Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste


lunedì 17 settembre 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
L’Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale – Onlus invita l’amministrazione comunale di Arzignano ed il comitato organizzatore di Costo a non cedere alle pressioni di poche persone relativamente al tradizionale “Palio dei mussi”. Abolire il palio significa scontentare il resto della cittadinanza che lo vuole, gli animali stessi ed i bambini che assistono sempre divertiti ad eventi di questo genere.

Questi appuntamenti rivestono un’importanza storica e culturale essenziale per le future generazioni e tengono vivo lo spirito che unisce in quei sani principi e valori la gente delle frazioni.

Abolire il palio non permetterebbe di far comprendere al popolo il profondo significato che assumono queste tradizioni, anzi, si rischia di accondiscendere ad una cultura nata nelle città che ci vorrebbe imporre le sue idee e che magari un giorno ci vorrebbe far diventare tutti vegetariani.

Come in tutti i palii, il messaggio da far recepire alla popolazione è che gli animali vengono curati e seguiti tutto l’anno proprio grazie ad eventi come questi. Ci sono manifestazioni in Italia che impiegano animali che esistono ancora proprio grazie a tradizioni del genere…ricordiamo che come successo per molti altri animali, quando cessa l’interesse e l’amore dell’uomo nei confronti di un animale che poi viene da lui impiegato, egli non li alleva più, li abbandona, creando dei gravissimi problemi alla razza fino a farla scomparire…è forse questo che vogliono gli animalisti?

Impiegare il “musso” per farlo correre 10 minuti (e se viene fatto correre significa che è in perfetta forme grazie alle amorevoli cure del padrone) è considerato maltrattamento? O lo è forse di più castrare un cane od un gatto per lasciarlo tutto il giorno all’interno di un appartamento di città o portarlo fuori con il cappottino d’inverno?

Meditiamo su questi messaggi perché cancellate le nostre tradizioni, recidiamo irreversibilmente le radici che ci tengono in vita.


UFFICIO STAMPA
   ACR - ONLUS
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

certo Massimo, ed al posto dei somari a 4 zampe faremo correre quelli a due, della razza "animalisti". Noi, ovviamente, fantini dotati di frustino da schioccare sulle loro natiche nude...

da Marco F. 20/09/2012 21.01

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

Faremo un palio ad unione di tutti i palii d'Italia!

da massimo zaratin 20/09/2012 20.19

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

mi dispiace molto per l'ennesima tradizione che va perduta a causa di pochi fanatici che dispongono di un potere di condizionamento ben superiore alla loro reale consistenza numerica, questo sì. Piuttosto, ho posto una domanda ancora senza risposta...

da Marco F. 20/09/2012 17.51

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

rosichi marco?

da crockcrockcrock 20/09/2012 17.41

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

complimenti vivissimi al sindaco, a quando la gogna in piazza per gli allevatori di animali, i carnivori, i cacciatori ed i pescatori? Continuiamo pure così, non ho mai visto popolo più masochista ed autolesionista di quello italico. Approfitto per rivolgere una domanda a "beccatevi questa" ed ai suoi compari: perché limitate sempre le vostre proteste all'Italia del Nord? Sagra Osei di Sacile, Fiera di Vicenza, Green Hill, Piemonte, Toscana? Massimo massimo le botticelle a Roma! Di lì in giù, nulla: gli animali nel meridione non dovrebbero avere gli stessi diritti? Oppure, in realtà, non ci andate perché laggiù saprebbero fin troppo bene come tenervi a bada, mentre qui al nord, io per primo, siamo solo un branco di senzapalle incapace di riservarvi il trattamento che meritereste?

da Marco F. 20/09/2012 11.06

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

Gracias immenso Massimo!! Continua così...a proposito, com'è andata a finire per il Palio?

da Marco F. 19/09/2012 14.59

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

Grande Marco ;)

da massimo zaratin 19/09/2012 10.50

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

Sai Vince, ci sono vari tipi di "progressisti". Per esempio, uno dei più strenui difensori della cultura rurale in Italia (intesa non come caccia in particolare, perché non era cacciatore, bensì come dialetti, usi, costumi, rapporti sociali di un mondo di cui comunque caccia/pesca erano parte indissolubile) fu un progressista doc come Pierpaolo Pasolini, autore della memorabile frase "credo nel progresso, non nello sviluppo", attualissima ancora oggi a 40 anni di distanza. Egli, infatti, riteneva "progresso" un'evoluzione della società che non cancellasse, anzi che valorizzasse il patrimonio di tradizioni millenarie di ciascuna comunità, mentre avversava con tutte le sue forze quello sviluppo selvaggio che, con l'industrializzazione del dopoguerra, passò come un rullo compressore su questo patrimonio, riducendolo a brandelli e producendo, nella società, individui come elettro ed i suoi compagni di merende.

