Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bruzzone: a rischio sicurezza aerea, non si cada nella trappola dell'Ispra


giovedì 11 ottobre 2012
    
Un'interrogazione consiliare della Lega Nord, primo firmatario Francesco Bruzzone, negli scorsi giorni ha sollecitato interventi da parte della regione per tutelare la sicurezza pubblica sugli aerei, minata da continui episodi di impatti con i gabbiani e gli storni che vivono nell'erea dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. L'interrogazione si riferisce in particolare all'ultimo incidente, che ha messo a rischio  un volo “British Airways” con 126 persone a bordo

 "Più volte, anche recentemente, - ha detto Bruzzone in consiglio regionale -  abbiamo sottoposto all'attenzione del Consiglio regionale il problema dell'eccessiva presenza di gabbiani in Liguria e specificatamente presso l'aeroporto di Genova. Ciò nonostante, il rischio, da tempo annunciato, permane e dalle prossime settimane è destinato ad aggravarsi con l'arrivo di altri migratori, quali lo storno, che rimarranno in Liguria fino a marzo. Per l'ennesima volta, chiediamo se ci sia l'intenzione di intraprendere iniziative tese a eliminare i molteplici disagi che provoca l'eccessiva presenza di alcune specie di volatili sul territorio ligure. Occorre una svolta: in tutti questi anni il problema dei gabbiani è stato affrontato secondo le indicazioni dell'Ispra: installando dissuasori. Cannoncini, megafoni, ma nulla è servito. Il risultato sono stati 8 incidenti solo nel 2012. Meglio lasciare perdere l'Ispra e andare a vedere come il problema è stato risolto negli altri paesi".

Per la giunta ha risposto Claudio Montaldo, assessore alla Salute e della sicurezza dei cittadini: "Credo che nell'ambito delle nostre competenze, il problema si debba affrontare al più presto insieme alle autorità dell'aeroporto. Il rischio c'è: occorre approfondire il problema e approntare la soluzione affinché non si debba domani piangere per non averlo fatto. Mi impegno a farlo al più presto". Bruzzone ha replicato: "Mi spiace che questa grana arrivi sul tavolo dell'assessore alla sanità che ne ha già tante. Spero che anche lui non cada nella trappola di seguire i pareri dell'Ispra".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Bruzzone: a rischio sicurezza aerea, non si cada nella trappola dell'Ispra

bella gianni!

da roby 11/10/2012 22.42

Re:Bruzzone: a rischio sicurezza aerea, non si cada nella trappola dell'Ispra

ho sentito che si potrebbe ovviare al problema con la falconeria come si fà in alcuni aereoporti, essendo un metodo che non causa gravi "perdite tra i gabbiani".....hahahahahahahahhahahahahahahaha un falco contro 2 o 300 gabbiani reali ma chi è che propone queste metodiche di contenimento eco-sostenibile?? topolino??

da Labrax 11/10/2012 22.41

Re:Bruzzone: a rischio sicurezza aerea, non si cada nella trappola dell'Ispra

siamo CACCIATORI, non marionette neanche spazzini di conseguenza se ci sono i gabbiani frà le balle o storni o qualsiasi altra cosa ,si arrangiasseroquelli che vogliono queste situazioni assurde esclusivamente italiche.

da fausto 11/10/2012 20.29

Re:Bruzzone: a rischio sicurezza aerea, non si cada nella trappola dell'Ispra

Veramente la legge 157/92 (art. 2 terzo comma) dice che su queste cose c'è la competenza esclusiva del ministero dei Trasporti. Quindi fare un'interrogazione in regione significa solo una delle due cose: - non si ha la competenza sul tema - si cerca il trafiletto sul giornale

da vesima 11/10/2012 15.44

Re:Bruzzone: a rischio sicurezza aerea, non si cada nella trappola dell'Ispra

Caro ANDREA e amici cacciatori ..E NON ... Si prega di leggere i post a questo articolo con la consapevolezza che nessun cacciatore andrà, o meglio andrebbe , a sparacchiare ai gabbiani . Resta il fatto che la cosa bisogna guardarla con la consapevolezza di avere un cervello in testa e non con l'emozione di essere costretti a vedere un gabbiano morto . Se si arriverà a sacrificarne qualcuno perche gli altri imparino ad associare il botto a reale pericolo di morte... forse , e dico forse , si potrà in futuro evitare di vedere notizie di stragi al Tg o modellini dal Vespa di turno con decine di cadaveri umani sparpagliati sull'asfalto della pista o nella via Aurelia adiacente pochi metri .

da renzo 11/10/2012 15.42

Re:Bruzzone: a rischio sicurezza aerea, non si cada nella trappola dell'Ispra

Abitando nel ponente genovese, poco lontano dall'aeroporto e sulla rotta di decollo ed atterraggio degli aerei, posso confermare che il rischio esiste ed è molto sentito dagli abitanti dei Municipi che vanno da Sampierdarena a Voltri (+ di 200.000 abitanti). Pertanto sarebbe opportuno non fermarsi alle interrogazioni consigliari ma andare oltre ed esporre il rischio alla Prefettura di Genova, ravvisando l'ipotesi di grave pericolo per la pubblica incolumità. Noi cittadini del ponente genovese saremmo immensamente grati a chiunque, oltre Bruzzone ovviamente, prendesse a cuore la questione. Grazie.

da andrea ge 11/10/2012 14.42

Re:Bruzzone: a rischio sicurezza aerea, non si cada nella trappola dell'Ispra

Quando purtroppo(mille volte purtroppo)accadrà la disgrazia,tutti diranno non è colpa mia.In primis quelli della maledetta ispra,che riterrei responsabili di questo e molto altro ancora.Ma prima aspettiamo la sciagura,tutti colpevoli tutti innocenti made in italy.

da vince50 11/10/2012 11.23