Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa


venerdì 29 marzo 2013
    
“L'inchiesta è riservatissima, ma da palazzo di giustizia qualcosa trapela”. E' quanto si legge sul Giornale che in un articolo di due giorni fa rivela i particolari dell'indagine aperta dalla Procura di Genova sui conti dell'Enpa del 2011: 11 milioni di euro tra gestione di canili, quote del 5 per mille, donazioni e lasciti.

Sull'impiego di questi soldi, accanto alle spese proprie dell'associazione per la gestione delle sue attività “animaliste”, come la gestione di canili e centri di recupero, saltano fuori spese improprie come rate di decine di migliaia di euro per l'acquisto di una casa sulle rive del Mar Rosso, il soggiorno in alberghi di lusso a Malta e addirittura cure mediche in una clinica specializzata (per umani), per la sostituzione dell'intera dentatura.

Secondo quello che riferisce Il Giornale, tra i riscontri delle spese sospette ci sarebbero anche scooter, ristrutturazioni di interni, prelievi in contanti effettuati con regolare frequenza. A partire, almeno, dal 2007. I soldi, secondo la tesi della Procura, non uscivano direttamente dalle casse di Enpa, ma transitavano da altre associazioni animaliste e fondazioni indipendenti. Nel bilancio 2011 dell'Enpa – si legge sul Giornale - appaiono crediti per somme versate alla  Fondazione Ligure Diritti Animali (775mila euro) e alla Fondazione Diritti Animali (300mila euro), nei cui consigli direttivi figuravano peraltro come amministratori alcuni dirigenti della stessa Enpa.

I malumori sono partiti dall'interno dell'associazione, grazie alle pressioni di uno dei tre revisori dei conti, Massimiliano Suprani nel 2012 (suo l'esposto alla Procura). Questa insistenza ha portato ad una catena di dimissioni: prima il tesoriere nazionale, poi la presidente della sezione Genovese e di quello di Torino. Ma i problemi sui conti sono iniziati ancora prima. La presidenza nazionale – ricorda l'articolo de Il Giornale -  era già passata da Paolo Manzi, condannato per appropriazione indebita nel 2010 per essersi intascato 115mila euro dell'associazione, a Carla Rocchi, già sottosegretaria di Amato e D'Alema. Manzi è comunque rimasto nel consiglio per tutta la durata del processo ed è stato difeso dall'avvocato interno dell'Enpa.

Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Forse sta facendo la scalata all'ENPA. Visto che la sua associazione non ha raccattato granchè di fondi dall'8X1000. Sarà dura, perchè la presidente, verde animalista, è una tosta.

da Beata M. 28/04/2017 17.16

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

“L'inchiesta è riservatissima, ma da palazzo di giustizia qualcosa trapela”. E' quanto si legge sul Giornale che in un articolo di due giorni fa rivela i particolari dell'indagine aperta dalla Procura di Genova sui conti dell'Enpa del 2011: 11 milioni di euro tra gestione di canili, quote del 5 per mille, donazioni e lasciti. Sull'impiego di questi soldi, accanto alle spese proprie dell'associazione per la gestione delle sue attività “animaliste”, come la gestione di canili e centri di recupero, saltano fuori spese improprie come rate di decine di migliaia di euro per l'acquisto di una casa sulle rive del Mar Rosso, il soggiorno in alberghi di lusso a Malta e addirittura cure mediche in una clinica specializzata (per umani), per la sostituzione dell'intera dentatura ...ecc ecc..Articolo di big Hunter 29/03/2013). Spigate prima questo simpatici dell'ENPA.

da P.G. 25/07/2013 11.28

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

1,10,100,1000 fiamme gialle, indagate indagate questi sono peggio degli evasori totali.

da faganeo 01/04/2013 18.02

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Michela vittoria B, invitata ad arcore per il pranzo di P davanti ad un pistto di costicine di agnello non ha saputo rifiutare ed ha fatto il bis .Poi si e' ingozzata di uova di gallina di quaglia e pure di pavoncella sottratte ai nidi in olanda. Fulminata sulla strada di ...si e' accorta di quanto sia stata malvagia nel perseguitare cacciatori ,uomini di circo ,edei vari palii organizzati nelle contrade Italiane. Difronte al cav. Ha dichiarato che da mercoledi' si rechera' in parlamento a cavallo e ritirera' i diciassette disegni di legge .Inoltre proporra' di beatificare i cacciatori come unici difensori dell'ambiente ,e scomunichera' tutte le ass,definite falsamente ambientaliste( ma centri di spreco di soldi pubblici in false cause) facendo tagliare ogni rappresentativita' e finanziamento. Per suo conto intende rivalutare ed indossare le numerose pellicce stivate nel cavo' di casa perche' sono le uniche ecologiche e non quelle sintetiche,.Chiede ulteriormente scusa . Oggi primo aprile..

