Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali


lunedì 18 marzo 2013
    
Non ha certo perso tempo la senatrice Silvana Amati, coordinatrice nazionale del PD nell'ambito Salute e Tutela degli animali. Il primo giorno della nuova legislatura, alla prima seduta del Senato, ha subito presentato come prima firmataria ben cinque proposte di legge a tutela degli animali.
 
Ecco i titoli dei nuovi ddl: "Divieto di allevamento, cattura e uccisione di animali per la produzione di pellicce; Codice per la tutela degli animali d'affezione, la prevenzione ed il controllo del randagismo; Misure per l'istituzione del Servizio sanitario veterinario convenzionato e norme a favore della cura di cani e gatti; Modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 116, per la maggiore tutela degli animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici;  Norme in materia di tutela del cavallo".
 
Inoltre come cofirmataria ha depositato anche  il disegno di legge d'iniziativa della senatrice Manuela Granaiola (che ha a sua volta cofirmato i ddl dell'Amati) sul  Divieto di sperimentazione sugli animali e sostegno ai metodi sostitutivi di ricerca e quello per l'Istituzione del Garante dei diritti degli animali. Chi volesse consultarne i testi può farlo qui.

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

La Amati le ha proposte adesso per essere sicura che non vadano esaminate...con la nascita del governo andranno nel cestino, sia per il caso che il governo duri (i temi da affrontare sono ben altri e già richiedono sufficienti sforzi per i necessari consensi parlamentari) sia soprattutto per il caso che si indicano nuove elezioni.

da Inforziato 21/03/2013 12.53

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

vero. Testa di morto ha già detto che la prima cosa che deve fare è la legge contro il conflitto di interessi; questa propone leggi sui cani e sui gatti, adesso loro dormono nel letto e noi sui tappetini; e ai nostri figli chi ci pensa??? Ma si vogliono svegliare da sto sonno maledetto o dobbiamo morire???

da Pier76 20/03/2013 7.51

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

@caro pier76,questa non lo sa cosa succede a Cipro,e nel resto d'Europa,così come la maggioranza dei parlamentari.la maggioranza di loro,che non conoscono nemmeno la costituzione,va in parlamento per i propi interessi e non quelli del paese.una persona ragionevole,e con un pò di sale in testa,il primo giorno,avrebbe fatto una proposta per salvare l'Italia.ma purtroppo questi sono i nostri politici,noi li abbiamo votati?...e mo c'è li teniamo.

da max 60 19/03/2013 16.33

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Questo o ci fa o ci è... il mio discorso era incentrato che ci sono problemi seri da risolvere, la gente sta morendo di fame e questa strapagata politicante non ha altro da fare che preoccuparsi di leggi e leggine di cui se ne può largamente parlare in seguito... Cipro dovrebbe farti riflettere

da Pier76 19/03/2013 15.40

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

ma questa non ha proprio un cavolo da fare.

da Lorenzo 19/03/2013 10.11

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

non preoccupatevi del PD... ci salva Ciafaroni ! uuuuuhhh

da nexus 19/03/2013 9.52

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

questa e' al ennesima dimostrazione che per la CASTA la vita dei cittadini conta molto meno della vita deic ani, o dei topi. La gente si suicida quotidianamente per la disperazione, i disoccupati sono in continuo aumento, siamo a oltre 8 milioni di persone sotto al soglia della povrta'......e queste si permettono di presentare disegni di legge del genere !!! in uan societa' in cui gli animali sono gia' ipertutelati e spesso ai danni dei cittadini....solo in Italia esiste una legge vergognosa e insulsa come la legge 281/1991, per cui i cani randagi vengno mantenuti a vita a spese dei cittadini, anziche' essere soppressi come in qualsiasi altro paese civile (circa un miliardo di euro ogni anno, se non sbaglio, sottratto alla scuola, ai malati, agli invalidi, ai bambini senza famiglia, e via dicendo)!! una legge che grida vendetta agli occhi di Dio, e che deve solo essere abrogata il prima possibile !!! e poi io la bistecca di cavallo la voglio mangiare, ogni tanto !!

