Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio


giovedì 21 giugno 2012
    
RIlanciare la missione delle aree protette italiane attraverso norme che rafforzino il loro ruolo nella conservazione e nello sviluppo dell'economia verde.
 
Questa l'idea per la riforma della legge nazionale sui parchi del Partito Democratico, che su questo punto, riferisce Marco Ciarafoni, che del partito è responsabile per il settore Politiche Faunistiche, "sta lavorando dentro e fuori il Parlamento per aggiornare la legislazione vigente per prefigurare una nuova governance che renda esplicito il coinvolgimento delle popolazioni locali nella vita e nella gestione delle aree protette così come una migliore gestione faunistica improntata alle indicazioni dell’autorità scientifica, richieste peraltro sostenute con forza dalla Federparchi, dal mondo agricolo e da una parte significativa dell’associazionismo ambientalista”.

“Siamo pronti al confronto e al dialogo con le altre associazioni ambientaliste che non si riconoscono in questo percorso – precisa Marco Ciarafoni – ma occorre misurarsi su fatti oggettivi e non muovere invece da posizioni pregiudiziali e visoni centralistiche che appaiono fuori luogo. Il futuro dei Parchi è nella capacità di allargare il consenso sulla loro attività e non di rinchiuderli in recinti assediati. Non risponde infatti al vero che con la riforma della 394, basterebbe leggere attentamente le proposte, si voglia dare più spazio al privato, autorizzare la caccia e condizionare le nomine dei presidenti".

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

I parchi regionli si chiudono da soli, non ci sono più soldi per gestirli, non dico di aprirli a cemento selvaggio o alle speculazioni, ma di trasformarli in zps con tutti i vincoli previsti per esse e sotto la supervisione di un CFS potenziato, a cosa serve il magna magna di un parco regionale.Ma questo il PD non lo farà mai, i loro partner animal ambientalisti dopo non li votano.

da giannirm 21/06/2012 21.44

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

Ciarafoni è pronto al dialogo con le ass. ambientaliste? ma caro Ciarafoni non sei pronto al dialogo, ma prontissimo a dargli ragione ad occhi chiusi questa è la verità, ma quando mai il PD è stato imparziale tra cacciatore e animalista, mai, se volete discutere seriamente sui parchi cominciate a vederne l'utilità la gestione il costo e la funzionalità, poi parliamo di caccia nei parchi, dove tutto è permesso discariche immondizie di tutti i generi buttati li senza ritegno e lasciati a marcire per anni, ma la caccia quella no, che assurdità, pensate si potrebbe creare con i cacciatori, controlli ripopolamenti , ma quante ne vogliamo dire eh Ciarafoni?, ma voi sicuramente sentirete l'altra campana e la modifica che farete sarà sicuramente quella di farne altri allargare gli esistenti, e li farete capitanare da vostri scarti politici trombati!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 21/06/2012 21.09

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

chiamate lusiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!ahahahahahah!!!!! brutta razza di ba......i. oggi avete votato la leggina che vi abbassate un centinaio di sen sa che risparmio brutti papponi.

da gianni 21/06/2012 21.08

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

modificare la legge....?prendete ad esempio il parco della Camargue e quello del delta danubio(tanto per citarne due...)dove è CONCESSA qualunque attività compresa la CACCIA che porta un indotto non indiffarente caro PD...la caccia porta soldi,e no debiti come i vostri parchi,debiti che pesano sui contribuenti.

da max 60 21/06/2012 16.49

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

Io dico che dovremmo sfruttare tali occasioni per combattere una volta per sempre questo fenomeno dei parchi regionali e nazionali che sono di un'inutilità e di uno sperpero di denaro assurdo. Come ha detto jamesin, indiciamo un referendum per l'abolizione quanto meno dei parchi regionali, anche perché ricordo che secondo la nostra legge 157/92 il territorio agro silvo pastorale protetto non può superare il 30 % del territorio di ogni regione e per territorio protetto si intendono anche fondi chiusi, oasi, zone di ripopolamento e cattura, ogni zona dunque preclusa alla caccia. E visto che questa percentuale solo i parchi la superano abbondantemente è ora appunto che facciamo rispettare la legge nazionale. E' ora che si dia a Cesare quello che è di Cesare, è ora che i cacciatori possano cacciare nei territori che spettano loro e che questi territori protetti non siano più in stato di degrado.

da Big_H_tony 21/06/2012 15.05

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

Bisognerebbe raccogliere le firme per indire un referendum nazionale sull'abolizione dei parchi regionali, se non anche sulla revisione dei parchi Nazionali per appurarne la validità del territorio preso a iosa e non corrispondente all'effettiva funzione, e per il rispetto delle percentuali di territorio Agro Silvo Pastorale secondo legge 157. E chiaro ? Cordialit�

da jamesin 21/06/2012 14.33

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

IL PD VUOLE RILANCIARE I PARCHI!!! CERTO TUTTI I SOLDI CHE SI SONO PAPPATI FINO AD OGGI NON BASTANO PIU'

