Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia


giovedì 20 settembre 2012
    
Anche in America il lupo è tornato a ripopolare monti e vallate. Se ne contano tra i settemila e gli 11 mila solo in Alaska e anche in tutti gli altri stati, ad eccezione dei lupi grigi messicani in Arizona e New Messico e di quelli rossi in North Carolina, la specie è fuori pericolo.
 
I programmi di protezione degli ultimi 40 anni però hanno funzionato fin troppo ed ora in stati come il Wyoming si rende necessario riportare la popolazione di questi predatori in numeri accettabili per preservare i delicati equilibri dell'ecosistema. La notizia riguarda proprio quest'ultimo stato, sede del parco dello Yellowstone, dove in questi giorni si è dato l'ok per la caccia ai lupi a partire dal primo ottobre. Il Wyoming diventerà così il quinto stato con una significativa popolazione di lupi a legalizzarne la caccia, e con Idaho e Montana avrà l'obbligo di assicurare la sopravvivenza di 450 adulti e 45 coppie per la riproduzione sui 1774 lupi che si contano sul territorio.

Ma i prelievi decisi potrebbero non bastare. In Montana, nonostante la caccia, lo scorso anno la popolazione dei lupi è comunque aumentata del 15 per cento. Questo dato ha persuaso il governo dello Stato a legalizzare la caccia illimitata dal 1 settembre al 28 febbraio, reintroducendo anche l'uso delle trappole, in precendenza bandite.
 
"In molti stati americani - si legge sul Washington Post - in uno scenario molto diverso da quello delle metropoli come New York, i lupi rappresentano una minaccia concreta per il bestiame, e gli allevatori hanno difeso il loro territorio senza scrupoli. Negli anni settanta il numero dei lupi negli Stati Uniti era a tal punto diminuito che si è temuta l'estinzione di molte specie, tra cui quella del lupo grigio. Ma negli ultimi anni, sotto la guida e protezione del governo federale, i lupi sono tornati".

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

mi pare che ci sia una divergenza basilare, in America si andrebbe a caccia del lupo, in Italia invece, avverrebbe un abbattimento ristretto e selettivo, concesso anche, alla cortese partecipazione dei cacciatori

da Fromboliere 21/09/2012 14.45

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

A mio parere è inutile mettere sullo stesso piano la nostra situazione con quella americana in quanto si ha a che fare con un ecosistema diverso e una popolazione di lupi diversa(probabilmente superiore in numero)rispetto a quanto avviene in Italia. Detto questo se una specie animale si moltiplica al di là della sostenibilità ambientale deve senz'altro essere contenuta di numero ma non credo sia il caso del lupo italiano.

da Mister X 21/09/2012 14.17

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

Sig. Mino in questo articolo non si esprime nessun giudizio di merito, è una notizia battuta per altro da diverse fonti nazionali. Dare queste informazioni per noi è funzionale a stimolare un dibattito che sia basato su fatti e situazioni reali, anche se accaduti oltre oceano. Ognuno può liberamente esternare le proprie considerazioni e farsi l'idea che ritiene opportuna. Di certo non saremo mai disponibili ad un'autocensura preventiva su questo genere di argomenti.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 21/09/2012 11.08

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

Carlo, adesso ti sei spiegato mglio.

da ARTURO 21/09/2012 8.53

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

X Mino. Se hai letto i miei post un pò dappertutto molte volte avrai letto che sono un moderato e che auspico un dialogo con la controparte quindi a me queste cose non me le devi dire. Tuttavia, quello che tu scambi per farsi del male è solo e soltanto una critica all'articolo che parla di caccia..al lupo e quella, lo ripeto, non è CACCIA, ma un rimedio a una situazione che stà degenerando.Cacciare significa scovare....ma non mi sembra il caso dei lupi visto che sono così abbondanti tanto da appalesarsi e creare un pericolo. Al pericolo l'uomo reagisce defendendosi in questo caso con il fucile contro il lupo.Anche nella favola di cappuccetto rosso è stato chiamato un cacciatore a risolvere la situazione.Ecco, è quell'immagine che a me non piace ma forse è quella accettata/tollerata dalla controparte che giustifica la nostra esistenza solo per quella funzione....e invece NO!!!Non deve essere così....ci devono accettare per quelli che siamo con la ns dignità, amanti delle tradizioni.Una deriva verso quella figura di cacciatore è pericoloso per noi ....mi sono spiegato meglio?

