Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Mais cancerogeno, servirà a produrre energia a biogas


martedì 23 aprile 2013
    
Gran parte del mais italiano prodotto nello scorso anno è contaminato da una tossina cancerogena, prodotta da un particolare tipo di muffa. Pertanto inutilizzabile, almeno ai fini alimentari. Per questo un'intesa tra le regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna ha deciso di dirottare l'enorme carico di mais (350 mila tonnellate) ad altra destinazione: servirà alla produzione di energia negli impianti di biogas.

L'imputata è l'alfatossina B1, una microtossina inserita dallo Iarc (International agency for research on cancer) in Classe 1, cioè sicuramente cancerogena per l’uomo. A far nascere le aflatossine sarebbe stata la grande siccità della scorsa estate. Le contaminazioni da aflatossine colpiscono soprattutto il mais, sono favorite da clima secco e colture estensive e per questo il mais sudorientale è quello che si è dimostrato più a rischio.

“Per gli agricoltori è un’opportunità di reddito e ben venga l’impiego per la produzione di energia da mais non utilizzabile nella catena alimentare. L’importante – dice
Marco Mazzoncini, direttore del Ciraa, il Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali dell’università di Pisa, al fattoquotidiano.it – è non sottrarre terreno alla produzione alimentare e zootecnica per farne energia”.
 
Quella delle alfatossine è un fattore di rischio per diversi alimenti, carne e latte compresi. La contaminazione infatti può arrivare fino agli animali da fattoria, se hanno ingerito questo tipo di cereale contaminato.  Al Laboratorio agroalimentare dell’associazione regionale degli allevatori lombardi per esempio analizzano costantemente il latte di mucca. Su 200 campioni sospetti analizzati ogni settimana, solo il 13 per cento risulta “pulito” da aflatossine.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Mais cancerogeno, servirà a produrre energia a biogas

attenzione ragazzi potrebbe essere colpa dei cacciatori.......non ditelo ad animale aaro.......

da dardo 24/04/2013 11.17

Re:Mais cancerogeno, servirà a produrre energia a biogas

attenzione ragazzi potrebbe essere colpa dei cacciatori.......non ditelo ad animale aaro.......

da dardo 24/04/2013 11.10

Re:Mais cancerogeno, servirà a produrre energia a biogas

Speriamo che sia cosi', perchè la natura è già foretemete contaminata dall'inquinamento e dalla mancanza di ambienti incontaminati (riduzione del suolo selvaggio, rifiuti, e tutto quello che viene distrutto in nome dlla modernità tanto acclamata dagli amanti dei gattini) che io e tutti i cacciatori sperano di preservare per sempre! Cordialità!

da michele beccacciaio 24/04/2013 10.21

Re:Mais cancerogeno, servirà a produrre energia a biogas

ma la selvaggina che sicuramente mangerà del mais contaminato che fine farà?, e le persone che mangeranno quella selvaggina che fine faranno?............non ci sono gli ambientalisti?......Oh!...dimenticavo!.....è colpa della caccia!?!

da michele beccacciaio 24/04/2013 9.25

Re:Mais cancerogeno, servirà a produrre energia a biogas

A me pare una grande stronzata. Se il mais nostrano soffre di questo difetto, ci sarà una ragione. Se c'è una ragione, sarà difficile non saperlo prima. Se lo si sa prima, allora, meglio non coltivare che produrre derrate che magari erroneamente possono finire in tavola. Ma il problema credo che sia più vasto. E che l'affare sia più lucroso (quanto costa il mais per utilizzo alimentare? Quanto quello da impiegare al posto della nafta?) E poi, per produrre mais alimentare, la UE dà dei contributi? E se sì, in questo caso li ha dati?. A quando una commissione d'inchiesta? E il latte? E' sicuro? Che dice il servizio sanitario della regione? perchè i grillini, tanto attenti alla trasparenza e agli scandali, non si danno da fare anche qui? Al PD non si chiede più niente, ormai, l'inciucio è dimostrato. Aspettiamo un sollevamento di popolo. Ma ci credo poco. C'è ancora troppa gente che mangia.

da trimalcione 23/04/2013 16.00

Re:Mais cancerogeno, servirà a produrre energia a biogas

Non voglio pensar male,ma l'Italia insegna.Quali e quanti saranno gli introiti utilizzandolo per biogas,oppure!!!!!!!!quanti e quali saranno utilizzandone una parte(chissà) attraverso sistemi "aumma aumma".Che fine hanno fatto i 2.300 prosciutti contaminati di qualche tempo fa?,sono certo che li hanno buttati via dal primo all'ultimo.

da vince50 23/04/2013 15.50