da igor 21/06/2012 14.06

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

I parchi devo esistere perchè sono di vitale importanza purchè non diventino modo per sperperare soldi, per metterci politici trombati a dirigerli, e sopratutto che non vengano fatti solo ed esclusivamente per togliere territorio alla caccia e abbandonati a discariche e prostituzione, se ci fosse un po di cervello si capirebbe che la caccia non'è il male dei parchi anzi sarebbe un ottima soluzione per mantenerli ripopolarli controllarli per quanto riguarda incendi e discariche, la caccia nei parchi , regolamentata perbene, porterebbe solo benefici ma vallo a dire a Ciarafoni e company, anzi dimenticavo , quando vi riunite toglieteci un'altro po di territorio fate qualche altro parchetto o zac e riserve così abbandoniamo tutto per sempre e finalmente la caccia sarà solo per voi in quelle splendide riserve dove siete sempre ospiti graditi, gratis ovviamente.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 21/06/2012 13.32

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

E' ORA DI RESTITUIRE ALLA FRUIBILITA' DEL CITTADINO, CON LE OPPORTUNE REGOLAMENTAZIONI, I TERRITORI DESTINATI ALLA " TUTELA AMBIENTALE " E CHE FINO AD ORA NON HANNO CREATO RICCHEZZA E OPPORTUNITA' DI SVILUPPO MA SOLO IMMOBILISMO E PENALIZZAZIONE PER I RESIDENTI.

da LUIGI 21/06/2012 12.56

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

QUESTE MUMMIE DEL pd si stanno accorgendo dei danni .....sia economici che faunistici ....la legge va cambiata ,ma non x far contenti i costrutturi...ma andrebbero programmate battute specialmente al cinghiale , il pdl è peggio del pd in questo panorama da cacciatore se si dovesse votare domani non saprei chi votare....w caccia ambiente il mio partito attuale.

da gladiatore 21/06/2012 12.38

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

i parchi (specie quelli regionali) sono destinati a morire per mancanza di finanziamento pubblico, alla buon' ora !!il PD puo' arrabattarsi quanto vuole, ma e' politicamente corresponsabile della sciagurata legge 394 del 1991 che ha segnato l' esproprio dei territori rurali alle comunita' residenti, la fine delle attivita' tradizionali mediante divieti SPESSO assurdi (divieto di pascolo in zone adibilte a pascolo da millenni, divieto di sfalcio dell' erba, divieto di raccogliere legna, divieto di tagliare il falasco, e via dicendo) inventati dalle varie amministrazioni dei parchi a danno delle popolazioni residenti e delle attivita' tradizionali. I parchi regionali vanno solo aboliti e quelli nazionali vanno ridotti ai 5 grandi parchi che meritano di essere definiti tali, istiuiti a suo tempo da un Re cacciatore !!

da Fabrizio 21/06/2012 12.07

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

Non c'è bisogno di fare nessun tifo. La cattiva gestione molto diffusa è sotto gli occhi di tutti. Stipendifici per fancazzisti della politica (e della cosiddetta ricerca) fine a se stessi come gran parte delle cose proposte e gestite da centri universitari e di ricerca, dove baroni e baroncini si misurano da decenni su argomenti onanistici. Mentre ovunque nel mondo, da sempre, la ricerca è finalizzata ad obiettivi che hanno come riferimento primario lo stertto collegamento con la vita reale.

da Adriano O. 21/06/2012 11.11

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

I parchi sono importanti. Non è proprio il caso di fare il tifo per la loro rovina. Semmai dobbiamo spingere per collaborare nella gestione faunistica. Tutto il resto è becerume da osteria.

da Mino 21/06/2012 10.28

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

...e quale sarebbe la proposta di modifica, quella di continuare ad escludere i cacciatori? Se è così, almeno per me, può restare pure così come è la legge, tanto qui si è visto come fare per fare cassa, cambiano i governi ma le mosse sono sempre le stesse: solo tasse, ma di eliminare questi enti inutili, sanguisughe di risorse pubbliche, non se ne parla proprio.

da luigi 21/06/2012 10.27

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

so io dove li ri-lancerei i Parchi e, soprattutto, chi li rappresenta...nel primo burrone che trovo!

da Marco F. 21/06/2012 10.03

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

il Partito Caccia-Ambiente in una lettera Inviata all'Assessore Aiello chiede chiarezza su come vengono spesi in Sicilia gli 11milioni di euro che ogni anno i cacciatori siciliani versano alla regione .

da domenico 21/06/2012 9.03

Re:PD: modificare legge sui Parchi per favorirne il rilancio

Non c'è bisogno di tante chiacchiere. BAsta aspettare. Con quel che ci si prospetta a livello economico e finanziario, come sono anni ormai che il Tesoro non restituisce più la parte dei soldi dei cacciatori che per legge dovrebbero tornare sul territorio, anche ai parchi e alle associazioni ambientaliste non arriveranno più i finanziamenti a babbo morto(e qui i soldi sono stati nostri, di tutti i cittadini, anche cacciatori)che hanno consentito a una schiera di molti sedicenti amici della natura di spassassarsela senza in pratica render conto dei risultati. Fallimentari, in buona sostanza, come tutti possono constatare.

da Rigon 21/06/2012 8.56