERO SPENDERE SEMMAI PER ASSUMERE PERSONALE SUL SOCIALE, PER GLI ANZIANI OPPURE IN BENEFICIENZA PER LA RICERCA SULLE MALATTIE GENERICHE TUTTI QUESTI SOLDI PER GLI ANIMALI DEVE TORNARE BAFFINO E PRESTO

da NAPPA 08/05/2013 13.41

Re:2 milioni di euro contro mortalità fauna sulle strade

Poi dice che uno si incazza. Quando leggo certe cose mi si arrovellano le budella. Ditelo chiaramente. Siccome non sappiamo come mangiarci questo 1 milione 978 mila euro qualche cazzata dovevamo dirla. E infatti le hanno dette. Obiettivi da raggiungere 1): accertare quali sono i fattori che causano la mortalità della fauna selvatica sulle strade e i conseguenti incidenti stradali. Mi verrebbe da rispondere…perché non attraversano sulle strisce bianche. Quale altra risposta si può dare ad una idiozia del genere.2) organizzare un sistema interattivo per gestire le collisioni tra fauna e veicoli, anche attraverso l’utilizzo di appositi sensori che provvederanno ad allertare il guidatore e dissuadere la fauna selvatica dall’attraversamento. Questa le supera tutte. Vorrà dire che bisognerà dotare la rete stradale di una rete di sistemi di telerilevamento ( potete sbizzarrirvi a pensare come) che avvertano l’avvicinarsi dei cinghiali, caprioli, orsi, ecc. e faccia scattare l’allarme (sonoro o visivo?)…ce lo diranno. Ah…dimenticavo, il progetto , la fase di studio , terminerà il 31 marzo 2017. Tralascio ogni ulteriore commento altrimenti mi escono dalla bocca parole che non vorrei dire.

da tordaiolo 08/05/2013 13.39