Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Marche: il ritorno del lupo in Valtenna


mercoledì 9 gennaio 2013
    
Si moltiplicano gli avvistamenti di lupi da parte di cacciatori nel territorio della media Valtenna. Siamo nel territorio dell'Atc di Fermo, nelle Marche. I lupi evidentemente spinti dalla fame scendono dalle montagne in cerca di un po' di cibo. “Non abbiamo dati certi, foto o altro materiale in tal senso — spiega Tonino Pasquali, presidente dell’Atc di Fermo sul Resto del Carlino -. Al momento ci stiamo basando sulle indicazioni che i nostri associati ci forniscono. Tra le segnalazioni arrivate, quella di una coppia di lupi avvistata a grande distanza nella zona del lago di San Ruffino, nei pressi di Amandola, e poi il rinvenimento di tracce che, dicono inconfondibili, sulla collina a ridosso di Servigliano. Ho segnalato il fatto al Parco dei Sibillini ed è stato avviato un censimento, ma al momento sembra che non ci sia un aumento di popolazione tale da spingere a questo fenomeno. Avremo dati certi solo alla fine di marzo”.

“Questi avvistamenti vanno interpretati in due versi – spiega Pasquali -. Da un lato sono positivi, nel senso che la presenza di lupi nelle zone della media Valtenna indica un territorio integro e in salute. Se effettivamente la popolazione sta aumentando, si potrebbe anche organizzare la cattura per il ripopolamento in altre zone. Potrebbe rappresentare un problema, invece, un ulteriore aumento della popolazione. Ciò potrebbe spingerli sempre più frequentemente verso la vallata, arrivando a contatto con gli agricoltori. I lupi sono sempre predatori che riescono a coprire anche lunghe distanze alla ricerca di cibo anche a vicino agli allevamenti”. 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Marche: il ritorno del lupo in Valtenna

Re:Marche: il ritorno del lupo in Valtenna pallettoni pallettoni si risolve il problema.... da zorro 10/01/2013 8.43......come scordare un commento simile.degno di un cacciatore very very IGNORANTE,i tuoi pallettoni te li puoi infilare dove dico io..."Tremate, tremate, le streghe son tornate!" adoro questo slogan del movimento femminista.

da strega medea 12/01/2013 10.17

Re:Marche: il ritorno del lupo in Valtenna

pallettoni pallettoni si risolve il problema

da zorro 10/01/2013 8.43

Re:Marche: il ritorno del lupo in Valtenna

Tutto l'appennino nè è pieno,ma da anni.

da gladiatore 10/01/2013 8.34

Re:Marche: il ritorno del lupo in Valtenna

Mi sembra che hanno scoperto l'acqua calda da noi ATC PS 1 e PS 2 è pieno ne sono stati recuperati morti da investimento fino in media collina , e 2 addirittura nell'autostrada tra Senigallia e Marotta , in montagna ove cacciano le squadre i cinghiali nei distretti se ne trovano quasi ogni giorno , sono finiti i tempi di quando se ne lamentava la possibile estinzione , tra poco dovremo preoccuparti del contenimento i danni al bestiame sono all'ordine del giorno !

da Geo 60 09/01/2013 18.01

Re:Marche: il ritorno del lupo in Valtenna

In Italia che detta le leggi,chi amministra e chi dovrebbe avere oneri oltre che onori,non sono le persone responsabili e oneste,ma loschi figuri in forma parassiataria.Questi fenomeni vedi lupi orsi e dinosauri vari creano e creeranno sempre più danni e problemi per ovvi motivi.La fame è fame e non guarda in faccia nessuno,ma come al solito le scelte "imposte" da alcuni andranno a danno di tutti.Siccome in Italia prevale da sempre l'ipocrisia non si ha mai la capacità e la correttezza di parlare chiaro.Il vero scopo di questi fenomeni è che permette ai parassiti furbastri Italici,di fare soldi e senza lavorare.

da vince50 09/01/2013 17.37

Re:Marche: il ritorno del lupo in Valtenna

non sono lupi ma mezzi cani imbastarditi che non sanno più autorgolarsi con le nascite . Sono tutte femmine "alfa" ... vedrai che casino tra poco...grazie agli psuedo-ambientalisti!

da Lupus in fabulas 09/01/2013 16.48