da Marco F. 18/09/2012 22.44

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

Questi elementi(da sbarco)sono avanti,troppo avanti sono progressisti.Ma ogni tanto dovrebbero guardarsi indietro,sperando che possano inciampare e rompersi quella testa piena di "fumo"che si ritrovano.

da vince50 18/09/2012 18.05

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

certo elettro, tu sei la prova del fallimento dell'evoluzione!! Hai mai visto un albero crescere senza radici ben piantate nel terreno? Io no, ed allora w la cultura rurale! Tu continua pure a crogiolarti in mezzo a colate di cemento, traffico, smog ed ignoranza su ogni più banale aspetto di quella meravigliosa macchina che è la natura, la quale funziona così da millenni e che ora voi, poverini, vorreste stravolgere. Che pena mi fai...

da Marco F. 18/09/2012 14.45

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

hahaha la cultura rurale. a quando la cultura neanderthaliana? w l evoluzione!

da elettro 18/09/2012 13.58

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

Lo schiavismo vero e proprio Andrea85 è rappresentato perfettamente da quei cani e gatti sfigati che gli "amanti" degli animali provvedono a far castrare ed a vivere come umani...non i "mussi" che si fanno una corsa tanto quanto un cavallo da equitazione...che differenza c'è tra i due? Spiegamelo!

da massimo zaratin 18/09/2012 12.10

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

Bravo Vince, hai pienamente colto nel segno: è una piovra, esattamente come quella mafiosa. Poche persone (perché sono davvero poche, vedasi manifestazione di Brescia di sabato, quando anche loro stessi, pur abituati alle menzogne, non sono riusciti a nasconderne il fallimento) con un potere davvero spropositato, in rapporto alla loro consistenza numerica. LO RIPETO ANCORA UNA VOLTA, LO FARO' SEMPRE: SVEGLIA POPOLO BUE, QUESTA E' UNA RELIGIONE FONDAMENTALISTA E, COME TALE, ODIA TUTTI I "MISCREDENTI" SIANO ESSI CACCIATORI, PESCATORI, ORGANIZZATORI DI UN PALIO, SEMPLICI CARNIVORI...PRESTO POTREBBE ESSERE LA FINE NON SOLO DELLA CACCIA, MA DI OGNI TRADIZIONE COSI' COME PER MILLENNI L'ABBIAMO CONOSCIUTA. SVEGLIA, SVEGLIA! RIMANE DAVVERO POCHISSIMO TEMPO PER TENTARE DI CHIUDERE LA PORTA DELLA STALLA PRIMA CHE I BUOI SCAPPINO DEFINITIVAMENTE!

da Marco F. 18/09/2012 11.55

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

gia ne sono stati fatti abolire altri, anche piu vecchi. questo non farà eccezione. l'epoca della prevaricazione su chi ha la sfortuna di nascere "non umano" sta facendo pian piano la fine che ha fatto lo schiavismo, che pur prevedeva grossi incassi per chi lavorava nel settore e che pur era pratica radicata. con l evoluzione,le tradizioni barbare e liberticide vengono meno,fatevene una ragione

da Andrea85 18/09/2012 11.15

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

Ma io mi chiedo,ma in che modo l'anno ottenuto tutto sto cazzo di potere.Possibile che anno sempre la legge e giudici dalla loro parte.Ma nessuno riesce a tagliare i tentacoli di questa piovra.Quì la cosa si fa maleddettamente seria,o si trova il modo e la maniera di fermarli oppure si impossesseranno di tutto quello che gli sta intorno.Rendiamoci conto che la questione è veramente grave,rompono le palle a tutti e dappertutto ricorrono al Tar(tribunali ampiamente ridicoli)e immancabilmente gli va sempre bene.Ecchecc...zo!!!!!!!!

da vince50 17/09/2012 22.46

Re:Acr, Palio dei mussi: non cedete alle pressioni animaliste

A lavorare devono andare questi parassiti di pseudo ambientalisti dobbiamo cacciarli dal nostro territorio e dalle nostre menti sono un cancro per le tradizioni e per il nostro ambiente non ne capiscono un tubo di natura tradizioni ecc. ecc. a lavorare in miniera poi dopo 60 anni di sgobbare forse possono parlare di ambiente!

da Paolone 69 17/09/2012 18.43