Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna


mercoledì 18 luglio 2012
    
In Piemonte i danni causati dalla fauna selvatica si sono moltiplicati negli ultimi anni, passando da 750 mila euro stimati nel 1997 agli oltre 2 milioni di euro del 2010.
 
Su questo problema in questi giorni il consigliere regionale del Pd Mino Taricco ha interrogato la giunta, chiedendo "interventi risolutori nel rispetto della biodiversità e delle attività umane presenti".

Il consigliere in particolare ha segnalato che "da tempo si susseguono segnalazioni degli agricoltori piemontesi, in particolare della Val Bormida, che lamentano il proliferare incontrollato della fauna selvatica con danni a coltivazioni, persone e cose".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

grazie laura !!!!

da tetoaste 21/07/2012 6.27

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

caro CV comincia a rispettare gli altri..... io di leggi nn me ne intendo molto ....Credevo che alcune deroghe la regione le possa attuare.... ma con i danni che farà quindi ?????? battute straordinarie ?????

da tetoaste 19/07/2012 18.28

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

caro tetoaste prima di mettere in moto la lingua sarebbe bene attivare il cervello sulla neve è la 157 che dice questo e quindi le regioni non possono derogare. perchè non ti candidi tu la prossima volta così ci fai vedere come si fa?

da cv 19/07/2012 8.20

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

Danni ?????????? vedrete quest'anno quando nn si potrà cacciare con la neve gli ungulati visto che Sacchetto nn ha modificato la 157

da tetoaste 19/07/2012 6.58

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

e una bella interrogazione sui danni dell'uomo alla fauna e al mondo intero?? la facciamo??? quando?????

da fanculo_la_caccia 19/07/2012 0.01

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

Ma queste stime comprendono anche i danni arrecati da nutrie e scoiattoli, pappagalli e quant'altro o non fanno parte della fauna .........

da Steven 18/07/2012 17.49

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

Negli anni scorsi, in Piemonte, si potevano cacciare gli ungulati 16 giorni all'anno dei quali metà cadevano il giovedì o altro giorno lavorativo nel quale ,tutti lo sanno, le persone hanno tempo libero da dedicare alla caccia.Nei pochissimi giorni disponibili il Cacciatore era ( ed è anche oggi) letteralmente perseguitato da norme e regolamenti folli. E poi si fanno interrogazioni sull'eccessivo proliferare della selvaggina!

da Arrabbiato 60 18/07/2012 17.31

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

Xaaa:guarda che te lo hanno già detto ma"..sordo che non risponde a...":i cacciatori hanno introdotto anche cornacchie,volpi e storni(che però tu sei convinti non far parte della fauna selvatica)e sono stati i primi fautori dei parchi,dove questi graziosi animaletti"piluccano" i nidi e i piccoli di altre specie,oltre ai frutti della terra!

da pietro 2 18/07/2012 16.45

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

@aaa.e piantala co sta pippa dei cinghiali che abbiamo introdotto noi.che sei un disco rotto che ripeti sempre le stesse cose.e poi studia prima di venire ha rompere le palle a noi.ungulati non significa solamente cinghiali,ma anche "bamby".un consiglio.cambia cartoni animati,o anche tu vedi vai diego,e dora l'esploratrice

da max 60 18/07/2012 16.06

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

Con le nuove regole la caccia agli ungulati è possibile (con i dovuti distinguo per sesso, specie e classe d'età) da Giugno a Marzo. Le menti eccelse dei comitati di gestione, al contrario, limitano le giornate a 24 l'anno e poco più per il cinghiale. A che serve la modifica legislativa se poi i comitati si guardano bene dall'applicarla? E in base a quale leggi i comitati fanno quello che vogliono? Qunado verrà emanata una legge che punisce i responsabili (comitati) del proliferare incontrollato della selvaggina? Quando verrà introdotta per legge l'obbligatorietà del rispetto dei piani di abbattimento? Quando la smetteranno di elaborare regolamenti folli e persecutori?

da Arrabbiato 60 18/07/2012 15.41

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

quanti di questi 2 mln sono causati dai cinghiali? 60-70% chi ha introdotto i cinghiali?

da aaa 18/07/2012 15.06

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

E allora migliorate la qualità delle perizie e dei sopralluoghi.

da 30_06 18/07/2012 12.38

Re:Interrogazione in Piemonte sui danni della fauna

Spiegaglielo al tuo collega di partito Nino Boeti (sarebbe meglio dir Beota), schieratosi a suo tempo apertamente in favore del referendum; allo stesso modo, spiegalo anche ai Giovani Democratici, i vostri rampolli di partito: anche loro appoggiavano il referendum. Poi, già che ci sei, dì due paroline anche a quelli di SEL, IDV, a Stara di Insieme per Bresso, tutta gente della tua coalizione che ci vuol veder sparire dalla faccia della Terra. ti rendi conto, Taricco, che tu ed i tuoi compagni di merende avete una credibilità pari a zero?

da Marco F. 18/07/2012 12.37