Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Birdlife: uccelli sempre più minacciati dall'espansione dell'agricoltura


martedì 9 ottobre 2012
    
La distruzione degli habitat naturali da parte dell'agricoltura è  la principale causa di estinzione per gli uccelli selvatici. Sono le allarmanti conclusioni di uno studio di Birdlife International e della Charles Darwin University, dai cui dati è emerso, contrariamente a quanto si pensasse finora, che il tasso di estinzione di diverse specie di uccelli sta accellerando in maniera allarmante.

“Negli ultimi 500 anni – dice lo studio - si sono estinte 279 specie e sottospecie di uccelli di tutto il mondo”. E' ovvio che, di fronte all'avanzata inesorabile del cemento e della scomparsa di boschi e foreste per far posto a nuove coltivazioni e pascoli, sono crollati tutti i buoni propositi sottoscritti da buona parte dei governi di questo pianeta per arrestare la perdita di biodiversità entro il 2020.

E' soprattutto grazie alla tutela degli ambienti naturali e delle aree di sosta necessarie alle specie migratorie che alcune specie sopravvivono. Ricordiamo che i tanti programmi di protezione attivati in tutta Europa dai cacciatori  tengono a mantenere le condizioni ideali a far sì che il più ampio numero di specie (non solo avicole) possa coesistere affinchè un ecosistema sia florido e dia una grande disponibilità di fauna selvatica. La caccia, come è ovvio che sia in un'epoca in cui è fortemente regolata e sottoposta a censimenti e status delle popolazioni in tutta Europa, non è menzionata tra le cause di questa accellerata nel ritmo delle estinzioni, anzi, viene fatto notare che solo in passato la caccia non sostenibile, insieme all'introduzione di specie aliene, come gatti e ratti, abbia avuto un ruolo nelle estinzioni.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re: Birdlife: uccelli sempre più minacciati dall'espansione dell'agricoltura

bè spero che le nostre AAVV per dimostrare in pratica l'equazione cacciatore - ptotettore della natura comincino a gestire direttamente degli spazi agricoli rinaturalizzandoli , un pò come fanno quelli del WWF con le loro oasi no?

da vittorio66 09/10/2012 20.47

Re: Birdlife: uccelli sempre più minacciati dall'espansione dell'agricoltura

sul discorso delle averle vi porto una mia esperienza vissuta prima quando lavoravo il mio terreno non le vedevo ora che non lo lavoro più ogni primavera vedo i nidi dell'averle ora non aro più la terra per poter salvaguardare questa specie

da agricoltori distruttori 09/10/2012 20.33

Re: Birdlife: uccelli sempre più minacciati dall'espansione dell'agricoltura

Hanno fatto la scoperta del secolo,Birdlife International e della Charles Darwin University,ci sono voluti gli scienziati,complimenti!!!

da maxx 09/10/2012 18.57

Re: Birdlife: uccelli sempre più minacciati dall'espansione dell'agricoltura

Troppo tardi. CON L'EVENTO DEI DISERBANTI SONO SPARITE TUTTE LE AVERNE ORA NELLE NOSTRE COLLINE DEL VENETO CON GLI IMPIANTI A VIGNETO E L'USO DI ATOMIZZATORI AD ALTO POTENZIALE NESSUN VOLATTILE RIESCE A NIDIFICARE NELLE VIGNE E PERLOPIù SI SONO ESTIRPATI ANCHE APEZZAMENTI DI BOSCO PER DAR SPAZIO ALLE VIGNE. E POI SI INCOLPA LA CACCIA CHE NON CI SONO PIù UCCELLI.

da IL LUPO 09/10/2012 16.44

Re: Birdlife: uccelli sempre più minacciati dall'espansione dell'agricoltura

bhe i caccitori è na vita che lo sostengono,fatelo capire a quei 4 gatti di animalari.amen

da franco la spezia 09/10/2012 16.21