da Toni el cacciator 01/04/2013 15.53

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

@ZERO.ti sei scordato:passerotto non andare via....per la cronaca sono arrivate le prime rondini.ma c'è un problema,non trovano un cacchio da mangiare.il motivo è da ricercare nei disserbanti che usano nei campi,negli alberi etc...per fare cibo bello da vedere per i vegani,vefetariani etc.così facendo distriggono la fonte principale di cibo per le rondini.gli insetti.ora cara elena,invece di manifestare per i cani,andate a rompere i maroni a chi produce queste schifezze.altro che cacciatori che distruggono l'ambiente.....

da max 60 01/04/2013 15.38

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Non vedo i commenti dei vari : pinuetta,micaela, no caccia, pampurione,gran mogol,viva voce, candelora, granpupazza, giravite, andromeda, superbice,alimalastro ,mentecatto, filafilo, purgante, uvapassa, farfallina,dadocubo ,novalgina,grassocola ,carmencita...... e altri, l'unica è elena ma lei è " pane e burro "

da ZERO ASSOLUTO 01/04/2013 13.58

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

gurda guarda anche il papa francesco vi ha mandato ....... e lei sign. elena cosa dice con la sua intelligenza che sono pedofili.Come voi siete cosi amorevoli verso gli esseri viventi non uccidete ,non cacciate non mangiate carne perdonate anche l'umo puo sbaglire.Predicate bene e razzolate male molto male.

da lupo60 31/03/2013 19.02

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

elena per questo motivo non discuto con te perchè ti ritengo il niente gente come te che crede di essere intelligente lom crede per se stessa non per gli altri.Io mi permetto di cacciare non di uccidere voi animalari del cazzo state uccidendo la nostra societa con pirlate inverosimili e magnate soldi senza fare un cazzo.

da lupo60 31/03/2013 18.41

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

@ LUPO 60:piu' ti leggo (gra-cafone) e piu' sono dispiaciuta..nei riguardi delle bestiole,che ti permetti di uccidere..che sia almeno un uomo/donna "intelligente" a privarli della vita..non certo un GRANDE IGNORANTE......mai discutere con la gente ignorante, ti porta sul suo stesso livello e poi ti batte per esperienza..

da elena 31/03/2013 15.00

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

a noi poveri comuni stanno tirando le cuoia x bene,con tasse e tasse e tasse, non si sa più come tirare avanti,e questi signori...lascio a voi giudicare.

da auto5 30/03/2013 22.54

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Il Giornale di berluska ha solo copiato un articolo del Secolo XIX, edizione di Genova, di un mese fa.

da monegliese 30/03/2013 20.41

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

I rubinetti del succhiare a sbafo si stanno definitivamente chiudendo, ed e' giusto che se c'e' stato un succhia succhia poco chiaro devono tirare fuori il maltolto agli italiani tutti, anche quelli che da parte loro avevano fiducia in queste associazioni animaliste e si riscontrano in queste; sono per la caccia dovrei gioire alla notizia, ma la cosa che piu' mi brucia e che se stiamo in questo stato critico del paese e' perche esistono questi luridi disonesti. Buona Pasqua

da steno 69 30/03/2013 20.13

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

zeta 90 in inghilterra le associazioni animaliste come tu sai sono riuscite ha far chiudere la caccia alla volpe storica tradizione dei lord inglesi con cavallo e beagle alla seguita dopo questa a loro dire vittoria, le vilpi in inghilterra si sono riprodotte a tal numero che ora è emergenza rabbia in alcuni paesini e adesso? non sanno che pesci prendere lor sign.intelligenti. Come oggi e ieri nessun animaliosta nel sito come mai? omertosi di merda.

da lupo60 30/03/2013 20.04

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

SCRIVIAMO TUTTI A STRISCIA LA NOTIZIA O ALLE IENE....

da BRESA 30/03/2013 17.31

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

perchè, invece di comprare terreni per farne dei fondi chiusi, non si obbligano le associazioni animaliste, per legge, a contribuire ai danni dei loro cari cinghiali? povera Italia!!!

