Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane


martedì 9 aprile 2013
    
Cattive notizie  sullo stato di salute delle acque italiane. Secondo il rapporto annuale dell'Ispra sui pesticidi, la situazione è peggiorata rispetto al biennio 2007 - 2008, quando si iavevano 118 tipi di pesticidi nelle acque: ora sono saliti a 166. Il 13,2% delle acque superficiali, dice il rapporto,  mostra livelli di tossicita' per gli organismi acquatici superiori ai limiti.
 
"Anche se spesso basse - si legge nel rapporto - le concentrazioni indicano a livello complessivo una diffusione molto ampia della contaminazione". Le analisi - avverte l'Ispra - presentano fino a 23 sostanze diverse in solo campione: "a causa dell'assenza di dati sperimentali sugli effetti combinati delle miscele e di adeguate metodologie di valutazione, esiste la possibilita' che il rischio derivante dall'esposizione ai pesticidi sia attualmente sottostimato e si impone una particolare cautela anche verso i livelli di contaminazione piu' bassi".

Nel 2010 sono stati rinvenuti residui nel 55,1% dei 1.297 punti di campionamento delle acque superficiali e nel 28,2% dei 2.324 punti di quelle sotterranee. Si tratta, per la maggior parte, di residui di prodotti fitosanitari usati in agricoltura - solo in questo campo si utilizzano circa 350 sostanze diverse per un quantitativo superiore a 140.000 tonnelate - ma anche di biocidi (pesticidi per uso non agricolo). Inoltre, nel 34,4% dei punti delle acque superficiali e nel 12,3% dei punti di quelle sotterranne i livelli misurati risultano superiori ai limiti delle acque potabili. Le concentrazioni sono state confrontate anche con i limiti di qualita' ambientale, recentemente introdotti, basati sulla tossicita' delle sostanze per gli organismi acquatici. In questo caso il 13,2% dei punti delle acque superficiali e il 7,9% di quelli delle acque sotterranee hanno concentrazioni superiori al limite.
 
Il rapporto dell'Ispra, che analizza l'evoluzione della contaminazione sulla base dei dati raccolti a partire dal 2003, rivela che la contaminazione e' piu' diffusa nella pianura padano-veneta, a causa delle caratteristiche idrologiche, dell'intenso utilizzo agricolo e al fatto che le indagini sono sempre piu' complete e rappresentative nelle regioni del nord; anche al centro sud i miglioramenti del monitoraggio stanno portando alla luce una contaminazione significativa. "Quella che stiamo attraversando - conclude l'Ispra - e' una fase ancora transitoria in cui l'entita' e la diffusione dell'inquinamento da pesticidi non sono sufficientemente note tenendo conto, ovviamente, che il fenomeno e' sempre in evoluzione per l'immissione sul mercato di nuove sostanze".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

Ci sono pure tracce di cocaina dal grande uso che si fanno i pippati degli animalari....

da matteo 11/04/2013 11.32

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

adesso l'ISPRA non si può occupare di pesticidi nelle acque ? Ma allora si vuol fare il bastian contrario a tutti i costi, ecchecavolo !

da jerome 10/04/2013 11.07

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

Poi magari nelle provette ci mettono dentro qualche pallino e diranno che e' la caccia che inquina!!taac

da Veneto 1 10/04/2013 4.21

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

ecco cosa fanno gli "amici"nazi-animalari.girano con le provette,si,girano con le provette,raccolgono l'acqua,la fanno analizzare,e dicono che è inquinata....ma no?...ci volevano loro per dire che il tevere,l'aniene,il po,sono inquinati,e si,noi dormiamo da piedi al letto per non sapere ste cose.ecco,loro si limitano a dire:è inquinato,ma non vanno a vedere,chi è che inquina.e quì che sorge il dubbio.perchè non lo fanno?...forse perchè prendono soldi da chi inquina?.

da max 60 09/04/2013 23.47

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

ispra ??? Come: ha dichiarato che le acque sono inquinate ? Allora serve limitare meglio chiudere l'attività venatoria !!! di fronte ad un simile scempio non è possibile continuare ad andare a caccia gli animali sono contaminati !!!! Le verdure, la frutta , il pesce quelli no !!!! LO VOGLIAMO TOMBARE UNA VOLTA PER TUTTE QUESTO COVO DI INETTI ANTICACCIA ??

da falco 09/04/2013 19.13

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

secondo me fra poco arriva lo scemo di turno che da lo stesso la colpa a noi... Scommettiamo?

da Pier76 09/04/2013 16.56

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

no,perchè magnamo roba buona...che dite vegani,vegetariani....semo noi che ammazziamo gli animali....buffoni.

da max 60 09/04/2013 16.17

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

Bravo dardo, mi hai bruciato sul tempo, stavo per postare lo stesso commento!

da Marco F. 09/04/2013 14.43

Re:Ispra: aumentano i pesticidi nelle acque italiane

anche questo è colpa dei cacciatori!!!!!, nei corsi d'acqua non si può sparare con cartucce di piombo, ma in agricoltura si può usare pesticidi a go, go, e gli animalari cosa dicono? niente eh il territorio fa gola quindi guai a rendersi nemici la coldiretti!!! noi cacciatori lo sappiamo che usano pesticidi ed anche da tanto, lepri morte, per pesticidi, fagiani per diserbanti, api in declino per pesticidi e colture ogm, ma.....il problema è solo la caccia avete una trave piantata in fronte e vi lagnate per la paglietta in un occhio......

da dardo 09/04/2013 14.18