Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali


giovedì 31 maggio 2012
    
In Campania durante la discussione in Commissione della nuova legge regionale sulla caccia, ha trovato accoglimento un articolo proposto dal consigliere regionale del Pd Donato Pica, che prevede un sistema di controllo e prevenzione dei danni provocati dai cinghiali. 

"La norma in esame - ha affermato Pica - è attualmente all'attenzione della commissione agricoltura, caccia e pesca del consiglio regionale, che sta elaborando le osservazioni pervenute dal mondo venatorio e dall'associazionismo ambientalista. In merito alla problematica dei cinghiali, molto sentita in provincia di Salerno, è stata introdotta la possibilità di contenere le popolazioni degli ungulati, stabilendo periodi e confini spaziali anche diversi da quelli individuati per l'attività venatoria".

"Alla regione Campania quindi - spiega il consigliere regionale - i poteri sostitutivi in caso di inadempienza degli enti preposti all'elaborazione dei programmi di contenimento e prevenzione. Una prima risposta concreta al problema annoso dei danni causati da fauna selvatica soprattutto nelle aree interne del Cilento". 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

guagliù!ma ci rendiamo conto che se in campania non funzionano le cose essenziali x la vita giornaliera della gente, come possiamo sperare che possano essere almeno accettabili le cose accessorie alla vita come la caccia? La verità è che siamo fritti. Oppure una bella rivoluzione che li mette tutti a testa in giù (pare che il sangue se va al cervello può aiutare a pensare).

da masaniello 31/05/2012 23.51

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

non si deve votare più a nessuno.

da rino 31/05/2012 22.48

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

Deve andare via De stefano.....

da vules i a caccia 31/05/2012 22.26

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

Andate a lavore perché nn l'avete mai fatto prima.....vigliacchi e nullafacenti....andate a prendere in giro qualcun'altro

da ANTONIO 31/05/2012 20.14

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

Per la seconda volta in sette giorni il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale, riunito per l'esame del Calendario venatorio 2012-2013, non ha raggiunto il numero legale. Sono risultati assenti ad entrambe le convocazioni (17 e 23 maggio) i rappresentanti di: - PROVINCIA DI NAPOLI - ARCICACCIA - ENALCACCIA - A.N.U.U. - C.I.A. - CONFAGRICOLTURA - WWF - LEGAMBIENTE CAMPANIA - ENPA I presenti hanno espresso il loro disappunto per il ripetersi della spiacevole circostanza. Come al solito arcicaccia va a braccetto con gli anticaccia

da cacciatore 31/05/2012 18.22

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

mannagg e chiva muort invece e vere' chell cata fa' dell'art34...chist pensono e cinghiali e i loro danni...

da pas 31/05/2012 14.44

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

Caro Max un certo sig. Frissinet o come si chiama. Prende soldi dal WWF da LIPU etc , li prendeva dal Vesuvio dalla regione campania , forse, nemico dei cacciatori, per i suoi soldi, dico ma ti pare possibile che un elemento del genere sia a conoscenza della bozza della nuova legge venatoria in Campania? Facendo già campagne estremista nei confronti della sacra ars VENANDI e noi diretti interessati non dobbiamo avere il diritto di conoscerla e difenderci da questi pseudo nevrotici psicolabili estremisti? Proviamo e lo chiedo anche alle " NOSTRE" illuminate AAVV di pubblicare su internet o anche qui su big hunter una copia. Sicuro di un positivo e sollecito riscontro cordiali saluti.

da Fagiano arianese 31/05/2012 13.09

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

Abrogate le associazioni venatorie e l'art. 842 del codice Civile!

da vecchio cedro 31/05/2012 12.12

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

Buglione,che disastro hai combinato,meglio non ti fai vedere in giro!!!!!Goditi la pensione ,ma stai lontano dalla caccia. Mi donado ma questa nuova legge sulla caccia non si può avere qualche anticipazione,ma poi penso farà la stessa fine delle altre messa in un cassetto a prendere polvere...che schifo,abrogate l'articolo 34!

da max 31/05/2012 11.56

Re:Campania: nella nuova legge stretta sui cinghiali

In effetti in Campania gli unici non penalizzati sono proprio i cinghialai!niente prenotazione,niente 30 giorni,niente secondo pagamento di 31.00,periodi di caccia anche più lunghi,che vanno al di fuori della stagione venatoria.......perchè io che caccio allodole tordi e beccacce devo essere così discriminato??? Perchè devo prenotare,avere solo 30 giorni e pagare il doppio???PERCHE'?????Ma vi rendete conto!!!Questa giunta di destra insieme alla FIDC è stata capace solo di fare DISASTRI!!!!!Non lo avrei mai scritto in passato:W BASSOLINO!!!!!!!!!!!

da infuriato 67 31/05/2012 11.44