Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura


mercoledì 28 novembre 2012
    
A causa dell'azzeramento dei fondi nel bilancio regionale, il Parco delle Dolomiti friulane e quello delle Prealpi Giulie rischiano la chiusura. Lo si apprende da una nota pubblicata su Parks.it, che mette in guardia sulle conseguenze dei tagli decisi dalla Regione Friuli Venezia Giulia negli ultimi giorni. A rischio ci sarebbero migliaia di posti di lavoro, visto che solo nel Parco delle Dolomiti friulane lavorano 50 persone, tra dipendenti e chi opera nell'indotto.

"L'assessore regionale friulano alle risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, nel ricordare il ruolo fondamentale delle aree protette - spiega il presidente di Federparchi - Europarc Italia Giampiero Sammuri - ha dovuto però dare la notizia che i fondi di sua competenza si sono ridotti da 67 a 19 milioni. Per scongiurare la chiusura serve un milione e 700 mila euro - sottolinea Sammuri - e chiudere un parco da 250 mila visitatori all'anno è un'assurdità. La federazione resterà vigile su quanto sarà deciso in Consiglio regionale. Non si può permettere che la finanziaria vada in porto con questi tagli scriteriati. Il risultato sarebbe paradossale: gli introiti    derivanti dall'IVA superano di gran lunga quanto è richiesto, in termini di finanziamenti pubblici, dai Parchi agli Enti locali. Nel resto del mondo hanno già capito che i soldi per le aree protette sono un investimento altamente produttivo e non un costo, mentre in Italia si continua a vederlo come una spesa pubblica non produttiva".

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

..."io direi di mettere la gestione anche nelle mani dei cacciatori" ... si bravo!!! peccato che sanno benissimo che se lo facessero crollerebbe tutto il sistema del magna magna su cui si ingozzano animalari e politici.Saluti

da Festinalente 30/11/2012 12.39

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Per quanto riguarda i parchi sono d'accordo con Ettore nel lasciare alcuni parchi come quelli Nazionali per esempio, ma anche questi dovrebbero essere ridotti alla sostanza, cioè : vedere bene cosa c'è da proteggere effettivamente e di conseguenza ridurre la perimetrazione all'essenziale. Non è possibile come è successo nel parco del Cilento prendere come area parco intere piantagioni di ulivi e territori coltivabili che niente hanno a che vedere con la protezione di flora e fauna, per cui come in questi casi bisognerebbe ritracciare la perimetrazione alzandola ad incominciare dai 700 metri ad andare in su e dico 700 metri per evitare tutta la bassa collina che niente ha da proteggere come habitat incontaminati. In più io direi di mettere la gestione anche nelle mani dei cacciatori permettendo la caccia e gestire come nelle Wilderness Americane. Un cordiale saluto

da jamesin 29/11/2012 12.53

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Quel cretino che si firma cacciatori e bla bla bla è di certo quel parassita della società di Piacenza, un verme che scapperebbe cagandosi addosso di fronte a uno di noi. Ma che fa la redazione, lo fa imperversare ancora? Bannarlo a vita no vero?

da W la caccia 29/11/2012 11.42

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

x L’Istigatore al Suicidio A' CAGA SOTTO per dimostrare il Tuo CORAGGIO hai tempo fino al 30/11/2012 ore 24,00,anche se ho forti dubbi al proposito,infatti i VERMI dimostrano il loro CORAGGIO rintanandosi sotto lo STERCO.

da Spartacus60 28/11/2012 23.39

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

CHIUDONO GLI OSPEDALI E NON CAPISCO PERCHE' QUESTI PARCHI MANGIASOLDI SIANO ANCORA APERTI ! FINALMENTE ERA ORA ! MEGLIO TARDI CHE MAI

da borghe67 28/11/2012 22.35

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Buonasera,in questo periodo di problemi economici e' pur giusto veder dove possibile tagliare le spese inutili e credo che tra queste ci siano tutte quelle aree chiamate protette ma che protette non lo sono affatto.In queste aree e'posto il divieto solo per la caccia e questa la dice lunga sulle vere motivazioni addotte.Per agire correttamente credo che bisognera' lasciare solo i parchi istituzionali ,per interderci quelli centenari :quelli nzionali e tutti gli altri denominati regionali ,provinciali etc.. vanno subito aboliti.Vanno aboliti perche' non hanno prodotto nulla di buono e per di piu' creati spesso contro il volere delle popolazioni inglobate nelle stesse aree,mai piu' queste aree e se nel futuro prossimo(speriamo mai piu')si dovesse pensare lontanamente di creare nuovi parchi ,allora che si sentano prima tutte le popolazioni interessate e si illustrino tutto i PRO e i Contro nei minimi dettagli.Comunque speriamo che qualcuno apra finalmente gli occhi e decida per il meglio dell'Italia: MAI piu' finti parchi.Un saluto.

