Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico


lunedì 13 agosto 2012
    
Durerà fino a settembre il blocco della pesca imposto in tutto l'Adriatico a partire da giovedì scorso. Lo ha annunciato in questi giorni la Coldiretti Imprespesca, sottolineando come questo provvedimento, attivo fino al 27 agosto tra Trieste e Rimini e fino al 17 settembre da Pesaro a Bari, abbia l'obbiettivo di garantire il ripopolamento dei mari, dopo un 2011 che ha visto il pescato in calo del 38%.

"Questo è un segnale che forse questa misura così come strutturata non funziona, non va", commenta il responsabile di Coldiretti Impresapesca, Tonino Giardini che definisce il blocco "una necessità per salvare il settore anche se dolorosa per le vacanze".

Inevitabile quindi, dal punto di vista dei consumatori, che il pesce servito in molti ristoranti in questo periodo sia straniero o congelato. Attenzione quindi, se intendiamo acquistare del pesce fresco, assicuriamoci che provenga dalle zone in cui il fermo pesca non è attivo o provenga da allevamenti nazionali o della produzione locale con barche delle piccola pesca (che possono operare). 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

ma stavo facendo ironia, Anthony, che diamine...sono cacciatore nel DNA!!!

da Marco F. 15/08/2012 0.43

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

Rispondo all'ultimo inserzionista Marco F. anche se è fuori argomento. Perchè "la popolazione dei pesci viene annientata dai pallini da caccia che cadono nei fiumi?". A me in questi termini sembra un ago nel pagliaio. O forse c'è un motivo di fondo diverso: ovvero che io possono avere un fucile da caccia e tu no per chissà quali motivi?

da Antony 14/08/2012 18.46

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

un animalista commenterebbe: "è noto che è tutta colpa della caccia: i cacciatori sparano nei pressi dei fiumi, alcuni pallini di piombo finiscono inevitabilmente in acqua e vengono da questa trasportati nel mare, favorendo un'enorme contaminazione che annienta la popolazione dei pesci. Cacciatori bastardi!"

da Marco F. 14/08/2012 18.00

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

Guardi tano che il divieto di pesca sui moli ed anche quello dell'orario in cui questa è consentita dalle spiagge nei mesi,diciamo così,estivi, è sancito dalle ordinanze sistematicamente emesse dalle capitanerie di porto nella cui competenza territoriale ricade la località,per cui la violazione della norma può condurre a serissime conseguenze sanzionatorie(parliamo di violazioni penali);ma come già è stato fatto notare migliaia di volte è questa la misura della civiltà giuridica del nostro paese:sanzionare l'omino con la cannuccia al porto che magari non sa' nemmeno come si scrive ordinanza!

da pietro 2 13/08/2012 19.28

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

X pietro 2 e max 60. Avete entrambi ragione e dite cose esatte ma vi siete scordati di dire la cosa più importante: le bombe lanciate dai pescherecci e barcaroli, anche in prossimità di torri della Finanza, di Capitanerie di porto e di centri abitati..... Poi, ecco apparire Tonino Giardini della Coldiretti Impresapesca che dice che la pesca IN TUTTO L'ADRIATICO:" .... al 27 agosto tra Trieste e Rimini e fino al 17 settembre da Pesaro a Bari, abbia l'obbiettivo di garantire il ripopolamento dei mari, dopo un 2011 che ha visto il pescato in calo del 38%." Ma nella zona di Chioggia il saccente Tonino Giardini non ritiene necessario chiuderla, anche se parla di tutto l'Adriatico: PERCHÉ ? Proprio dove dovrebbe essere chiusa dal 1° gennaio al 31 dicembre perché il mare é il più inquinato d'Italia e/o perché la zona é sotto il controllo della mafia (notizia apparsa più volte su numerosi settimanali e giornali). Come dice max 60, si documenti prima di dire e/o fare cose insensate, sig. Giardini o fa il saccente credendo che gli Italiani sono dei cretini? O forse, più verosimilmente, per altri motivi più .... personali? Purtroppo questa é la nostra Italia guidata e controllata da tali personaggi che sono solo bravi ad affossarla sempre più (il pesce non puzza prima dalla testa?). Una stretta di mano a tutti i pescatori sportivi, Nino

da [email protected] 13/08/2012 16.54

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

@Tano.prima di postare è bene che ti informi.la pesca nei porti Italiani è vietata.poi ci sono dei comandanti di porti che la tollerano.la legge non è locale,ma nazionale risalente al tempo della guerra e ancora in vigore.saluti

da max 60 13/08/2012 16.05

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

Nessuna legge statale in vigore vieta di pescare su un molo. Magari c'è qualche ordinanza locale.

da tano 13/08/2012 15.04

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

sate parole PIETRO tutto vero ciù che dici,e che si può facilmente provare.basta una macchinettea fotografica.cosa fa la capitaneria?....rompe i coglioni ha noi che stiamo con una canna sul molo(per chi non lo sapesse,in Italia nei porti non si può pescare,per una legge fatta in tempo di guerra,cioè,50 anni fa......)per passare due ore al fresco.oppure su uno scoglio alle 10 di mattina,si perchè,dalle 8,00 alee 20,non si può pescare(su uno scoglio....???????).classiche leggi all'Italiana,dove prima si fanno uscire le mucche,poi si chiude la stalla.hanno massacrato il mare fino adesso e ora non c'è più pesce?....forse sarà colpa della Bramby che li mette in scatola.

da max 60 13/08/2012 12.33

Re:Blocco pesca fino a settembre per ripopolare l'Adriatico

Il pescato in calo?Ma vah?Dopo che strascicano a tutto andare fino a 200 metri da riva,dopo che i "vongolari"in piena notte,rivoltano il fondo a 100(CENTO) metri da riva,dopo che hanno messo centinaia di metri di tramagli,dopo che una barchetta fa' la spola tra i vongola per scaricare i sacchi di vongole in modo da poter "arare" ancora senza raggiungere la quota limite,il pescato è in calo?Ma non avrei mai creduto che si potesse giungere a questo risultato!

da pietro 2 13/08/2012 12.04