Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Italia oggi si celebrano 10 milioni di ettari di foreste


giovedì 21 marzo 2013
    
In occasione della Giornata Mondiale delle Foreste indetta dall'Onu, l'Ispra ha pubblicato su Youtube la prima parte del documentario “Foreste d’Italia”. Nel video si parla dello stato delle nostre foreste, il 95% delle quali situate in territorio collinare e montano: 10 milioni di ettari (dato dell'Inventario Forestale Nazionale), in graduale espansione, soprattutto a causa dell'abbandono delle campagne. Secondo l'Ispra dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi è pressoché raddoppiata.

Ma il bilancio degli incendi è impressionante: ne vanno in fumo 40 mila ettari all’anno. Nell’ultimo decennio gli incendi hanno distrutto in media 40 mila ettari l’anno di forest e italiane, causando - tra gli altri danni - l’accumulo in atmosfera di circa 2 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni singolo anno, pari allo 0,4 % delle emissioni totali nazionali di gas-serra. Nel solo 2012, a causa dei roghi, sono andati persi 46 mila ettari di bosco, il 20% in più rispetto al 2011. A livello regionale, è la Puglia (la regione meno forestata d’Italia) il territorio italiano con la maggiore superficie boschiva percorsa dal fuoco (oltre 6 mila ettari).

Al secondo posto delle cause di degradazione ci sono i cambiamenti climatici: numerosi studi dimostrano che l’aumento delle temperature medio e la riduzione delle precipitazioni in periodi estivi stanno alterando significativamente i processi fisiologici, la fotosintesi e la crescita delle piante e la biodiversità forestale. Altri importanti fattori di disturbo sono l'ozono, particolarmente dannoso per le foreste della Lombardia e delle pinete che si affacciano sul Tirreno e la diffusione di specie esotiche a scapito di specie native (in particolare Robinia, Ailanto, e Ciliegio americano).

Un segnale positivo è rappresentato dalla nascita di forme di collaborazione pubblico-privato per la promozione di una gestione forestale consapevole, lo sviluppo di pratiche improntate alla responsabilità sociale d’impresa e il contrasto dei processi di illegali tà (lavoro nero, tagli illegali).
 
 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:In Italia oggi si celebrano 10 milioni di ettari di foreste

Di questo ricordatevene quando si leggono articoli sul disboscamento selvaggio ( raddoppiate le superfici boscose),quando si verificano le frane,quando ci sono le alluvioni,quando si parla di aumento degli ungulati ecc . potrei continuare a lungo.

da Antico Cacciatore 21/03/2013 22.40

Re:In Italia oggi si celebrano 10 milioni di ettari di foreste

magna magna,GRANDE MAGNA MAGNA!

da AMBIENTALISTA CONVINTO 21/03/2013 16.40