da max..76 30/03/2013 14.17

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

@lupo60: non ho sentito...che st accadendo in inghilterra?cmq concordo

da zeta90 30/03/2013 13.25

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Rubano soldi perfino agli animali !! INCREDIBILE !!!! COMPLIMENTI A CHI HA SCOPERTO L'ACQUA CALDA !!!!!!

da indignato 30/03/2013 13.22

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

il bello è che per tv non dicono niente...a loro interessa solo dire che è stata sospesa la caccia alle volpi...che gli animalisti hanno vinto contro quei cattivoni dei cacciatori!!! povera italia!!!

da zeta90 30/03/2013 12.12

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Striscia la notizia,la voce dell'indipendenza dovè?mi sa che è finita amici animali e animalari.... L'Italia è il Paese dei balocchi....o no???

da Marco(PE) 30/03/2013 11.53

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

xkè non fare una segnalazione di massa a striscia?

da davide 30/03/2013 11.43

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

risolvere la questione e' facile: basterebbe una classe politica piu' seria e onesta, che emanasse una legge per cui nessuna associazione privata (e a nessun titolo) possa ottenere contributi pubblici; che abolisse il 5x1000; e finanche l' 8x1000 !! nessun soggetto privato deve avere denaro pubblico !! chi vuole fare volontariato lo faccia sacrificando il suo tempo e coi suoi soldi, non coi soldi dello Stato!!

da Fabrizio 30/03/2013 10.28

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

divulgate il messaggio su mediaset a striscia o nel sito di qul coso di stoppa vedete l'omerta del popolo italiano quando hanno paura delle proprie azzioni questi signori si rinchiudono in silenzio dove sei brambilla ex ministro del turismo che per il turismo non hai fatto un bel cazzo e ti sei fregata 13000'00 euro al mese per i poveri agnellini ti sei mossa muoviti adesso e scopri quanta merda c'è nel vostro mondo animalista.

da lupo60 30/03/2013 10.00

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

ha ragione battiato quello espresso è il pensiero dell'90% degli italiani paese di puritani del cazzo e ladri non voglio citare nomi di ministre al parlamento o in regione cin quali recqusiti ricoprono certe cariche che sono incompetenti in tutto e ugule le onlus enpa,wwf,lac luc lic lecam.u ca.

da lupo60 30/03/2013 9.50

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Chiedo formalmente a Striscia la notizia di andare a far luce su questi episodi.Altrimenti mi sentirò maltrattato come tutte le bestiole che lui prontamente e giustamente soccorre. Grazie

da Nico 30/03/2013 9.45

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

siamo la barzelletta d'Europa....che schifo ragazzi,hanno portato una nazione alla merda.una nazione che potrebbe vivere solamente di turismo,e per colpa di un ministro animalaro che pensa più a somari e cavalli,ci ha superato anche la Germania,che ha solo il muro come monumento.ma v.......o.

da max 60 30/03/2013 1.00

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

AMEN

da Pier76 29/03/2013 23.31

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

delinquenti e carogne, oltre che f.........i e t.....ie!!!!! al rogo loro e chi li protegge.

da gianni 29/03/2013 21.09

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

era ora che si svegliavano tutti questi enti onlus infami rubano soldi publici degli animali non gli frega un cazzo i loro presidenti delincuenti e infami che in carcere durerebbero un giorno con i nostri soldi si comprano fior di macchine e le manutenzioni le scaricano sulla onlus altro che poveri animaletti un cazzo in galera infami pagate con i vostri soldi tutti gli interventi inutili e superflui che fate come facciamo noi cacciatori che paghiamo di tasca nostra prcio visto che i soldi sono miei non rompetemi il cazzo

da lupo60 29/03/2013 20.20

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Parassiti di soldi pubblici. I finanziamenti bisogna toglierli a tutti,non solo ai partiti!!! Molti di questi pseudo enti sono delle vere mafie che lucrano i denari a chi non arriva a fine mese

da attilio 29/03/2013 19.17

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Un bel srvizietto delle iene?

da Claudio a 29/03/2013 18.47

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Forse e' la volta buona che si viene veramente a sapere che fine fanno le palanche delle gabelle che dobbiamo tirare fuori Noi per NON poter andare a caccia... Opss, scusate mi sono appisolato e ho fatto un sogno bellissimo, ora sono di nuovo nella cruda realta', quasi quasi che e' piu' probabile che si venga a sapere quello che e' successo veramente a Ustica...

