Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale


martedì 29 maggio 2012
    
L'economia verde come ricetta anti-crisi, non solo finanziaria, ma delle risorse naturali da difendere e tutelare. Questo il tema scelto per la Giornata mondiale dell'ambiente, che si festeggia il prossimo 5 giugno.   Secondo l'Onu la minaccia planetaria e' quella di un ''uso insostenibile delle risorse naturali'' e l'unica via d'uscita e' diventato quindi quella di puntare su risorse rinnovabili.

La crescita della popolazione mondiale infatti non si arresta e dai 7 miliardi di persone attuali si prevede un aumento fino a 9 miliardi di persone entro il 2050. ''Questo significa una maggiore pressione su citta' gia' affollate - afferma il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon - dove vive oltre la meta' dell'intera popolazione, e su risorse naturali, dal momento che cresce la domanda di cibo, acqua ed energia''.

''Dobbiamo sfatare - spiega Ban Ki-moon - il mito che ci sia un conflitto fra benessere economico e salute dell'ambiente. Con politiche intelligenti e investimenti giusti, i paesi possono proteggere il loro ambiente, far crescere le loro economie, creare posti di lavoro decenti e accelerare il progresso sociale''. Per questo al prossimo summit di Rio sullo sviluppo sostenibile il segretario generale dell'Onu cerchera' di trovare il consenso dei leader del Pianeta su un punto chiave: ''Misurare la crescita e il benessere solo con il Prodotto interno lordo (Pil) non e' adeguato''. ''In questa giornata mondiale per l'ambiente - spiega il segretario dell'Onu nel suo messaggio - alla vigilia di questa storica conferenza, faccio appello a governi, imprese e tutti i membri della societa', perche' facciano le scelte che assicurino un futuro sostenibile, quello che vogliamo''.
 
(Ansa)
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

Le bollette "lievitano" anche per finaziare le le ecomafie,per poter intascare incentivi(che paghiamo tutti).Dopodichè,in fututo pagheremo ancora per smaltire tutta la porcheria che avranno messo in giro.L'unica cosa sostenibile sono i cc in banca è,per questo dobbiamo contribuire tutti,azz....

da vince50 30/05/2012 19.06

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

E' davvero un busillis. Ban Ki Mon parla al mondo, noi - giustamente - prima ci preoccupiamo di noi, delle nostre miserie, e poi pensiamo agli altri sette miliardi di disperati (non tutti, ma almeno l'80%, sì, sono disperati)che altrettanto giustamente pensano di riscattarsi dalla loro disperazione, come abbiamo fatto noi negli ultimi due secoli. E allora: il concetto di sostenibilità è assoluto, indilazionabile. Semmai si dovrà discutere sul come applicarlo. Le multinazionali, le centrali del "crimine" (anche e soprattutto finanziario)pensano al profitto immediato e se ne fregano della fame degli altri. Noi, che la pancia l'abbiamo piena, quanto meno facciamo finta di nulla. Usque tandem?

da ghigo 30/05/2012 14.51

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

poi che cosa? che l 'energia rinnovabile non serve a niente? I dati te li ho già scritti nel commento iniziale, ma va anche ricordato che questa tecnologia è ancora giovane, potrebbe non aver futuro solo di fronte ad altre tecnologie, ma sempre ad energia rinnovabile. Per quanto riguarda le bollette si abbasseranno solo quando il monopolio dell' energia non esisterà più. Nella telefonia questo sta già, pian piano, avvenendo e non credo che sia una semplice opinione personale. Inoltre, personalmente questo si, cerco di risparmiare su tutto, sulla benzina, sui cibi, visto che la metà di quello che compravamo finiva nella spazzatura, nei vestiti perché un cacciatore non ha moda.... e anche sull' energia, se vai a vedere se ne butta via un sacco....

da Fromboliere 30/05/2012 14.35

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

Caro Fromboliere, a me sta bene l'energia rinnovabile, non il nucleare, però numeri alla mano ripeto io non guadagno nulla, forse solo che non avrò un tumore per colpa del nucleare, allora cosa devo fare, ringraziarli perchè mi aumentano le bollette? hai visto in spagna cosa è successo con i pannelli solari, in Italia non succede finchè non si scopre, poi?...................