da ettore1158 28/11/2012 22.00

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

resteranno solo i parchi presieduti da cacciatori, tipo Stevio e Maremma ?

da bleg 28/11/2012 21.30

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Vai a prendere aria e beviti mezzo litro di cognac CRETINO.

da cacciatori malati di mente 28/11/2012 21.16

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

x L’Istigatore al Suicidio Ti invito UFFICIALMENTE a scrivere su tale blog le Tue considerazioni sulla Caccia,sui Cacciatori e su quello che Noi dovremmo fare secondo il Tuo pensiero,nel senso devi mettere in chiaro il tuo proposito di Istigazione al Suicidio,poi sarà mia cura presentare l'ESPOSTO alla PROCURA della REPUBBLICA..Mi raccomando che sia una bella lettera dettagliata nei minimi particolari su come la pensi,fai con calma,TI DUE GIORNI DI TEMPO PER RELAZIONARE QUANTO TI HO RICHIESTO( fino alle ore 24,00 del 30/11/2012). Ossequi

da Spartacus60 28/11/2012 21.01

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Ah, ah... questa è bellissima! Se l'istigazione al suicidio si configurasse con una scaramuccia verbale su un blog (peraltro tra persone adulte e vaccinate, anche se per voi altri DUBITO)saremmo tutti al gabbio. Ma fammi il favore. Beviti due bei cicchetti, ma forti, e vai a dormire che hai il cervello in FUMO.

da cacciatori malati di mente 28/11/2012 20.38

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

x Il Psicolabile Sempre per Tua grande IGNORANZA devi sapere che: l'Istigazione o l'Aiuto al Suicidio è un reato che è regolamentato dal CODICE di PROCEDURA PENALE-vedi art.580 c.p.il cui trattamento sanzionatorio è punibile d'ufficio.Sai cosa significa,te lo spiego IO.Basta presentare un semplice ESPOSTO alla Procura della Repubblica è: SEI FOTTUTO D'UFFICIO,nel senso che accertata l'istigazione vieni condannato sempre d'ufficio,poi se un qualcuno accampa diritti e pretese ti querela per diffamazione,calunnia ed ingiuria e ti chiede i danni.Provare x credere.

da Spartacus60 28/11/2012 20.33

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

non solo i parchi ma anche altre cose inutili,tutto questo buttare di soldi non serve a niente, che gli diano ai poveri ...

da auto5 28/11/2012 19.58

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Andate a prendere aria e scavatevi una fossa comune, BUFFONI! Tu qui sopra, pensa alle corna di tua madre ed al risultato che prodotto...

da cacciatori malati di mente 28/11/2012 19.30

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

x Vince 50 "Incapaci di guardarsi allo specchio e ....",su questo hai ragione,per il psicolabile di cui sopra non basta uno specchio normale,con quello al limite può ammirare solo "il cespuglio di corna" che gli corona la testa.W LA CACCIA x SEMPRE - ABOLIZIONE DEI PARCHI SUBITO.

da Spartacus60 28/11/2012 18.46

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Chi attraverso la sua bontà d'animo,definisce(amichevolmente!!)i cacciatori malati di mente,non lascia alcun dubbio.I cacciatori oltre ad essere tali,sono persone comuni alla pari di altri miliardi abitanti del pianeta.Definirli "malati di mente" non è altro che la riprova di giudizi dati da persone con dei seri problemi esistenziali.Incapaci di guardarsi allo specchio e ripetere la frase rivolta ai cacciatori.

da vince50 28/11/2012 17.57

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

x malato di mente!fra non molto vedrai chi sono i malati di mente te ne accorgerai da solo,altro che i soldi ai parchi,povero c@@@@ne

da basta soldi agli animalari 28/11/2012 17.45

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Mi sa che da chiudere ci sia solo una cosa: VOI! Ma in un manicomio criminale; al più presto possibile, per il bene dell'umanità.

da cacciatori malati di mente 28/11/2012 17.32

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

La faccenda parchi finirà come quella delle province e degli altri tagli faremo...emo..emo..emo..emo..emo..emo..emo..emo..emo..emo..emo e noi a fare la fame.

da Non cio' piu un euro 28/11/2012 17.07

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Chi vuole i parchi se li paghi,e non rompa le balle.La pacchia è finita!!!!oppure è ai ferri corti,di soldi ne avete rubati abbastanza.Quando è periodo di vacche magre bisogna badare alle priorità,dei parchi ne facciamo a meno(e non da mo')ma della sanità assolutamente no.Trovaveti un lavoro,dopo aver RUBATO per decenni adesso comportatevi come le persone comuni e oneste,ANDATE ALAVORARE.E se non fosse possibile, date fondo ai soldi dei cittadini tartassati che avete accumulato in questi anni.

