Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il traffico americano uccide 80 milioni di uccelli l'anno


giovedì 21 marzo 2013
    
Ottanta milioni di uccelli americani ogni anno muoiono a causa del traffico. E' la conclusione a cui è giunto Charles Brown, dell’Università di Tulsa in Oklahoma, che ha raccolto i dati in 30 anni di studio. Vittime soprattutto le rondini, che hanno preso l'abitudine di nidificare sotto i ponti stradali. Queste ultime avrebbero nel tempo anche modificato la struttura delle loro ali, adattandosi a virate improvvise. 

Si è infatti notato come
le ali di questi uccelli si siano accorciate ma secondo Brown gli scontri con gli automezzi non sono l'unica causa di queste modificazioni. Dopo il maggio particolarmente freddo del 1996, durante il quale è morta per fame circa la metà della popolazione nidificante, la lunghezza delle ali è notevolmente diminuita, forse perché gli uccelli con le ali più corte erano in grado di catturare più facilmente gli insetti che impattavano sulle loro ali. Un altro cambiamento dovuto a cause umane si sta verificando nei fringuelli delle Galapagos che si stanno uniformando in un’unica specie ora che il mangime che trovano comodamente nelle mangiatoie sta sostituendo la loro dieta naturale.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Il traffico americano uccide 80 milioni di uccelli l'anno

Mi sembra veramente una str...ta, le rondini non cacciano con le ali, ma solo col becco seguendo la loro caccia si sente pure lo schiocco del becco quando afferrano la preda, anche quando rasentano l'asfalto a caccia d'insetti è pressochè impossibile urtarle con l'auto anche andando veloci, ai lati delle strade mai visto rondini morte impattate dalle auto, più facile che lo facciano sulle barriere antirumore trasparenti delle autostrade, non mi quadra niente di ciò che dice Charly Brown.

da Giusva 22/03/2013 10.22

Re:Il traffico americano uccide 80 milioni di uccelli l'anno

Super Laura sempre super attenta e super preparata. Per il resto, solita solfa. L'importante è vietare la caccia, TUTTO il resto se po' fa'!! :-(

da Ezio 21/03/2013 15.00

Re:Il traffico americano uccide 80 milioni di uccelli l'anno

Laura, le rondini non si nutrono di uccelli, ma di insetti che impattano sulle ali. E per la selezione, prova a pensare che un'automobile per assurdo può essere considerata come un predatore vorace, che cattura/uccide le prede più abbordabili (le rondini con le ali più lunghe). Ne consegue che di quella popolazione di rondini sopravviveranno solo quelle con le ali più corte. E con più swing. Vedrai anche, che dopo qualche generazione, dai soggetti (maschio e femmina) residui (in buona parte con le ali più corte) nasceranno molto più probabilmente piccoli con le ali più corte. E così via. Fino a fissare un fenotipo (si dice cosi?)stabile.

da Francesco 21/03/2013 15.00