Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti


venerdì 22 giugno 2012
    
Forte posizione contro gli atti di bracconaggio dal principe William, che in questi giorni ha rilasciato sul tema un'intervista alla Bbc, preoccupato per la dilagante mattanza di rinoceronti ed elefanti, piaga dovuta al commercio nero dell'avorio, che in Africa sta diventando un problema sempre più serio.
 
William, da appassionato cacciatore (i tabloid britannici lo hanno recentemente immortalato con la moglie Kate, entrambi in tenuta minetica in una riserva di caccia) in questo modo rivendica la nobiltà della vera caccia, che nulla ha a che fare con chi è coinvolto nel commercio “estremamente ignorante, egoista e semplicemente sbagliato” di questi animali.

“Credo si debba informare le persone di quanto siano delicati questi animali – ha dichiarato il principe d'Inghilterra - e del danno che provocano all'ecosistema acquistando questo tipo di oggetti”. 
Durante l'intervista William si trovava a Kent, presso il parco zoologico nel quale sono cresciuti in cattività tre rinoceronti neri che nei prossimi giorni verrranno liberati nel Parco Nazionale di Mkomazi, in Tanzania. “Rinoceronti ed elefanti sono due delle specie a più grave rischio estinzione. Se non si fa qualcosa ora – ha aggiunto - sarà una tragica perdita per tutti”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

anche un cane da tartufi è addestrato con amore, passione e dedizione. Altrettanto amato per un risultato che - vista la diffcoltà - dà soddisfazioni morali. Ma non solo, ovviamente. Quanto al concetto di sport, bisognerebbe risalire al suo significato "primordiale" (anglosassone). E tutto si riporterebbe sotto un'unica cappella. Applicatevi pure, poi se ne parla.

da Rigigino 25/06/2012 8.58

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

jamesin e luigi 49...voto 10...Quella pratica con la caccia vera non ha nulla da spartire..

da giovanni crotone 25/06/2012 1.41

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

Non sono molto d'accordo con lei Inforziato....almeno stavolta. Ogni eccesso esce dalla logica della caccia. Che senso ha fucilare decine di fagiani che s'involano forzati dai battitori. Un'agguato della linea di tiro solo per dimostrare le qualità del tiratore. Dove stà la "sfida ad armi pari" tanto reclamata dalla moderna filosofia della caccia. Tutti quei signorotti che abbattono a più non posso neppure si degnano di raccogliere un solo fagiano di quelli abbattuti...non sono d'accordo, una mattanza senza senso. Il vero cacciatore, oltre alla moderazione , ha la capacità di serbare ricordo del solo fagiano abbattuto, magari dopo aver tribolato con il proprio cane costringendolo a levarsi in volo. non sono d'accordo verso questa caccia.

da luigi 49 24/06/2012 22.40

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

Caro Gigino la differenza c'è e parlo di caccia vera, per la quale non si può parlare di caccia sportiva ma di passione, questa è la differenza ! Che la caccia non è uno sport ma una passione adesso come adesso lo sanno quasi tutti. Sul fatto che non vi sia nessuna differenza tra la caccia al cinghiale moderna a squadre di 20 cacciatori e un drive ai fagiani sono d'accordo. La caccia al fagiano nostrano come alla starna etc. etc. si fa con i proprio cane, allevato e addestrato dal cacciatore con sacrificio e soddisfazione di buona riuscita che di buon mattino va a cercare il selvatico con le proprie gambe e con la propria esperienza di caccia e con tutta la sua passione, che con fagiano selvatici veri diventa vera caccia. Quando si ha un selvatico tra le mani preso praticando vera caccia allora automaticamente si capisce la differenza tra lo sparare con il sistema drive e la passione per caccia. Cordialità

da jamesin 24/06/2012 17.00

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

Molto spesso ci dimentichiamo che la selvaggina è considerata ovunque, tranne che in Italia, prodotto della terra. Integrazione al redito agricolo. E' soprattutto per questo che nei secoli si è potuto consolidare un patrimonio faunistico di pregio. Il drive, come qualsiasi altra "tradizione", è legato all'utilizzo razionale delle eccedenze, mantenendo il capitale. Dove sta la differenza fra una battuta al cinghiale e un drive ai fagiani? O a una monteria? O a un Ohjeo spagnolo? Ditemelo.

da Gigino G. 24/06/2012 10.24

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

Da eterno innamorato di beccacce in calabria....rubate al mondo con l'onesta' di un cacciatore innamorato della natura...esprimo la mia.Nel drive...non c'e' nulla di sportivo...e' un tiro al besaglio vivo che vola in aria protetto "dal nulla"...

da giovanni crotone 22/06/2012 23.24

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

Quello che si dimentica è che il drive non è solo tiro...è organizzazione, gestione, gioco di squadra ed assegnazione rigorosa dei compiti. La linea dei tiratori è solo una parte del drive, non il tutto...

da Inforziato 22/06/2012 16.32

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

certo, il drive può sembrare una caccia stupida e priva di interesse ma le posso garantire che molto sportiva e difficile. Forse , se lei avesse provato, anceh una sola volte, forse si ricrederebbe . Durante i miei viaggi ne ho visti di gasati italiani , come me, fare delle figure da perefetto incapace . Certo, se lei è tra quelli che fermano un fagiano a 40/50 metri con la semplcità di un allodola al frullo le faccio i miei complimenti e le consiglio di provare si divertirebbe molto. Oppure se considera sportiva la caccia ai nostri "polli" lanciati qualche mese prima mi arrendo! Riguardo la sportività degli ingelsi però si informi meglio noi siamo lontani anni luce. Saluti

da marco fabbri 22/06/2012 16.02

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

CERTO marco Fabbri anche nei drive all'inglese quando fanno il tiro al piattello con i fagiano... SARà... MA PERSONALMENTE NON VEDO UN'ATTIVITA' VENATORIA...

da POLLO 22/06/2012 12.18

Re:Principe William: sensibilità di cacciatore a difesa dei rinoceronti

gli inglesi sono sempe stati grandi sportivi nella caccia e nella pesca.

da Marco Fabbri 22/06/2012 10.14