da vince50 28/11/2012 16.38

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

MEGLIO CHE CHIUDANO GLI OSPEDALI........

da GINO 28/11/2012 16.07

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

x Non ciò piu' un euro Altro che addizionale,il Popolo non ha piu' le lacrime per piangere,al limite possono farci il prelievo coatto del sangue,ma visto e considerato che almeno il Nostro "Cacciatori" è certificato all'origine,vuoi vedere che dobbiamo sorbirci Noi questo balzello!!! W LA CACCIA x SEMPRE.

da Spartacus60 28/11/2012 15.59

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Tranquilli che tra poco metranno l'addizionale sui carburanti o qualcosa d'altro per mantenerli c'è troppa politica che ci mangia sopra,oppure chiederanno soldi ai cacciatori comunqueche chiude l'ilva con 5000 lavoratori ai verdastri non frega nulla avete visto qualcuno di loro manifestare,mai li se non sbaglio c'è un certo Vendola a comandare in regione mi venga a dire che non sapeva nulla se non ci liberiamo di sto vecchio marciume la vedo nera a cominciare dalla caccia.

da Non cio' piu un euro 28/11/2012 15.24

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

"..A rischio ci sarebbero migliaia di posti di lavoro, visto che solo nel Parco delle Dolomiti friulane lavorano 50 persone, tra dipendenti e chi opera nell'indotto..." ..E per arrivare fino a mille da 50 pseudo-occupati, quante balle occorrono..???

da sololasipe 28/11/2012 15.01

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

troppo tardi!!!!!!!!

da gianni 28/11/2012 14.22

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Finalmente tagliano i fondi anche a loro.

da Rico1974 28/11/2012 14.09

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

OLE!

da POLLO 28/11/2012 14.08

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Giustamente preoccupati per posti di lavoro che andrebbero persi, ma non preoccupati anzi entusiasti per i soldi e posti di lavoro persi da chi opera nel settore caccia dovuti a tutti quei ricorsi ai tar da parte dei loro amici animalari. Io non godo perchè uno sta peggio di me, ma è pur vero che in una nazione come la nostra dove si è perso l'equilibrio,si deve battere forte la testa per poter arrivare ad un dialogo costruttivo fra tutte le componenti che hanno interesse affinchè l'AMBIENTE sia conservato in modo corretto ed il mondo della caccia è il primo che ha questo interesse.

da berto53 28/11/2012 14.02

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Era ora!!!!!

da s.g. 28/11/2012 13.27

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

chiudere questi carrozzoni che servono solamente ai trombati e servi di partito a lavorare dovete andare non vivere alle spalle di lavoratori onesti la natura si salva da sola non ha bisogno di voi

da paolone 69 28/11/2012 12.43

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

OTTIMA NOTIZIA. SPERIAMO CHE CIO' AVVENGA IN TUTTA ITALIA.

da fox 28/11/2012 12.42

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Se i parchi non riescono ad autofinanziarsi che chiudano come tutte le aziende nel libero mercato,questa è la dimostrazione sono solo poltronifici per politici trombati e personale che garantisce i voti.

da Italiano stufo 28/11/2012 12.12

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Sui parchi mangia un sacco di gente con la scusa di voler proteggere l'ambiente,assessori,consiglieri,guardia parco ecc. ma sono troppi i parchi che negli anni si sono rivelati solamente un costo per la società,quindi credo sia giusta una riduzione.

da max 28/11/2012 11.55

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Visto e considerato che sta tanto a cuore ad una certa categoria di cittadini che sono anche i soloni dei parchi siano loro a dare il cash !!!!! Se la gestione fosse diversa non vedo xchè anche i cacciatori non possano contribuire ad una gestione oculata delle risorse, se così non è possibile se li paghino: i parchi, non certo con i soldi pubblici. In fin dei conti con 6 € a visitatore il problema è risolto, o la matematica, in relazione ai parchi,è una opinione. I visitatori sono entrati fino ad ora a gratis ? tanto paga paglietta he? Se i ...parchisti pagano dove vanno a finire gli introiti? nella solita voragine pubblica ? Sarà bene d'ora in avanti che come si dice al mio paese e non solo che chi vuole Cristo se lo preghi?

da falco 28/11/2012 11.55

Re:Nuovi tagli alla spesa pubblica: in Friuli Parchi regionali a rischio chiusura

Fate pagare la gestione dei parchi ai verdi e agli animalari.

da jo 28/11/2012 11.49