da Carlo 62 30/05/2012 14.19

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

Ma vorrei dire a lor signori del congresso mondiale : abbiamo madre natura che ci può aiutare a produrre energia facile e pulita ma per forza si vuol essere ciechi portando sempre le cose da fare sull'interesse e non sul risanamento ambientale. Se si parla di ambiente al congresso mondiale allora risolviamo il problema energia con quello che ci regala madre natura e cioè : La natura ci offre energia gratis tramite il trasporto di acqua con la pioggia dal mare ai monti creando una forza naturale pulita attraverso lo scorrere dei fiumi ? Allora che si sfruttasse questa energia facendo centrali idroelettriche che nel nostro paese si possono fare grazie a Dio in tutte le regioni, poi che i monti appenninici sono esistenti in tutta Italia isole comprese. Costruire dighe indistruttibili per fare centrali idroelettriche con sistemi ingegneristici moderni per noi Italiani che in questo abbiamo i migliori ingegneri del mondo non dovrebbe essere difficile e allora perche non farlo ? Questa è tutta roba naturale senza inquinamento e una bella diga da anche un bell'aspetto naturale oltre a servire la fauna sia selvatica che ittica. Ambientalistiiiiiiii ! Dove siete ? Venghino signori venghino !! Tutta roba naturale !!!! E inutile star li a pettinare le bambole. Cordialit�

da jamesin 30/05/2012 12.44

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

Carlo 62, torna meglio una centrale nucleare... in zona sismica, forse? Ti credi che la bolletta la pagheresti di meno quando siamo circondati fa ladroni? Ti credi che avere del terreno, se non esistono dei piani economici, seri, per l'agricoltura, non costi niente a chi lo possiede? E potrei continuare così per paginate ad elencarti tutti i malanni di questo paese, ma cosa pensano i cacciatori come te? a lamentarsi. Bene io ti ringrazio che il tuo sacrificio in perdita di terreno venabile sia per lo meno andato alle energie rinnovabili. Tu non vai più a caccia, mi rincresce, ma non si inquina più, non si ammalano più, non ci sono più scorie o rifiuti da interrare sotto l' erba che tu dici. Grazie ancora!

da Fromboliere 30/05/2012 12.37

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

No perche' la mia è pure astemia, ma vai in campagna,(la dove c'era l'erba ora ci sono i pannelli neri), bello Fromboliere, proprio bello, io come utente che sorbisco 2 aumenti di luce l'anno che cosa ci guadagno? la botte è piena o c'è qualche conto che non torna?

da Carlo 62 30/05/2012 12.05

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

"Record Germania: per la prima volta il fotovoltaico supera il nucleare" L’Italia, anche se molti non lo sanno, è al secondo posto nel mondo per energia prodotta da pannelli solari. La nostra capacità totale si aggira attorno ai 12.800 Megawatt con circa 330.200 impianti fotovoltaici esistenti. Considerando però che nel nostro Paese il sole è molto più persistente, forse qualcosa in più si dovrebbe fare. Per i cacciatori dal fazzoletto facile: ma che cosa volete? la botte piena e la moglie ubriaca?

da Fromboliere 30/05/2012 11.55

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

Ban Ki Moon, apri gli occhi, solo interesse economico nell'ambiente, guarda l'Italia, ne arrestano 100 al giorno, 1/3 della popolazione riveste cariche in posti privilegiati e sono tutti o corrotti o mafiosi..........

da Carlo 62 30/05/2012 8.29

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

tutti contro l'eolico e fotovoltaico,ma chi ha votato contro il nucleare l'anno scorso?booooooooo !!!!! non ci capisco piu nulla.

da skippy 30/05/2012 0.29

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

stimo messi propio bene, abbiamo una bella vista ambientale, tra pale eoliche è pnnelli abbiam finito di rovinare l'ambiente, ma dove sono gli ambientalisti?? e be se ce grana pensa un po dove sono.

da GINO LECCESE 29/05/2012 22.23

Re:Ban Ki-Moon: sfatare conflitto tra interesse economico e ambientale

A me,sta parola "sostenibile",mi fa inc....re come una iena.E poi,il conflitto c'è,eccome se c'è.Togliete sti c...i di pannelli e pale eoliche,in modo da poter piantare "roba che si mangia",altrimenti conosceremo l'economia(quella vera)e,a scapito della salute.Altro che sostenibile!!!

da vince50 29/05/2012 20.33