Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Se cervi, cinghiali e lupi sono troppi


mercoledì 13 febbraio 2013
    
Un interessante articolo di Repubblica di qualche giorno fa affronta il tema del sovrannumero di alcune specie animali nel nostro Paese. L'analisi è completa ed articolata, a partire dai numeri impressionanti sui cinghiali e sugli altri ungulati (arrivano al milione da soli i cinghiali), fino al conteggio dei danni causati agli allevatori dai lupi (2500 pecore sull'Appennino), e al parallelo con le situazioni analoghe (e forse ben più gravi, esempio caso volpi a Londra) all'estero.

Quello che manca nell'articolo di Fabio Tonacci, probabilmente per non sbilanciare troppo la questione a favore della gestione faunistico – venatoria,  sono le conseguenti deduzioni logiche: ovvero, come  tenere sotto controllo questa situazione sfuggita di mano? Non si menziona la caccia e nemmeno il controllo faunistico, applicato da nord a sud in tutto lo stivale, e fino a prova contraria, unico modo efficace per rispondere alle emergenze.

A dire il vero qualche via  d'uscita viene suggerita. A parlare è lo zoologo Francesco Petretti,  dell'Università di Camerino,  che taglia corto così: “i cinghiali fanno i cinghiali, le volpi fanno le volpi, non sono peluche, è sbagliato dare loro da mangiare come se fossero cani”. E l'uomo, dice, si deve attrezzare a convivere, come?  Per esempio “costruendo recinti in cemento per proteggere le greggi”, o mettendo l'autovelox.  Gettate di cemento nei pascoli, una trovata geniale. Lo dica a quelle centinaia di migliaia di agricoltori e allevatori che stanno ancora attendendo i risarcimenti dei danni o i finanziamenti per i cosiddetti mezzi dissuasivi.  La situazione più drammatica si ha in Toscana, che i dati del  Piano regionale agricolo forestale 2012-2015 collocano prima in Europa per la presenza di ungulati (300 mila esemplari).  La cronaca però ci restituisce storie provenienti da ogni angolo d'Italia, e coinvolgono sempre di più zone intensamente popolate: cinghiali nelle strade, addirittura sopra i tetti e nei cimiteri, per non parlare degli incidenti d'auto, che certo non si risolvono solo diminuendo la velocità dei passanti.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re: Se cervi, cinghiali e lupi sono troppi

Per avere utili indicazioni su come contenere il problema basterrebbe un pò di umiltà e guardare come e cosa fanno in Europa. Ma i nostri geni (purtroppo a piede libero) sono depositari della verità ed infatti siamo alla frutta.

da Arrabbiato 60 14/02/2013 9.04

Re: Se cervi, cinghiali e lupi sono troppi

Questo accade perchè nell'Italietta comandano e dettano legge sapientoni plurilaureati negli atenei di "chi se ne fotte".Quando ritroveremo il senno ascoltando e mettendo in pratica i consigli del saggio contadino,allora le cose cambieranno.Ma bisognerà aspettare la caduta del prossimo meteorite,sperando che alcune specie estremamente nocive facciano la fine dei dinosauri.

da vince50 13/02/2013 20.00

Re: Se cervi, cinghiali e lupi sono troppi

banda di idioti. d'altra parte cosa ci si puo aspettare da repubblica?

da andrea ge 13/02/2013 18.34

Re: Se cervi, cinghiali e lupi sono troppi

i recinti di cemento non fanno impatto ambientale visto che gli app fissi di cemento non si possono fare

da zip 13/02/2013 18.05

Re: Se cervi, cinghiali e lupi sono troppi

Per esempio “costruendo recinti in cemento per proteggere le greggi” ! che trovata geniale !!!! PROBABILMENTE LA LAUREA L'HA COMPRETA AL CEPU

da GENIO 13/02/2013 17.51