Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Expo Rurale Toscana 2012


venerdì 7 settembre 2012
    
Dal 20 al 23 settembre torna a Firenze l'expo rurale 2012, uno spaccato a 360° sul mondo rurale, promosso dalla Regione Toscana nella cornice del Parco delle Cascine: 6 ettari open air, 5500 mq di spazi coperti in cui saranno chiamati a raccolta tutti coloro che non hanno mai abbandonato il mondo rurale, ma che anzi lo hanno scelto come stile di vita nel segno della qualità e dello sviluppo. Per mantenere e valorizzare la ruralità come sfida per il futuro.

La ruralità dovrà esprimersi come il “motore” dello sviluppo economico dell’intera Regione, rappresentando con l’innovazione nuove opportunità e fattori di sviluppo evolutivo, investendo su nuovi prodotti e nuovi processi, in integrazione con tutto il mondo agricolo e soprattutto mettendo al centro del nostro “fare” i tanti giovani che recentemente, aderendo al bando della Regione "GiovaniSi' - Fare impresa in agricoltura" hanno espresso l’intenzione di investire le proprie capacità ed aspettative in questo difficile ma stimolante ruolo.

L’intenzione è di mettere a fuoco il settore agricolo, riportandolo al centro dell’opinione pubblica e dell’agenda politica, evidenziando il ruolo che ha l’agricoltura nelle politiche di coesione del Paese e della Unione Europea, ed in larga visione del bacino del mediterraneo, rispondendo a recenti tentativi di ridimensionare l’intervento pubblico a favore delle politiche agricole.

La Regione Toscana parteciperà alla Esposizione internazionale EXPO 2015: il tema principale della manifestazione sarà il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.

La Toscana intende prepararsi per questo evento attraverso tre passaggi intermedi di avvicinamento a cadenza annuale, in coincidenza con l’organizzazione di EXPO RURALE. A partire dal 2012 la Regione Toscana ha pertanto la possibilità di sviluppare, per ogni anno, un argomento che, in coerenza con il focus messo al centro di EXPO 2015, rappresenti con originalità la “via toscana nell’agroalimentare”.

Per il 2012, nell’intento di dare continuità agli obiettivi programmatici contenuti nel Piano Regionale di Sviluppo e con l’obiettivo di consolidare il ruolo delle giovani generazioni nei sistemi produttivi regionali, il tema conduttore della manifestazione è rappresentato dalla diffusione della corretta educazione alimentare come componente fondamentale per favorire nuovi stili di vita fra i giovani.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Expo Rurale Toscana 2012

complimnti all' amministrazione regionale toscana...se non altro per onesta' intelletuale !!!

da Fabrizio 07/09/2012 22.43

Re:Expo Rurale Toscana 2012

Si, ma sarebbe il caso che agli stands degli Atc e delle AA.VV s'inventassero qualcosa di più attraente per promuovere la caccia, visto che di occasioni ce ne sono sempre meno

da Pavoncella rossa 07/09/2012 11.17

Re:Expo Rurale Toscana 2012

... Toscana, culla della civiltà...

da Fromboliere 07/09/2012 10.54