Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Varese: I cinghiali "incidentati" diventano salame di prima qualità a km 0


martedì 16 ottobre 2012
    
Gli incidenti stradali con la fauna in continua crescita ci sono, tanto vale sfruttarne almeno il lato positivo: la disponibilità di carne di prima qualità. E' l'idea messa in campo dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Varese, che ieri ha lanciato un nuovo prodotto locale: il salame di cinghiale a chilometro zero. "La materia prima, ha spiegato infatti l'assessore Bruno Specchiarelli, deriva dalla carne della "nostra" fauna selvatica ed è quella recuperata o dagli incidenti stradali che spesso vedono coinvolti proprio i cinghiali o dagli abbattimenti di controllo".
 
"L'operazione - spiega la Provincia - nasce da una collaborazione con il Consorzio del Salame prealpinoe una parte dei proventi della vendita di questo prodotto verrà destinata per risarcire i danni causati da questi animali. Infine, ma non per questo meno importante, con questo prodotto andiamo ad implementare il nostro già ricco paniere di tipicità enogastronomiche".


Soddisfatto anche Andrea Minoli, Presidente del Consorzio Salame Prealpino: «Per noi questa è una nuova sfida e arriviamo a questa presentazione ufficiale dopo aver lavorato una serie di partite di carne, utili a trovare quella che riteniamo essere la "ricetta" giusta, in grado di incontrare anche il gusto del palato dei varesotti. Il salame è già stato portato in alcune fiere e ha incontrato pareri più che positivi. Ora l'obiettivo è quello di allargare la produzione e la vendita». L'obiettivo, ha sottolineato il presidente del Consorzio "è di arrivare a pieno regime, anche per quanto riguarda le vendite, entro Natale".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Varese: I cinghiali "incidentati" diventano salame di prima qualità a km 0

Perfetto,quindi che si chiuda la caccia al cinghiale sperando che si moltiplichino a dismisura.Vuol dire che modifichermo le auto piazzando dei paracolpi in acciaio,fate una bella cosa,fateli fuori tutti e non se ne parla più.Oppure in alternativa pagare 2/3000 euro all'anno per risarcire SUL SERIO E SUBITO.In passato questi problemi non esistavavo,quindi chi lo ha provocato paghi e,senza apettare perchè le auto servono anche per lavorare e devono essere a posto e sicure.

da vince50 16/10/2012 17.38

Re:Varese: I cinghiali "incidentati" diventano salame di prima qualità a km 0

Bella iniziativa, ma le auto incidentate chi le paga poi? e non parliamo di 1000 euro, perchè se prendi sotto un cinghiale da 70/80 kili, fatti la macchina nuova a spese tue ci guadagni di più. tempi tecnici, avvocato di parte e cazzate varie, se ti danno il 60% della sopesa sei fortunato.

da Carlo 62 16/10/2012 11.02

Re:Varese: I cinghiali "incidentati" diventano salame di prima qualità a km 0

lo dicono gli assessori di mezza Italia da 5 anni; ma appena si parla di mettere in piedi un centro di lavorazione ad hoc delle carni, poi si arenano tutti o quasi.

da 30_06 16/10/2012 10.54