Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Da Università di Firenze e Anuu nasce il Centro di Inanellamento Avifauna


mercoledì 22 agosto 2012
    
Dalla volontà di alcuni studenti del corso di Laurea di Scienze Faunistiche della facoltà di Agraria di Firenze, unico corso di studi che forma i tecnici che lavorano per la gestione della fauna selvatica, nasce il centro di inanellamento AviFAUNA.
 
 
Lo rende noto il tecnico faunistico Sauro Giannerini, membro del Club del Colombaccio e coordinatore nazionale del progetto Colombaccio Italia.

“Centro di inanellamento formativo e ricerca per la gestione faunistica”, è la denominazione completa dell’idea progettuale, affiancata dall’ANUU migratoristi della provincia di Firenze.
 
"Lo scenario ove il progetto si realizzerà - spiega Giannerini - è l’azienda agricola di Montepaldi (San Casciano V.P - FI), all’interno di un vecchio oliveto ormai abbandonato, in cui hanno preso il sopravvento rovi e altre essenze predilette dalla piccola avifauna migratrice e non".
 
"Il centro - continua il tecnico faunistico - estenderà le catture, dunque l’inanellamento durante le quattro fasi biologiche degli uccelli (Migrazione primaverile – Riproduzione – Migrazione autunnale - Svernamento), dunque durante tutto l’anno, in sessioni da 3 giorni ciascuna".
 
L’obiettivo principale, viene spiegato,  è quello di formare gli studenti del corso di laurea circa il riconoscimento e la biologia degli uccelli europei, oltre a questo, con l’appoggio del centro di ricerca universitario dell’ateneo fiorentino, il centro lavorerà anche per fornire ulteriori dati da poter utilizzare, per la gestione della piccola avifauna cacciabile e non.
 
Prima della nascita del centro (maggio 2012), sono state realizzate due sessioni di cattura (novembre e dicembre 2011), le specie catturate sono state prevalentemente Merlo, Tordo Bottaccio, Pettirosso e Capinera. 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Da Università di Firenze e Anuu nasce il Centro di Inanellamento Avifauna

Se siamo assistiti dalla ricerca non possiamo essere smentiti nell affermare che "la grande risorsa compresa nel mondo venatorio serio è insostituibile" Grazie Studenti e grande ANUU

da attilio 23/08/2012 14.21

Re:Da Università di Firenze e Anuu nasce il Centro di Inanellamento Avifauna

Bravi è cosi' che si fà.per poi poter contrbattere all'ispra ..tutte le regioni dovrebbero dotarsi di un osservatorio regionale x poi annullare le faziose osservazioni dell' ispra e poi poter rivedere i key concept sulla migrazione prenunziale che è stata stilata secondo me non sul campo ma a tavolino insieme alle varie sigle verdastre .saluti

da Alpigino 22/08/2012 11.29