Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna


mercoledì 27 marzo 2013
    

La Regione Piemonte ha azzerato quest'anno il finanziamento alla sua legge che assegnava alle Province il compito di risarcire gli agricoltori per i danni causati dalle scorrerie dei cinghiali. Ne prendiamo atto e valutiamo le azioni legali necessarie a tutelare la Provincia di Torino rispetto ai ricorsi che le associazioni del settore agricolo o gli stessi privati avanzeranno contro di noi".

Questo è ciò che si legge sul sito della Provincia di Torino. Un allarme che il presidente della Provincia, Antonio Saitta concretizza scrivendo, insieme all'Assessore Marco Balagna, alla Regione, per "sollevare un tema che riguarda "migliaia di pratiche di rimborso ogni anno, per un ammontare che nel triennio 2010-2012 ha raggiunto la cifra di un milione e mezzo di euro" spiega Saitta.

Il Consiglio Provinciale di Torino ha di recente ha approvato all'unanimità una mozione (primo firmatario il gruppo consiliare PDL) che impegna Saitta a restituire alla Regione Piemonte le funzioni conferite relativamente al rimborso dei danni prodotti dalla fauna selvatica alle colture agricole.

"Non voglio restituire deleghe - sottolinea il Presidente della Provincia - ma nemmeno mettere in difficoltà il mio Ente: negli ultimi tre anni abbiamo reperito il milione e mezzo di euro necessario ai rimborsi per i danni alla colture tra i residui di somme regionali destinate ad alpeggi, viabilità agrosilvopastorale, formazione nel comparto agricolo. Ora sono terminati anche quei residui e la Regione Piemonte ci ha detto che non intende finanziare più i danni da fauna selvatica".

Nella sua lettera Saitta precisa inoltre che a fine 2012 il Tribunale di Torino, su richiesta di alcune imprese agricole aventi titolo ai risarcimenti in questione, ha emesso ingiunzioni esecutive di pagamento nei confronti della Provincia di Torino, per il rispetto delle quali si è dovuto ricorrere agli ultimi residui disponibili sui programmi operativi provinciali in agricoltura degli anni precedenti". E che: "In questo anno 2013, però, la Provincia di Torino non sarà più in grado di sostenere alcuna spesa di eventuali decreti ingiuntivi e sta valutando le azioni opportune per tutelarsi rispetto ai decreti ingiuntivi".
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna

Io sono stato in sede ATC TO02 pochi giorni fa,perchè dopo due anni di stop foooooooooooooorse !!vorrei rinnovare.Tutto è fermo non ci sono novità,le solite cose insomma cioè pagare subito!! e sperare.Da tenere conto che adesso in Piemonte ci sono una marea di grillini(oltre ai parassiti di sempre),quindi è facile capire come andrà a finire.A mio modesto parere due possono essere le scelte,o NON si rinnova e sappiamo perchè,oppure si va ad occhi chiusi e c**lo aperto.Auguri

da vince 50 28/03/2013 10.14

Re:Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna

prima di pagare atc 2 piemonte sapete se è uscita la nuova legge grazzie x l'aiuto

da franco 28/03/2013 8.08

Re:Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna

X Lupo69 certo che l'insolvente è lo stato. Ma se lo stato decidesse togliersi il problema e quindi i costi,decidendo di eliminare l'842 ? ecco che allora i danni scomparirebbero per magia.

da Antico Cacciatore 27/03/2013 17.49

Re:Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna

Abolire la 842 ?… Fino a quando ci saranno degli abballinati che pagano, dove sta il problema ?… Immaginatevi lo scenario, per poter andata a caccia, devo pagarti fior di palanche, per un pollo colorato dato che ora la fauna e' sul tuo terreno ed e' da considerarsi tua proprieta', io non pago, non vengo a caccia, tu ti lamenti dei danni e chiedi interventi. Chi deve pagare chi ? I cinghiali-caprioli-cervi-daini-lepri-topi-ornitorinchi, fanno danni esagerati alle colture e terreni, ma nessuno si presta alla bisogna… Sono 21 anni che le regioni dovrebbero dare un qualcosa ai conduttori dei fondi, ma fino ad ora, cicca… l' insolvente e' lo stato, non i cacciatori

da lupo69 27/03/2013 15.57

Re:Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna

Che cretinata, daranno adito a cause continue e gli toccherà pure pagare gli avvocati.Sono queste leggi che faranno abolire l' 842. Ma cosa pensano,che basta dire che non pagano per poterlo fare ?

da Antico Cacciatore 27/03/2013 14.37

Re:Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna

Finiranno anche in altre regioni ? Speriamo ! Cordialità

da jamesin 27/03/2013 14.29

Re:Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna

Trovare le palanche e' facile, una bella accisa sui carburanti, pubblicizzando la cosa e spiegando che con tutti i vincoli all' attivita' venatoria da parte dei ricorsi dei soliti noti, ovvero le ass. animal-ambientaliste, purtroppo e' l' unico modo di fare cassa. Questo naturalmente togliendo anche tutti i sussidi alle varie on-lus... Poi vedrete che matte risate...

da lupo69 27/03/2013 11.42

Re:Provincia di Torino: la Regione azzera i rimborsi per i danni della fauna

DIsse il merlo al tordo...sentirai il botto se non sei sordo!

da Tordaiolo 27/03/2013 11.28