da Carlo 21/09/2012 7.44

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

ce ne fossero di sarah pallin in italia!!!!!!!!!!

da gianni 21/09/2012 0.31

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

dai, sparate anche ai lupi così quella gran put-ta-na di sarah palin sarà contenta!!

da lupacchiotto 20/09/2012 23.20

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

La mia critica era rivolta alla redazione. Anche se è utile stimolare un dibattito sereno anche su un tema come questo. Per Carlo, per farci rispettare sta a noi acquisire nuova dignità dialogando con ambientalisti e agricoltori. E soprattutto imparare a comunicare. Ma, per favore, la prima regola è non farsi del male..da soli.

da Mino 20/09/2012 23.17

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

Probabilmente mi sono spiegato male e lungi da me da essere moralista.A me non piace vedere associata la figura del cacciatore al ruolo di uno strumento atto a ridurre una popolazione animale in esubero e chiamarla caccia, andare a caccia.Se accettiamo questo ruolo piano piano riducendoci sempre più tempi e spazi, ci tolgono tutte le ns cacce quelle classiche e ci lasciano sopravvivere solo per calmierare le situazioni critiche. Così andremo a "caccia" si fà per dire solo quando sarà necessario ma non di fagiani in esubero o di beccacce o di tordi e altro ma solo di lupi, volpi, cornacchie, gazze ecc....a voi piace questo? A me no!!!!

da Carlo 20/09/2012 19.26

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

il problema dell' Italia è che è lunga e stretta al punto che ci si sta tutti un po' stretti. Oggi si vedono orsi, cervi, volpi e cinghiali che se ne vanno in giro per paesi e cittadine. Vediamo che succederà quando ad essi si aggiungeranno anche i lupi. Noi ci chiuderemo dentro le gabbie dello zoo e loro aspetteranno di fuori

da Fromboliere 20/09/2012 19.18

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

be,i lupi in America sono aumentati in quarata anni nel parco di Yelloston,come gli orsi nel nostro parco d'Abruzzo,ho sbaglio....questo significa biodiversità caro Carlo e caro Mino.nessuno di noi vuole cacciare il lupo,ma se in una data zona è un problema per mantenere una carta biodiversità,che i nostri nemici si riempiono la bocca con questa parola non conoscendo un ca@@o di natura,vanno ridotti di numero.un consiglio per gli animalari di turno.andate a fare un corso accellerato di AMBIENTALISMO fuori dall'Italia,per vedere come si gestisce la natura,come si studia,e il ruolo importante che hanno i cacciatori,in collaborazione con AMBIENTALISTI.....

da max 60 20/09/2012 15.56

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

CARLO: non c'è bisogno di fare il moralista, sei bravo ok... poi ti diamo la coppa. I LUPI O GLI ORSI IN ITALIA NON LI VUOLE CACCIARE NESSUNO neanche se mettono un premio per ogni capo abbattutto. Non vedo comuque cosa centrano le volpi, che si mangiano e che sono diventate milioni in Italia e creano uno squilibro molto pericoloso sia per la fauna che per gli uomini, basterebbe un epidemia di rabbia per ritrovarci nel panico generale.

da ARTURO 20/09/2012 14.54

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

Ma che c'entra questo fatto con la caccia. NON é CACCIA questa..è una terapia che si fà con il fucile.Io non sò diventato cacciatore per ammazzare i lupi o le volpi ecc.Se andiamo avanti così la figura del cacciatore, la presenza del cacciatore sarà giustificata solo per rimettere a posto le cose.....e BASTA!!!!!!

da Carlo 20/09/2012 14.40

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

Mino credo che tu stia confondendo il post di nico69. Immagino (e spero) che non si riferisse solo al lupo da cacciare eventualmente in Italia, ma ad una gestione di tutte specie in soprannumero rendendole cacciabili quando necessario.

da Leonardo - Fi 20/09/2012 13.22

Re:Lupo in espansione in America, si ricorre alla caccia

Ma basta con sti post. Il lupo va difeso e basta. Continuiamo a farci del male chiedendo l'abbattimento di due o tre lupi in tutta Italia? Ma quando inizieremo a ragionare? Così la caccia la ammazziamo con le nostre mani

da Mino 20/09/2012 12.21