Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide


lunedì 17 dicembre 2012
    
Secondo i nuovi censimenti usciti dal convegno Il monitoraggio della biodiversità nella Rete Natura 2000, organizzato dal Wwf, i formulari di rete Natura 2000 non sono aggiornati: esiterebbero altri 84 habitat e 1107 specie non citate nell'elenco. Inoltre, 10 habitat sarebbero già scomparsi e 176 specie non sarebbero più presenti. Secondo Wwf è peggiorato lo status di 791 specie e 75 habitat.

Questi sono solo alcuni dei dati che Wwf ha pubblicato in un dossier in accordo con il Ministero dell'Ambiente, da cui sarebbe emerso che le minacce al patrimonio naturalistico provengono da agricoltura, specie esotiche invasive, incendi, regolazione delle acque, turismo, caccia e consumo del suolo.

Il censimento, svolto con l'aiuto volontario di 200 esperti naturalisti, ha coinvolto 77 Siti d'importanza comunitaria (Sic) che coincidono con altrettante oasi Wwf. I dati raccolti aggiornano i Formulari della Rete Natura 2000 del ministero dell'Ambiente e puntano a favorire il confronto sulle strategie migliori per la conservazione della biodiversita' nelle circa 2.600 aree italiane tutelate a livello europeo.

''I dati raccolti sottolineano ancora una volta la grande responsabilita' che abbiamo come associazione chiamata a proteggere la biodiversita' custodita nelle oasi sotto la nostra gestione'', ha detto Fulco Pratesi, presidente onorario del Wwf Italia. ''Questo vale ancora di piu' - ha aggiunto - per quelle specie come il cervo sardo o la testuggine palustre siciliana che vivono solo in piccolissime aree del nostro paese''. 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

questo rapporto è la semplice dimostrazione del fallimento totale di queste associazioni e delle aree da loro gestite, ancor più significativo perché, stavolta, avviene in modalità "autocertificazione". Ovviamente, se gli "amanti disinteressati della natura" non hanno, sinora, saputo fare di più e meglio, è perché non avevano sufficiente liquidità a disposizione, per cui sarà bene che Pantalone si prepari nuovamente ad aprire il portafogli!

da Marco F. 20/12/2012 12.51

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

x lollo: hai perfettamente ragione.Nelle valli venete si pratica la caccia (mediamente mezza giornata la settimana) ma vengono spese ingenti risorse per il mantenimento dell'ambiente e della fauna.I risultati si vedono.

da Arrabbiato 60 18/12/2012 16.43

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

L unico habitat dove ci sono veramente tanti uccelli sono le valli venete dove l impegno e una cospicua spesa di denaro privato fanno si che gli uccelli si fermino pur cacciandoli il resto sono le solite favolette da wwf

da lollo 18/12/2012 13.17

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

"mamma"... vedo che sei sempre incinta

da Fromboliere 18/12/2012 11.20

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Cazzate o non cazzate, report è forse l'unico format televisivo dove con coraggio si denunciano le maialate dellaa politica e di chi ci amministra. E chi ci amministra non è lì per infusione divina. No, mamma, è lì perchè qualcuno ce l'ha mandato, o comunque perchè in molti, almeno la maggioranza, non hanno fatto niente perchè non ci fosse o ne venisse cacciato. Se c'è ancora chi storce il naso appellandole come le solite cazzate, c'è poco da sperare. Speriamo che arrivino presto i tedeschi, i francesi, i cinesi, gli emiri. Con i nostri dinosauri non c'è futuro. Dovremo trascorrere un po' di tempo soggiogati, subalterni allo straniwero e poi... E poi, i giovani estracomunitari si fotteranno - per fortuna! - le nostre fanciulle e i loro figli avranno ben altra caratura.

da Geremia H. 18/12/2012 9.23

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

le solite cazzate di report...ahahahh

da mamma 18/12/2012 9.14

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Se avete tempo non perdetevi REPORT, domenica prossima: INQUINAMENTO

da Fromboliere 17/12/2012 19.43

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Se il titolo è : (Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide, perchè dare la colpa alla caccia ? Cosa c'entra la caccia con la dispersione delle zone umide ? Caso mai la maggiore colpa l'avrebbe l'agricoltura intensiva che molte zone umide ha eliminato da tutte le pianure esistenti in Italia, o no? Ma quando queste zone venivano man mano eliminate chi doveva monitorare la situazione, dove stava ? Bisognerebbe dare l'ambiente in mano ai cacciatori se vogliamo riportare l'habitat Italiano agli antichi splendori. Se volete ritrovare gli acquatici che non vedete più non andate a chi l'ha visto !! Andate un pò all'estero dove la natura è ancora incontaminata per milioni di ettari, altro che caccia. Cordialit�

da jamesin 17/12/2012 19.02

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Ma pensate all'Ilva, sciagurati, pensate a consentire a chi lavora di lavorare in sicurezza e senza ammalarsi, pensate alle discariche inquinanti e ai depositi collocati al sud che raccolgono materiali tossici del nord, prodotti anche da aziende che dicono guidate probabilmente da manager vostri associati. Qualcuno dice, ma siete sempre in tempo a smentire, che a certe aziende certe associazioni ambientaliste - dietro lauto compenso - prestano i loro preziosi marchi. Se così fosse, si dovrebbero vergognare davvero.