da lupo69 29/03/2013 17.52

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Beh,i commenti si potrebbero fare in tutte le direzioni e all'infinito.In Italia o si è onesti e poveracci oppure furbi e farabutti e la legge protegge questi ultimi,oppure si è frustrati e imbeccilli regalandogli pure il 5xmille.In ogni caso queste sette sono impenetrabili,quindi potranno pagare chi di dovere per chiudere la faccenda.Non illudiamoci che ne parlino i mezzi d'informazione e di parte,il loro compito è quello di dare in pasto al popolo bue a caprone quello che vuol sentire.

da vince50 29/03/2013 17.27

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Queste associazioni ,sono amio avviso, una palla al piede per gli italiani ,è gisto che ci sia una sola associazine che dialoghi (non che rubi),VERGOGNATEVI.

da DA NEUTRALE 29/03/2013 17.21

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Bisognerebbe indagare anche sulle spese che alcune Amministrazioni locali,Comuni e Province hanno fatto per finanziare i centri gestiti da EMPA e simili. Certe amministrazioni che si reggono grazie ai voti di animalisti o a liste loro molto vicine per compiacersi i loro voti hanno elargito in passato fior di milioni.Fare un'indagine in tal senso credo porterebbe a scoprire cose molto ma molto interessanti.

da Geronimo 29/03/2013 17.05

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

cose che noi sappiamo da molto,molto tempo,e che l'abbiamo ripetuto fino alla nausea sui siti di caccia.queste ass.tutte,ne hanno di scheletri nell'armadio che non vengono fuori, perchè anche personaggi politici hanno interessi in comune.i giornalai?...sono solo burattini al servizio del sistema...ne è l'esempio l'informazione ultima in Europa.

da max 60 29/03/2013 16.43

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

sono anni che diciamo e chiediamo dove spendono sti soldi, razza di c......i

da skippy 29/03/2013 16.37

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Purtroppo è troppo chiedere un servizio proprio ora!

da s.g. 29/03/2013 16.34

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

che figura di merda!

da Tiburzi 29/03/2013 16.23

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

carla rocchi sottosegretaria di Dalema e Amato!!! non fatelo sapere a Ciarafoni altrimenti gli viene il bisogno di fare un'altra riflessione.

da carabix3006 29/03/2013 16.01

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

e il gabibbo?? perchè no? mettiamoli in imbarazzo sti stronzi di striscia

da andrea ge 29/03/2013 15.49

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

.SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ASPETTA E SPERA

da renzo 29/03/2013 15.42

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Stoppa ora vogliamo un servizio!!!!

da zeta90 29/03/2013 15.28

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Dove sono questi articoli SUL CORRIERE DELLA SERA E REPUBBLICA!!! Repubblica già si sapeva ma ora, anche il Corriere è divenuto illeggibile, quello on-line poi, sembra una succursale di un'associazione ambientalista! Se questi sono i futuri giornalisti italiani povera italia!

da Marco 29/03/2013 15.10

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Aspettami che vengo anche io ! La gente si sta svegliando più in fretta di quanto questi credono ed era ora !

da renzo 29/03/2013 13.53

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

se si scopre il coperchio..........faccio il bagno a De Ferrari nella fontana!!!!

da andrea ge 29/03/2013 13.06

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Innnn Galeraaaaa!!!!!

da Giusva 29/03/2013 12.59

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Queste sono notizie da rendere pubbliche su tutti i mezzi di informazione, partendo dai quotidiani, per fare capire una volta per tutte,a tutti i cittadini,la verità su queste associazioni magna-magna....

da Calibro 20 29/03/2013 12.55

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

STROPPA PARLA......................... A GIà L'OMERTà TRA ANIMALISTI

da GIGI 29/03/2013 12.55

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

ma come mai nei telegiornali e sui giornali di queste inchieste non si sa nulla?? e' una censura mediatica ???

da Fabrizio 29/03/2013 12.18

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Inoltre queste associazioni rompono sempre le b.... con i ricorsi al TAR e gratuitamente.......

da mirco genova 29/03/2013 11.43

Re:Dopo Wwf, ora un'inchiesta anche sui conti dell'Enpa

Belin, qualcuno ha scoperto l' acqua calda...

da lupo69 29/03/2013 11.01