Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Zunino: il ritorno del lupo sulle Alpi è opera dell'uomo


lunedì 27 agosto 2012
    
Nonostante ormai le presenze del lupo sono accertate su tutto l'arco dell'Appennino e la situazione sia tracimata anche in Francia, c'è un anello mancante rappresentato dalle Alpi e dall'Appennino ligure, dove le segnalazioni restano nulle o sporadiche.

Questa situazione, secondo Franco Zunino dell'Aiw,  è la chiave di lettura per capire l'attuale distribuzione del lupo nelle Alpi, dovuta in gran parte non ad un ritorno naturale ma, dice Zunino, alle liberazioni avvenute in Francia dagli anni '90 che hanno creato una popolazione di svariate centinaia di lupi a cavallo tra Francia e Piemonte, e a confronto, di zero o quasi zero lupi lungo tutto l'arco ligure. Le due popolazioni dunque non sarebbero collegate: “il Lupo appenninico, autoctono, ancora relegato a tutto l'Appennino centrale e meridionale, il nuovo (perché non è noto di quanti fenotipi siano stati gli esemplari liberati, ma prima o poi sarà proprio il DNA sempre più preciso a dircelo) Lupo delle Alpi sempre più florido ed in espansione”.

 “Quel focolaio francese – spiega ancora il segretario generale dell'Associazione Italiana per la Wilderness -  è talmente cresciuto a dismisura che le stesse autorità sono state costrette, a furor di popolo, ad autorizzare l'abbattimento del Lupo fino al 19 settembre. Una prima azione, che sicuramente sarà poi seguita da altre su esempio di Norvegia e Svizzera. E l'Italia sarà costretta a seguire a ruota se non si vorrà che il governo aggiunga una nuova accise sui carburanti per poter sopperire i milioni di eruo necessari ad indennizzare i danni dei lupi”.
 
Secondo Zunino il fenomeno è sottostimato. Se in USA, nell'Idaho, sono stati contati più di 500 esemplari provenienti da 35 lupi liberati, in Italia in 40 anni 100 lupi liberati devono aver raggiunto cifre molto più alte del migliaio stimato. “Nel ricordato Idaho – dice Zunino -, le autorità statunitensi hanno autorizzato il contenimento della popolazione a soli 30 lupi: e si tratta di grandi aree selvagge. Noi pretenderemmo di far vivere migliaia di lupi (secondo una nostra stima, almeno dai 2.000 ai 4.000) tra le case, i cortili ed i campi sulla base della convinzione che essi si cibino solo di cervi, cinghiali e caprioli mantenendosi relegati nelle sole aree boschive e montane. Ma evidentemente i lupi sono meno fessi di quanto ce li descrivono certi biologi faunistici, ed hanno capito che l'uomo ha infarcito la catena alimentare di ben altri animali più facili da predare: pecore, capre, vacche e vitelli, cavalli. Quindi, o un'accise o abbattimenti, oppure... un fondo di volontariato impinguato dai "lupologi" italiani - che però da quest'orecchio non crediamo ci sentano molto: meglio far pagare lo Stato, per un bene sociale che, al contrario del'economia, è sempre più in crescita (ma, con irritazione di chi lo desidererebbe, non nell'arco ligure!)”.
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re: Zunino: il ritorno del lupo sulle Alpi è opera dell'uomo

I dati indicati non hanno nulla di scientifico o presunto tale. Zunino pensa di essere al bar con amici che si impressionano con questi numeri.Neppure il peggior ragioniere potrebbe partorire questi dati fasulli. 4000 lupi... ma va la

da lucadeer 30/08/2012 13.38

Re: Zunino: il ritorno del lupo sulle Alpi è opera dell'uomo

Paolo, tu che sai tutto, manda il tuo verbo a Bighunter e poi lo confrontiamo

da rino g. 28/08/2012 10.53

Re: Zunino: il ritorno del lupo sulle Alpi è opera dell'uomo

Zunino è il solito sparaballe. Come è possibile che un pseudo esperto come lui sia "presidente di AIW , dimostra solo che la asociazione se la è fatta da solo. E' la persona piu incompetente e presuntuosa delle conoscenze sulla fauna che si possa immaginare. dopo l'orso , adesso se la prende con il lupo, dopo se la prenderà con le volpi...questo il Wilderness non sa neanche cosa significhi..

da Paolo Togni 28/08/2012 10.31

Re: Zunino: il ritorno del lupo sulle Alpi è opera dell'uomo

Mi permetto di contestare la notizia secondo la quale il lupo sarebbe assente o quasi sull'appennino ligure. Io che ci vivo posso affermare che i lupi ci sono e anche in buon numero. Per saperne di più basterebbe contattare gli ATC e la polizia provinciale soprattutto in materia i danni accertati. Per non parlare degli incontri ravvicinati avuti da molti cacciatori.

da eugenio 52 28/08/2012 9.49

Re: Zunino: il ritorno del lupo sulle Alpi è opera dell'uomo

A tutti consiglio di leggere il romanzo "Il Totem del Lupo", di un importante autore cinese. Anche in quel vasto paese, nelle steppe mongole, una cultura pastorale conviveva in equilibrio con i lupi, cacciandoli ma mantenedone le popolazioni in equilibrio. Quando una cultura urbana imposta da mezze maniche con logiche ragionieristiche prese il sopravvento, il lupo fu sterminato ma fu distrutta anche quella cultura che vi viveva in simbiosi.

da Ghigo 28/08/2012 9.27

Re: Zunino: il ritorno del lupo sulle Alpi è opera dell'uomo

Che esagerazione, migliaia di lupi!! ma dove?? in italia 100 lupi in 40 anni, sono già diventati pellicce. Ma siamo più coerenti, e finiamola di paragonare l'talia con altri paesi. Anche l'ultima nazione del terzo mondo è più avanti a noi.

da mohawk 27/08/2012 22.27