da Lino Tof. 17/12/2012 16.56

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

concordo con Fromboliere, il wwf mira solo al controllo (a pagamento) del territorio,altro che salvaguardia.

da carabix3006 17/12/2012 16.38

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

"Copio incollo un mio commento in merito ad una trasmissione del 14 Mag. '010...."come già detto le oasi naturalistiche di Pratesi sono state o acquistate o affittate con oblazioni private e personali come sta avvenendo dalle richieste in corso in questi giorni sulle televisioni (Geo&Geo, rai tre) dove è in atto una campagna di finanziamento." aggiungeva in quell' occasione il Pratesi:.... "queste nostre oasi sono tutto spazio sottratto ai cacciatori"

da Fromboliere 17/12/2012 16.07

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

"Il censimento, svolto con l'aiuto volontario di 200 esperti naturalisti, ha coinvolto 77 Siti d'importanza comunitaria (Sic) che coincidono con altrettante oasi Wwf"........"da cui sarebbe emerso che le minacce al patrimonio naturalistico provengono da agricoltura, specie esotiche invasive, incendi, regolazione delle acque, turismo, caccia e consumo del suolo"....di talché dai dati raccolti nelle oasi del WWF dal WWF stesso, è emerso che gli habitat sono degradati e le specie a rischio...è emerso, insomma, che il WWF non è in grado di svolgere i propri compiti...e stiamo ancora qui ad ascoltarlo???????

da Inforziato 17/12/2012 15.50

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

POVERI PAGLIACCI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Hanno fatto autogoal !!!! NEI SIC siti da loro gestiti col ...........c....o! Sper iamo che il ministero gli dia ancora €€€ ma devono avere sentito aria di bruciato !!! spero sia l'iizio della fine ....loro.

da falco 17/12/2012 15.20

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Il WWF ha ragione, la situazione peggiora di giorno in giorno, ma io chiedo che fanno loro (quelli del WWF ) ?.....studi, censimenti, approfondimenti, tra l'altro in accordo con il MInistero dell'Ambiente....dai quali si evince che la testuggine palustre siciliana(?)vive solo in piccolissime aree del nostro Paese....complimenti per notizia; tra le varie minacce all'pambiente oviamente in primis la caccia, poi il turismo, e il consumo di suolo; io chiedo quali provvedimenti suggerisce il WWF per risolvere i problemi sopracitati; posso indovinare :ridurre il turismo? no ! ridurre il consumo si suolo ? no! eliminare le specie esotiche invasive ? no! eliminare l'agricoltura ? no ! eliminare gli incendi ? no !...non resta che abolire la caccia.....

da begallo 17/12/2012 14.30

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Ma certo che per il wwf è peggiorata tale situazione, perchè ad oasi, parchi ecc.ecc., gli hanno tagliato i fondi!... Ma federparchi cosa dice?...

da s.g. 17/12/2012 13.35

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Dai WWF!! E' tutto semplice come da sempre ed almeno per voi!! Basta vietare la caccia no?? Et voilà, tutto a posto!! Poi per le minacce al patrimonio naturalistico che provengono da agricoltura, specie esotiche invasive, incendi, regolazione delle acque, turismo e consumo del suolo chissenefrega!!!

da Ezio 17/12/2012 13.21

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

@c'avete stufato.(io direi più,avete rotto er c@@@o)concordo con quanto hai detto.aggingo.siccome il 99% delle zone natura 2000 sono inserite nei parchi,cosa significa?.....significa l'ennesimo esempio che i parchi non servono a niente(solo a rubare soldi).andate a vedere sig.del wwf,nelle valli venete,come i cacciatori curano l'ambiente e dove ci sono migliaia di animali.buffoni......

da max 60 17/12/2012 13.19

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

In primis il wwf(min.)non è credibile,in secondo luogo per la testuggine palustre sicula,se i finanziamenti aumentassero sarebbe una pacchia.Lo sò io cosa bisognerebbe aumentare.......

da vince50 17/12/2012 11.57

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Nella mia zona hanno fatto 70ha di golf nel demanio erano tutti laghetti e canneti naturalmente curati da cacciatori dove le anatre pullulavano,andate a vedere ora cosa c'è nei praticelli tosati,diserbati e pieni di signoroni che giocano li il wwf dormiva?

da Arabbiato 17/12/2012 11.25

Re:Wwf: peggiorata la situazione di habitat e specie nelle zone umide

Poveri sciocchi ambientalisti/animalisti, continuate a ignorare che il deperimento delle aree umide, e delle vostre oasi in particolare, dipende dalla vostra incapacità a capire che finchè avverserete la caccia, la fauna acquatica ne risentirà sempre di più. Infatti, scomparso ormai anche l'ultimo barlume di interesse economico per il pesce (quello buono), che ormai viene da latitudini incredibili, solo i cacciatori possono mettere mano al portafoglio per mantenere integri gli habitat. E senza habitat, avete voglia che sbraitare. La selvaggina acquatica (e l'altra fauna di contorno) non la vedrete più. E non sperate che lo stato vi possa dare ancora soldi a babbo morto per le vostre liturgie. C'avete stufato.

da c'avete stufato 17/12/2012 11.13