Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Australia: i vegani uccidono più animali dei carnivori


giovedì 28 marzo 2013
    
Nemmeno i vegani possono tirarsene fuori: anche il loro regime alimentare ha impatto sull'ambiente e sulla vita animale. Lo fa notare Mike Archer, professore dell'Università del New South Wales, in Australia, il quale ha condotto numerosi studi comparando le diete dei vegani/vegetariani e quella dei carnivori, ed ha concluso addirittura che i primi sono responsabili 25 volte di più degli onnivori dell'uccisione di animali.
 
Anche se questa tesi ad una prima analisi può sembrare un tantino bislacca, Archer, che ha pubblicato i risultati del suo studio sulla rivista scientifica “The Conversation” non ha tutti i torti: se per animali si considerano tutti gli esseri viventi, con pari dignità, bisogna mettere in conto tutte quelle specie che dipendono dalla vegetazione spontanea, insetti compresi, eliminati da diserbanti e da colture estensive, che fanno tabula rasa degli ambienti naturali dove prosperano tantissime specie.
 
E qui il punto fondamentale: la tesi non è certo valida a prescindere, è ovvio che bovini e maiali allevati in maniera intensiva sono frutto di uno spropositato sfruttamento delle coltivazioni di foraggio, e ciò farebbe pendere l'asticella della sostenibilità dalla parte della dieta vegetariana. Ma i dati di Archer si riferiscono alla realtà specifica dell'Australia, dove, grazie all'enorme estensione di territorio a disposizione, la maggior parte della carne bovina proviene da pascoli naturali, non modificati dall'uomo (il 70% del territorio australiano è pascolo), che semplicemente ne sfrutta le potenzialità, ottenendo proteine ma con il minimo impatto sull'ambiente. Cosa non certo valida per le coltivazioni, per cui, denuncia lo studioso, si sta pian piano riducendo la biodiversità – unica al mondo – del continente australiano. Senza contare poi che gli animali uccisi a difesa dei raccolti, come per esempio i piccoli roditori, tenuti lontani dai veleni, si fa notare sulla rivista, muoiono dopo lunghe sofferenze. Cosa che non avviene per i bovini (per la cui macellazione è prevista una tecnica rapida e pressochè indolore).
 
Queste considerazioni, molto dibattute dagli ambientalisti australiani, stanno facendo cambiare idea a diverse persone anche al di fuori del continente. George Monbiot per esempio, celebre giornalista (ha una rubrica su The Guardian), accademico, ambientalista, zoologo e attivista politico britannico, si è pubblicamente covertito, rinunciando alla scelta vegana, dopo aver letto ciò che ha scritto  Simon Fairlie sul prestigioso quotidiano Time in proposito al riciclo delle biomasse alimentari (sprechi da coltivazioni) nell'allevamento. 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Australia: i vegani uccidono più animali dei carnivori

Speriamo che un giorno facciano il grande passo, quello di nutrirsi con tutto quello che non ha ombra....

da lupo69 29/03/2013 18.55

Re:Australia: i vegani uccidono più animali dei carnivori

ed allora sopprimiamo i vegani. a parte le battute questo branco di invasati a livello mondiale fanno piu danni che il colera nei tempi antichi, ma il problema ancora piu grave che le istituzioni, dietro a questo sentimento animalista cercano consensi elettorali, non sapendo che della stragrande maggioranza del popolo non gli ne frega una mazza, di quello che certi personaggi dicono, (abbiamo altri problemi ben piu seri) e non c'è mica bisogno di scomodare gli australiani per sapere e capire certi personaggi.

da gianni 28/03/2013 21.33

Re:Australia: i vegani uccidono più animali dei carnivori

Oltre a tutto quanto detto sopra su deve anche considerare che la stragrande maggioranza dei concimi utilizzati, specialmente in agricoltura biologica, tanto cara agli anti caccia, sono proprio di origine animale ( sangue corna ossa tritate) quindi! !

da Tordobottaccio 28/03/2013 13.31

Re:Australia: i vegani uccidono più animali dei carnivori

L'impatto antropico entra sempre in conflitto di interessi con il comparto biotico.La nostra natura porta per esempio all'urbanizzazione e alle colture intensive con buona pace di chi crede di non incidere mai sull'ecologia degli altri esseri viventi. Il punto è saper conservare la biodiversità. In Italia non si investe su questo con figure professionali di provenienza accademica.

da el divino 28/03/2013 13.07