da Fabrizio 19/03/2013 9.52

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

divieto di cattura e uccisione di animali per la produzione di pellicce....qualcuno mi spiega dov'è che in Italia si cacciano animali per la produzione di pellicce?Grazie

da begallo 19/03/2013 8.44

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Ma visto che è così,Trigo,perchè aspettare Grillo?Ogni giunta regionale può cambiare il quorum e,di conseguenza,abolire la caccia e quanto più gli aggrada:basta un referendum!Per quel che riguarda cosa ci fa' Pier 76(che,oltretutto,non ha detto che non gli interessa più la caccia,ma,sul voluto travisamento,tu,oltre che alle prime armi,hai ottimi docenti,vedi"...caccia selvaggia tutto l'anno..")puoi rivolgere la domanda a te stesso:cosa ci fa' chi avversa la caccia su un sito di caccia?Se proprio,poi, cerchi professioni di fede animaliste di ex cacciatori, puoi chiedere a Pratesi.

da pietro 2 19/03/2013 8.06

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

@Tigro.oggi con mia sorella alla scuola dove va mio nipote,abbiamo regalato una tanica di sapone per le mani.che cacchio c'entra?...ci dovresti arrivare no?...

da max 60 19/03/2013 2.34

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

No pietro, la deroga è stata per anni promulgata attraverso la forma di legge (per impedire i ricorsi al tar), quindi per anni è stata di fatto una legge a tutti gli effetti. Di nuovo ti attacchi a questioni che di fatto sono solo pretestuose. E in ogni caso anche volendo attaccarsi al pretesto dei "disegni di legge" (:NUOVA LEGGE) , com'è che quando Orsi redasse il ddl di riforma della caccia in italia (era il 2009-2010) la crisi c'era già da un pezzo, eravate tutti ben contenti e nessun cacciatore si è mai adirato o sognato di dire "Orsi, pensi alla crisi, e a risolvere i veri problemi della gente con la recessione invece che perder tempo dietro a queste stronzate" benchè si trattasse appunto di un disegno di legge, come invece fate ogni volte che si parla di ddl a tutela degli animali? Me lo sai spieghi o giustificare? Grazie! Sig. Filippi la sua "differenza oggettiva" è del tutto "soggettiva" e lo dimostra il fatto che anche quando le proposte di legge a tutela degli animali, potrebbero alimentare un circolo virtuoso e creare nuove attività e nuova occupazione (ed anche molte delle proposte nel ddl della Amati potrebbero innestare tale virtuosismo), la 'vostra' pantomima nei confronti di chi redige quelle proposte è più o meno sempre la stessa: "Si pensi ai veri problemi della gente, invece che a queste stronzate". Ah, per la questione del sindaco di Parma: ma lei crede davvero che basti "qualche mail" (e poi lei che ne sa di quante mail ha ricevuto il sindaco su quella questione?) per far fare al sindaco ciò che vogliono gli animalisti? Ma magari! Pier76: ma se a te in questo momento della caccia non te fotte niente, com'è che sei qui. E se a te in questo momento della caccia non te ne fotte niente, perchè non lo dici a Sacchetto e alla giunta Piemontese? Perchè non lo dici a Sacchetto (o corrispettivo nella tua regione) di occuparsi di tuo figlio, invece di pensare a riformare la caccia in Piemonte? Eccotele le parole concrete!

da Trigo 18/03/2013 23.57

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Tigro, la caccia rappresenta una economia consolidata, Volerla deprimere rappresenta un danno economico che non ci possiamo permettere.Non abbiamo la pretesa che una revisione legislativa in senso piu' dignitoso della caccia abbia la priorita' temporale rispetto ad argomenti piu' attuali ed impellenti ,che non sono certo quelli della signora in questione.Purtroppo in Italia da molto tempo si privilegiano in parlamento piu' argomenti ideologici che pratici portandoci alla situazione che ci troviamo.Quello che fa arrabbiare sta' nel fatto che siamo un paese dalle grande potenzialita',ma ci piace farci del male

