Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo


lunedì 24 settembre 2012
    
Su proposta dei ministri delle Politiche agricole, dei Beni culturali e dello Sviluppo economico, di concerto con i ministri competenti, il governo ha dato il via libera al disegno di legge in materia sulla valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo. Si individua quindi un limite massimo alla edificabilità dei terreni agricoli per vincolare la possibilità di condizionare e modificare gli strumenti urbanistici vigenti.
 
In Italia ogni giorno si cementificano 100 ettari di superficie libera, tanto che dal 1956 al 2012 il suolo cementificato è aumentato del 166%. Con questo provvedimento si mira ad assicurare una corretta gestione dei suoli, assicurando la diminuzione anche del rischio di dissesti idrogeologici. Si introduce quindi un meccanismo di individuazione, a livello nazionale, dell’estensione massima di terreni agricoli edificabili (ossia di quei terreni la cui destinazione d’uso può essere modificata dagli strumenti urbanistici). Il provvedimento prevede il divieto di cambiare la destinazione d’uso dei terreni agricoli che hanno usufruito di aiuto di Stato o di aiuti comunitari. Con l’intento di dissuadere dalla dissipazione dei suoli il provvedimento si propone di stabilire il principio secondo il quale i terreni che hanno usufruito di misure a sostegno dell’attivita’ agricola non possano subire un mutamento di destinazione d’uso per almeno cinque anni.

Viene inoltre incentivato il recupero del patrimonio edilizio rurale per favorire l’attivita’ di manutenzione, ristrutturazione e restauro degli edifici esistenti. Poi, istituisce un registro al ministero delle Politiche agricole per identificare i comuni interessati, i cui strumenti urbanistici adottati non prevedono l’ampliamento di aree edificabili o un aumento inferiore al limite determinato dalle Regioni, che possono chiedere di essere inseriti.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo

Il sig clini sono almeno dieci anni che fa il ministro ombra, visto che è li da almeno altrettanti anni come direttore generale. Ed essendo medico, in questi anni come mai non ha lanciato allarmi sulle morti bianche dell'ilva o di priolo? La sua attuale compagna, inoltre, è un animalista convinta, visto che ingaggia la Brambilla per inaugurare il nuovo canile del comune di cosenza. Che dite, gliel'avrà fatto notare, alla rossa, che i canili e i cani che vi albergano vanno trattati in maniera diversa da come vengono trattati a lecco?

da s. fiocco 25/09/2012 10.18

Re:Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo

Clini...,un'altro colpito dal virus Italicus,cioè,meglio conosciuto come virus anticaccia.ma un virus anti ladri in parlamento,o nelle regioni,a quando sig.Clini?....e quand'è che si comincia a mettere la gente in galera che non rispetta le regole?.a me per un fringuello mi ci mettono.mmmmmmmmoooooooo@@@@@@@@@@@@@

da max 60 25/09/2012 4.36

Re:Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo

Come volevasi dimostrare, spinte del genere avvengono nel silenzio assordante degli ambientalisti, delle associazioni che dicono di tutelare l'ambiente e soprattutto del ministero dell'ambiente, tutti insieme in tutt'altre faccende affaccendati.

da Ghigo 24/09/2012 19.44

Re:Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo

infatti caro renzo,il ponte sullo stretto è una cosa necessaria, non credo che siano necessari invece tutti sti villaggi turistici che hanno rovinato i litorali e pinete.

da skippy 24/09/2012 18.03

Re:Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo

@ renzo, non credo tu sia lo stesso RENZO che nell' editoriale vanterebbe diritti d' autore?

da Fromboliere 24/09/2012 17.38

Re:Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo

Che bello il popolo Italico ( nonostante tutto ) , Ha delle invenzioni che ogni tanto tolgono il respiro, tanto sono perfette nella loro bellezza. Poi ...arriva chi propone di costruire un ponte tra Sicilia e Calabria ,e chi si immagina tunnel dal Gran Sasso a Ginevra . Bellissimo il popolo Italico . Meglio dei Vichinghi sicuramente .

da renzo 24/09/2012 16.34

Re:Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo

"limiti alla cementificazione".il limite già c'è,non c'è più un buco libero.....

da max 60 24/09/2012 16.15

Re:Limiti alla cementificazione. E' così che il Governo mira a difendere il suolo

... mi piace!

da Fromboliere 24/09/2012 15.12