Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Raccolta funghi: in arrivo corsi in tutta la Toscana


mercoledì 19 settembre 2012
    
In questi giorni la Regione Toscana ha lanciato una nuova iniziativa per educare la popolazione alla raccolta funghi.  Andare a funghi e saperli distinguere non è cosa da tutti, ecco perchè, anche al fine di evitare intossicazioni alimentari, regione e Asl hanno messo in piedi un programma di corsi che presto partiranno in tutte le province della Toscana.

Aperti a tutti e gratuiti, i corsi sono organizzati dal Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia, istituito presso la ASL 10, con la supervisione degli Ispettorati Micologici della ASL toscane e saranno tenuti da esperti degli oltre 25 Gruppi micologici attivi in Toscana ed aderenti all’Associazione Gruppi Micologici Toscani – AGMT.

“Attenzione – precisa l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori – non si tratta di corsi di micologia ma di interventi di educazione e informazione rivolti a chi ama andare a funghi anche solo per passare qualche ora all’aria aperta. L’obiettivo – continua l’assessore – è quello di fornire ai partecipanti le informazioni di base sul ruolo svolto dai funghi nell’ecosistema del bosco, identificare le più diffuse specie commestibili distinguendole da quelle tossiche e indicare le più elementari norme per muoversi in sicurezza nei boschi”.

Le intossicazioni, anche gravi, da consumo di funghi non commestibili e gli incidenti legati a comportamenti imprudenti, a attrezzature e preparazione fisica inadeguati, rappresentano un costo sociale non indifferente ed impegnano seriamente le strutture sanitarie e le organizzazioni del soccorso. Da non sottovalutare inoltre i danni ambientali indotti da comportamenti scorretti durante la ricerca e la raccolta dei funghi. “Attingendo alle competenze scientifiche dei micologi in servizio presso le Asl – conclude Salvadori – , alle ampie conoscenze e alla passione dei componenti dei Gruppi micologici toscani, abbiamo deciso di dar vita a questo programma destinato a proseguire nei prossimi anni, grazie a parte delle risorse finanziarie introitate annualmente con le autorizzazioni alla raccolta.
 
Ricordiamo che una vasta selezione di accessori adatti alla raccolta funghi è disponibile sul portale BigHunter.net, dove si possono trovare Gerle per funghi, zaini funghi, coltelli e bastoni per funghi e tanto altro.
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Raccolta funghi: in arrivo corsi in tutta la Toscana

ecco bravi andate a funghi

da viola 20/09/2012 9.23

Re:Raccolta funghi: in arrivo corsi in tutta la Toscana

Buonasera, sono contento che si tengano questi corsi di educazione e formazione,che possano poi servire ad evitare vari problemi di carattere salutare, pero' non capisco poi per quale motivo si debba pagare una tassa annuale.C'e' qualcuno che mi sa dare una risposta? perche' credo che qui nel Lazio sia gia' cosi'.Un saluto

da ettore1158 19/09/2012 18.51

Re:Raccolta funghi: in arrivo corsi in tutta la Toscana

E io pago !!!!

da fungaio 19/09/2012 17.16