da Toni el cacciator 18/03/2013 22.59

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

X Tigro: “la ragione forma l’Uomo ma è il sentimento che lo guida” diceva se non erro Pascal, perciò siamo tutti propensi ad entusiasmarci o ad incazzarci di più per ciò che tocca i nostri sentimenti, le nostre passioni, comprese le proposte di legge, ma esiste una differenza oggettiva tra quelle che piacciono o non piacciono a me/noi e quelle che piacciono o non piacciono a te/voi: l’esercizio della caccia fa parte di quelle attività umane, come l’allevamento, la ricerca, ecc., che non limitano la libertà altrui e non rendono una Società più povera, semmai il contrario, mentre vietarle oltre a limitare la libertà dei singoli, impoverisce tutti, animali compresi… X Fromboliere: E questo è il problema, amico mio (chi è favorevole alla caccia faccia il proprio). Sai, ho fatto una chiacchierata con un amico grillino la settimana scorsa e quando ho lamentato che il sindaco di Parma avesse bloccato con un’ordinanza l’esibizione di un circo, che aveva in precedenza autorizzato, solo perché aveva ricevuto qualche mail dagli animalisti, lui mi ha chiesto: “e voi quante ne avete mandate in favore?” Ho risposto: “non lo so, non credo molte…”. “E di che ti lamenti?” mi ha chiesto lui….

da Massimiliano Filippi 18/03/2013 22.42

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

La deroga Trigo non è altro che l'applicazione di una legge già esistente,non una NUOVA legge;occorre cioè motivare(oltretutto SEMPRE sotto il vincolo del parere di un ente statale come l'Ispra)fondatamente,quella deroga;ove ciò non avvenga,scattano i mille ricorsi ai vari Tar se non alle giurisdizioni diverse(tralasciamo dove vengono trovati i soldi per questi ricorsi che impediscono di cacciare la tortora per tre giorni in più,mentre si piange miseria perchè mancano i fondi per le aree protette "vitali per la salvaguardia della biodiversità"?).Qui si parla di "disegno di legge" cioè NUOVA legge.

da pietro 2 18/03/2013 22.27

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Ma perchè Pietro, la legge proposta dalla giunta piemontese, o le leggine sulle deroghe approvate ogni anno, quelle non sono considerabili leggi o leggine solo perchè sono valide in una sola regione? Quelle non sono forse leggi e leggine fatte dai politici? La discriminante non è certo l'area di validità: di quella ne stai parlando tu pretestuosamente. Stiamo parlando di leggi e leggine in genere, approvate o proposte dai politici. Com'è che se son leggi a favore della caccia nessuno di voi tira fuori la crisi, la recessione, gli impellenti problemi della gente, e tutte le altre cose che invece tirate sempre fuori quando però le leggi sono a tutela degli animali. Com'è che per voi un politico è bravo, competente e fa il suo dovere se impiega il proprio tempo a scrivere o proporre leggi sulla caccia, mentre diventa un farabutto ignorante che se ne frega dei veri problemi della gente se propone una legge a tutela di qualche specie animale? Me lo spieghi? Grazie. E poi: qui tutti a pianger miseria (gente che dice di non avere nemmeno i soldi per il pane o il latte), tutti a preoccuparsi per la crisi; eppure i soldi per la licenza di caccia, per le cartucce, per i fucili, per i cani, e per tutto il resto che utilizzate per andare a caccia (dovrebbero essere qualche migliaio di euro all'anno, all'incirca) quelli li trovate (e li trovereste) sempre, persino per andare a caccia all'estero, come tu stesso dici. Eh be'!

da Trigo 18/03/2013 22.14

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

propaganda scambiata per informazione: sono gli stessi ddl presentati nella XV, XVI e ora nella XVII legislatura. Sono anni che si batte su questi tasti. Se alla fine Grillo riuscisse ad imporre due legislature, al massimo, per ogni parlamentare, questa signora non sarebbe più qui a riproporre sempre le stesse cose. Nessuno però si potrebbe aspettare che nessun altro poi le proponga. Ognuno fa il proprio mestiere... chi è favorevole alla caccia faccia il proprio!

da Fromboliere 18/03/2013 22.04

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Saresti così gentile Trigo da citarmene UNA di queste "leggi e leggine"(stiamo parlando di norme valide su tutto il territorio nazionale,quindi,approvate dal Parlamento,come quelle dei citati disegni)approvate in "favore" della caccia dal '92 ad oggi?

