Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta


venerdì 15 giugno 2012
    
Come sempre rendiamo merito a chi tra una notizia e l'altra dedica tempo per informare di ciò che succede per opera dei cacciatori sul territorio. Lo ha fatto Varesenews con il suo articolo di qualche giorno fa dal titolo Vacche al pascolo grazie ai cacciatori in cui si spiega che sui monti dei Sette Termini a Montegrino Valtravaglia, dieci ettari di bosco sono stati trasformati in pascoli dove sono tornate anche le mucche, in alpeggio, come una volta.

A renderlo possibile sono stati proprio i cacciatori iscritti all'Atc1, lo hanno fatto perché in quel posto ci sono nati e qualcuno di loro ricorda bene i bellissimi pascoli che fino a quarant'anni fa lo caratterizzavano, prima che l'incuria facesse avanzare la boscaglia. 
Marco Magni, agronomo che si è occupato direttamente del  progetto Vipamont, nome dato all'operazione di ripristino, spiega che questo "è il primo caso di questo tipo in provincia: dal bosco al pascolo in tre anni. Si tratta di un risultato lusinghiero reso possibile dal finanziamento di Atc1, Provincia di Varese e ANUU. Esiste un altro progetto simile, finanziato dalla regione, a Porto Valtravaglia, dove però per quest’anno non è stato raggiunto ancora un accordo con gli allevatori e far quindi “tagliare” l’erba a mucche e vitellini".
 
Ora il pascolo, completamente ecosostenibile attira molte specie di uccelli che qui trovano riparo e altre specie selvatiche.  "Lo scopo - spiega l'agronomo - era proprio quello di offrire un’area protetta per cervi, caprioli, mufloni, lepri: animali che necessitano di pascoli e che se non trovano da mangiare, specialmente in alcuni momenti dell’anno, scendono a valle, causando a volte non pochi problemi. In questa maniera abbiamo ripristinato una fonte di approvvigionamento importante, creando il pascolo in quota".
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

si dimostra che i cacciatori riescono a creare l ambiente di una volta invece nei parchi wwf solo corvi nutrie scoiattoli grigi pappagalli ratti forse ora se ne accorgera qualcuno

da zip 17/06/2012 11.35

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

....per carità, iniziativa lodevole, ma la caccia non la salvi facendo il mandriano. 10 ettari e poi? Ci devono restituire il maltolto, i terreni sottratti alla caccia quelli che ci erano stati assegnati dalla legge.

da Carlo 16/06/2012 18.37

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

che bello, e immaginate che il lavoro fatto dai colleghi cacciatori servirà fra qualche anno ad istituire un nuovo parco o zona protetta perchè arriverà l'associazione di turno che dirà che anche e soprattutto per merito loro se li è tornata la fauna ormai quasi persa...

da Pier76 16/06/2012 15.13

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

Complimenti per l'iniziativa! Speriamo che qualche quotidiano ne dia il risalto dovuto,poichè questi sono fatti concreti e non solo parole salottiere.Imitare..imitare.

da attilio 15/06/2012 19.35

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

Sono queste le iniziative che gli atc devono portare avanti,quando vennero istituiti una delle priorità era il ripristino ambientale fondamentale sia per fauna stanziale che migratoria speriamo che questo sia da esempio per altri atc immobili, ma molto dinamici nelle spese inutili all'attività venatoria.

da Arrabbiato 15/06/2012 13.31

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

varesenews...wow,una rete nazionale!!...scommettiamo che se erano degli animalistacci che facevano sta cosa,un posticino su qualche tg importante glielo trovavano!!??...

da Luca D 15/06/2012 12.23

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

renzo: Ma cosa credi che Brambilla & C., abbiano il tempo e la voglia di sporcarsi le mani per così poco? Su viaaa....

da s.g. 15/06/2012 11.52

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

OTTIMO!!! Un paluso ai colleghi varesini, nella speranza che situazioni simili si verifichino sempre più spesso in tutta Italia.

da Leonardo - Fi 15/06/2012 11.52

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

.... belle realtà, di cui spesso fino ad ora ci si era auspicato che avvenissero ed ecco che pare un miracolo che qualcosa succeda veramente. Senza contare come i buoni esempi siano utili quanto necessari. Un vivo complimento... anche con un pizzico di invidia. Bravi!

da Fromboliere 15/06/2012 11.25

Re:Grazie ai cacciatori tornano i pascoli di una volta

ma guarda ! Anche qui non leggo di interventi di wwf, lipu, lac , trik trak ecc ecc Questa è la strada giusta per scrollarci dalle spalle le menzogne che da anni ci piovono addosso

da renzo 15/06/2012 10.10