Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

L'agricoltura intensiva e le api: conseguenze su tutta la biodiversità


mercoledì 10 aprile 2013
    
Uno dei più gravi problemi per la biodiversità, nonostante gli impegni sulla carta, è rappresentato ancora oggi da una elevata quantità di pesticidi e fitofarmaci. A pagare lo scotto di una produzione sempre più elevata di prodotti agricoli e dell'eccessivo sfruttamento dei terreni, sono, insieme ad una sterminata quantità di insetti, anche le api, la cui sopravvivenza è già stata messa a dura prova dai cambiamenti climatici.

La moria delle api, già oggetto di diverse campagne di sensibilizzazione rivolte al settore agricolo negli scorsi anni, non accenna a fermarsi. Un problema dalle conseguenze gravissime: api e altri insetti incidono su gran parte della biodiversità, visto che dal 60 al 90% delle piante selvatiche necessita dell'impollinazione degli insetti per riprodursi. Il che, paradossalmente, si ripercuote direttamente anche sulla produzione agricola, la quale, senza le api, si troverebbe a calare del 75% (a rischio in particolare mele, fragole, pomodori e mandorle). Per un danno globale calcolato da Greenpeace, in 265 miliardi di euro. Negli Stati Uniti nel 2006 si è registrata una perdita del 30-40 % delle colonie di api. E negli ultimi inverni in Europa la mortalità è stata in media di circa il 20%.

Un gran numero di biologi in tutto il mondo è ormai d'accordo sulla responsabilità diretta dei pesticidi: la cui esposizione causa la perdita dell'orientamento delle api ed un loro graduale indebolimento. I campi coltivati e le aree a pascolo occupano ormai circa il 35 % delle terre emerse non ricoperte da ghiaccio. Greenpeace ha individuato sette insetticidi il cui uso dovrebbe essere limitato (imidacloprid, thiamethoxam, clothianidin, fipronil, clorpirifos, cipermetrina e deltametrina) e in particolare chiede di vietare subito l'impiego di tre neonicotinoidi come proposto dalla Commissione europea il 15 marzo scorso (in Italia sono stati sospesi dal 2008 per il trattamento delle sementi, ma le stesse sostanze vengono diffuse in ambiente attraverso formulazioni differenti).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:L'agricoltura intensiva e le api: conseguenze su tutta la biodiversità

@pare....Lieto di poterle confermare che è solo la personale sua esperienza che la conduce alla convinzione di non poter più trovare,causa estinzione,la fauna erettile con motricità aerea che crede non esserle più disponibile,le preciso che si sta' parlando di insetti e non,come immagino abbia capito,di mezzi di locomozione a motore a tre ruote con scorretto uso del plurale,che spesso percorrono le stradine campestri da lei calcate per ovvie ragioni di tornaconto passionale!

da pietro 2 11/04/2013 8.30

Re:L'agricoltura intensiva e le api: conseguenze su tutta la biodiversità

Finiti gli uccelli adesso i cacciatori sparano alle api. Una proposta: invogliare i cacciatori a sparare alle zanzare tigre.

da pare una battuta 10/04/2013 20.34

Re:L'agricoltura intensiva e le api: conseguenze su tutta la biodiversità

ma guardate che state sbagliando..siamo noi cacciatori che uccidiamo le api sparandogli..e quelle che ci scappano muoiono tutte per il terribile avvelenamento da piombo...

da zeta90 10/04/2013 19.32

Re:L'agricoltura intensiva e le api: conseguenze su tutta la biodiversità

ecco confermato quello che già ho postato.queste ass.ambientaliste,si limitano a dire:questo mare è inquinato,hanno individuato sette pesticidi che bisogna limitare etc etc.ma non vanno alla fonte,cioè non vanno ha vedere chi inquina,nel primo caso,e non protestano o manifestano nel secondo.sono solamente capaci,di manifastare per green hill,e liberare i cani.il resto non conta.quante volte abbiamo detto...per loro ci sono animali di serie a e serie b...ma più precisamente,si guadagna più per quello di animale che per l'altro.,non riuscendo a capire,che sono gli altri da proteggere(gli insetti),finiti loro,finisce tutto.

da max 60 10/04/2013 16.19

Re:L'agricoltura intensiva e le api: conseguenze su tutta la biodiversità

Ma tanto la colpa e' del piombo che lasciamo in giro Noi… Intanto mio padre ha perso anche le ultime due arnie, con due melari ciascuna e non a causa della varoa, la nota peste delle api. E non e' un commento lasciato così, a cappella, e' un giramento di pelotas che non avete idea...

da lupo69 10/04/2013 15.09

Re:L'agricoltura intensiva e le api: conseguenze su tutta la biodiversità

Greenpeace ha individuato sette insetticidi il cui uso dovrebbe essere limitato ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Mi piace quel dovrebbe essere ( ma non è). Quando la smetterete di dire le cose e poi non le fate ? Solo convegni e poi in pratica non si vede un.... Le colture intensive devono essere limitate almeno del 80 %, o non vi è chiaro ? Cordialità Cordialità

da jamesin 10/04/2013 13.52