Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso


martedì 29 gennaio 2013
    
No all'allevamento dell'orso marsicano per scopi di reintroduzione in natura. A schierarsi contro l'ipotesi avanzata nei giorni scorsi dalla Società di Storia della Fauna di Campobasso (avallata da diversi studiosi e personaggi pubblici)  non è solo Franco Zunino della Wilderness, ma lo stesso presidente dal Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Giuseppe Rossi e il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.

Una soluzione non praticabile secondo il presidente Rossi,“per ragioni di carattere logistico e per motivi etici e di conservazione”.
“Non è pensabile un recupero della specie in cattività- commenta Sammuri - piuttosto sarà fondamentale lavorare sulle cosiddette aree di connessione, zone che per condizioni dell’habitat e collocazione rispetto alle aree critiche, facilitano i movimenti individuali di dispersione su larga scala, e quindi la connettività funzionale, demografica ed eventualmente genetica, tra nuclei in aree critiche differenti. Così si potrà nel tempo realizzare una graduale espansione dell’areale in grado di assicurare il successo degli accoppiamenti, dei movimenti di dispersione e di nuovi insediamenti. E ancora - dice ancora Sammuri - saranno necessari interventi decisi su tutte le cause di mortalità. Importante sarà infine contrastare il comportamento di confidenza, limitare i pascoli, certe pratiche venatorie e la frequentazione turistica. Disciplinare meglio le riserve integrali, evitandone qualsiasi tipo di utilizzo economico per assicurare quiete e tranquillità all’orso e il miglioramento dell’accesso alle risorse alimentari”.
 
Per Zunino la soluzione dell'allevamento finirebbe per creare solo un diorama all'aria aperta, e col produrre nuovi orsi problematici non inseribili in natura.  La Wilderness fa presente che dall'Ue in questi giorni sono stati stanziati altri dieci milioni di euro per studi e ricerche sull'orso, ma che azioni concrete per la sua salvaguardia ancora non se ne sono viste.
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

l'orso è una specie che sa riprodursi in garnde quantità da solo non serve niente anzi servirebbe aprire la caccia di selezione per vedere triplicare il numero degli orsi.

da Bear 01/02/2013 14.30

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

Maschi di beccaccia molto grandi e' lo stesso Ezio?Perche' se per te fosse uguale apriamo un sito per l'elenco!

da Pietro 2 29/01/2013 21.42

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

Bene, se puoi darmi anche il nome e l'indirizzo dell'allevamento, così vado a fare qualche ....foto! :-))))))

da Ezio 29/01/2013 21.05

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

X Ezio: Dove credi di vivere, da mò è incominciato l'allevamento della beccaccia! Bene uno di meno...

da 2013 29/01/2013 20.44

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

Se qualcuno inizierà ad allevare beccacce mi sa che sarà la volta che smetterò di andare a caccia. :-((

da Ezio 29/01/2013 20.38

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

L'orso Yoghi dello Yellowston ruba le merendine. Vi dice nulla a voi grandi cervelloni biologi zoologi etologi? A me, si. Mi racconta che non è la specie orso che va incrementata, ma la specie uomo che va riprogrammata. La responsabilità non è dei cacciatori che uccidono, o dei residui pastori che protestano. La responsabilità è di un "progresso" di una società che divora ambiente e - diciamo la bestemmia - biodiversità, per alimentare un consumo di beni (anche naturali)di cui per il 90% si potrebbe benissimo fare a meno. Una spirale che rasenta ormai la criminalità. E, detto questo, riconosco che ormai alla mia età sono pronto per lanciare l'antico anatema: Oh tempora! Oh mores!

da Catone il Cacciatore 29/01/2013 14.31

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

in 100 anni non siete stati nemmeno capaci di far rientrare il Marsicano tra le specie a rischio d'estinzione abolite il parco e subito la Valfondillo super protetta gestita e tutelata dai cacciatori fra 20 anni vediamo i risultati.idea bizzarra e senza senso la mia? Lo ammetto ma non meno delle vostre ciaspolate. Addio mio amato Ursus arctos marsicanus.

da Il brigante Mammone. 29/01/2013 13.59

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

"La castità delle passere"...fantastica....complimenti sig. Bartoccini.

da Giovanni59 29/01/2013 13.00

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

E’ semplicemente surreale che da quanto esiste il parco non si è stati capaci di capire le problematiche dell’Orso Marsicano. Tutti questi studiosi del Cxxxo con le loro ricerche, tavole rotonde, finanziamenti a pioggia, donazioni a non finire, l’unico risultato che hanno prodotto è stato solo un colossale fallimento. Come diceva qualcuno poco sopra, ci sono intere famiglie che rovistano la spazzatura mettendosi un concorrenza con le Volpi, bambini che necessitano di cure difficili e costose , gente che aspetta mesi per una semplice analisi, gente anche seriamente malata costretta a sostare sui corridoi degli ospedale in barelle, gente che si è tolta la vita perché non poteva tenere fede agli impegni presi con le banche e gli ripugnava licenziare tanti padri di famiglia e questi se ne escono con questo popò di sovvenzioni europee. Qui bisogna ricominciare da capo senza fare sconti a nessuno altrimenti non se ne viene fuori.

da Gennarino 29/01/2013 12.54

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

Sono certo, e per questo lotto, che tutte le specie che abbiamo trovato devono essere salvaguardate e mantenute: in onore della biodiversità e del progresso. CURANDO LA PRESENZA STORICA E L'INTERCONNESSIONE TRA SPECIE E SPECIE: anche al fine di favorire il prelievo venatorio che è ricchezza - PIL o PIN -per l'intera Nazione. E' sconcertante, però, che dei "furbacchiotti" si arricchiscano esercitandosi sulla "castità della passere", in barba alla rispondente gestione di orsi e lupi. La mia proposta? con quei danari compriamo una mandria di pecore e riportiamole nel cuore dei parchi: ne godranno anche lupi ed orsi! Chi dovrà curare il gregge? guardaparco e Dirigenti dei parchi. Cordialità.

da Mario Bartoccini 29/01/2013 12.24

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

a quanto pare le idee brillanti abbondano...inoltre la UE ha stanziato 10 milioni di Euro per ulteriori studi riguardanti l'orso..ci sarebbe da ridere se non fosse da piangere;10 milioni di euro...in Europa il 25% della popolazione è sotto la soglia di povertà, e qualcuno trova i soldi per finanziare ste cazzate..è veramente il momento di fare pulizia, in tutti sensi, cominciando ad abbassare lo stipendio a tutta quella gente che crede di poter spendere i soldi di tutti in modo così pazzesco; vorrei capire a chi interessa veramente l'orso, secondo me , solo a qualche studioso(?)animalincompetente che deve giustificare ogni giorno la sua esistenza da parassita .......

da begallo 29/01/2013 11.57

Re:Bocciata l'idea della produzione in cattività per salvare l'orso

Ma smettetela una volta per tutte con sti cazzi di orsi e lupi,così la pianterete di ciucciare una marea di soldi col pretesto di gestire il lupetto e l'orsetto.Ci sono persone che aspettano mesi e mesi per un esame,e i farabutti indirizzano fondi per ingrassare i loro simili.La vergogna e il buon senso appartengono al passato,la rivoluzione e la pulizia ad un prossimo futuro.

da vince50 29/01/2013 10.49