da pietro 2 18/03/2013 21.53

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

a me hanno bloccato il conto corrente, le carte di credito, il bancomat... non posso compare il pane, il latte e la benzina per la macchina per andare a lavoro... e questa intelligentona pensa a fare leggi e leggine sui cani e sui gatti... fra poco i gatti ce li mangiamo al posto di conigli e agnelli altro che cagate

da Pier76 18/03/2013 20.58

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

bravo bersani chiudiamo tutti gli allevamenti cosi le bestie che sono nel tuo partito spariranno subito vergognatevi recessione al massimo e dite stronzate di questo tipo e prendono anche i soldi questi cialtroni i nostri soldi del'imu, della caccia, delle tasse pagate con sacrificio allo stato per dire cosa queste stronzate vergognatevi tutti

da lupo60 18/03/2013 20.29

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

se si va avanti ancora con questa crisi,credo che cani,gatti e altri diventeranno specie in estinzione xche ce gli facciamo con le patate,se non si risolve la crisi...

da auto5 18/03/2013 20.28

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

..eccoli che gente ha il PD nel loro partito..pensano ai randaggi,alle pellicce,...con NOI che non arriviamo con i soldi alla fine del mese,disuccupati in aumento.....un partito allo sbando ....sono capaci solo a far regredire l'imprese

da franco da roma 18/03/2013 19.27

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

ma cosa volete che facciano se non c'è neanche un governo?tutte stronzate e basta

da Fede 18/03/2013 19.18

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Veneto1 ,scherzavo,sono sconcertato dalla priorita' che questa tipa (che nelle settimane scorse aveva fatto una a questo punto falsa marcia indietro) si e' data.,dal momento che tutti siamo concordi ci siano problemi molto piu' importanti ed urgenti, Ai nostri cani ci pensiamo noi ,a quelli che girano con il cappottino ,a maggior ragione ci devono pensare le tasche delle loro padrone ,per i randagi bisogna stroncare il bussines che c'e' sotto.Per le pellicce in tempi andati mi hanno garantito un buon stipendio .

da Toni el cacciator 18/03/2013 18.42

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Sono proprio soddisfatto devo proprio dirlo.In momenti come questi e li conosciamo tutti,le prime proposte per cani gatti e cavalli sono quello che aspettavamo.Non posso commentare come vorrei,dico soltanto viva la nostra cara patria.

da vince50 18/03/2013 18.36

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Alcuni non ce la fanno più a campare, altri si uccidono perché indebitati fino al collo e la signora pensa alla tutela del cavallo!!?? Soffre tanta gente per bene e questi soggetti campano alla stragrande!! Il signore possa posare la sua mano benevola su di te!!

da Giulio 18/03/2013 17.36

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Stupefacente!E non è stato possibile in anni e anni buttare giù due righe sul conflitto di interessi!Poi si lamentano del boom dei grillini,ai quali è bastato solo sventolare le bandiere;questi le bandiere sembra vogliano tenerle arrotolate e pensare alle bandierine.

da pietro 2 18/03/2013 17.27

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Qualcuno vuole guadagnarsi lo sipendio, sicuramente i dl presentai non fanno parte delle piorità del Paese, questo credo lo abbiano capito in tanti; poi per quanto riguarda il Servizio Sanitario Veterinario, sono perplesso, in quanto la Sanità pubblica continua a tagliare , e il cittadino è costretto a pagare sempre di più, ma l'importante è tutelare il cavallo.............che dire , aspettiamo e vediamo cosa succede......

da begallo 18/03/2013 17.15

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

x Tutti gli Amici Cacciatori Poveri Noi,si prevede altra gente messa sul lastrico,ma prima o poi a forza di tirar la corda il Popolo sarà costretto a "fare piazza pulita" di tali tecnocrati,non prima però di aver passato allo spiedo cani,gatti,cavalli,pantegane,ecc.ecc. per lenire la fama.

da Spartacus60 18/03/2013 17.04

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Toni,tempo al tempo!...la signora parte con calma per poi arrivare anche a noi!!

da Veneto 1 18/03/2013 16.50

Re:Amati presenta 5 nuovi Ddl a protezione degli animali

Beh,se si accontenta di questo ,non mi pare ci sia nulla in contrapposizione alla caccia, Certo tra gli animali da pelliccia che si possono catturare c e la volpe il lapin la lince il lupo , lo avra' fatto per invogliare i grillini a sostenere un governo........e poi il servizio sanitario convenzionato per i nostri cani da caccia,ci sputiamo sopra? Ela prevenzione del randagismo? Questa e' una novita' ma i nostri cani quano cacciano sono randagi?.. Scusatemi..

da Toni el cacciator 18/03/2013 16.16