Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso


mercoledì 23 maggio 2012
    
In risposta alle osservazioni di Legambiente, l'assessore regionale Renata Briano è intervenuta sulla questione degli scoiattoli grigi in merito al progetto europeo per la tutela della specie autoctona (scoiattolo rosso), che prevede la cattura di tutti gli esemplari grigi al Parco di Nervi e successiva sterilizzazione.
 
La Briano, pur rassicurando il massimo impegno “a tutelare il benessere di questi esemplari reinserendoli in habitat adeguati per una vita in libertà”, ammette che sulla questione si stanno ancora valutando tutte le soluzioni possibili. L'assessore inoltre ricorda che il progetto europeo di cui sono partner oltre che la  Regione Liguria anche Regione Piemonte, Regione Lombardia, le Università di Torino, dell'Insubria e di Genova e lo stesso Ministero dell'Ambiente, prevede altresì il divieto di commercializzazione dell'esemplare. Qualcosa in tal senso si sta muovendo in Europa, dove si sta pensando all'introduzione di forti restrizioni sia all'importazione da fuori Europa che al commercio di questa specie all'interno dei confini.

Lo scoiattolo grigio, diffuso in diverse aree del Nord Ovest, è portatore di un virus mortale per quello rosso, che soccombe anche per la penuria delle riserve invernali di cibo, visto che gli scoiattoli hanno lo stesso regime alimentare. In Italia lo scoiattolo grigio è stato importato in Piemonte nel 1948, poi in Lombardia e infine in Liguria, nei Parchi di Nervi, nel 1966. Da qui, espandendosi, minacciano di occupare tutta la piattaforma continentale europea.
 
Diversi organismi nazionali e internazionali, tra cui l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, ora Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), hanno più volte richiesto un intervento risolutore per il controllo dello Scoiattolo grigio in Italia, e nel 2008 il Comitato Permanente della Convenzione di Berna ha aperto un "case file", equivalente della procedura di infrazione Ue, a carico dell'Italia per rispondere delle inadempienze in merito all'attuazione di piani di controllo.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

bhe non crediate sia semplice cacciare scoiattoli e poi non è sempre facile riconsocere i grigi ( si sono piu grossi) dai rossi ( che possono essere anche neri???) però è l'unica soluzione ... ma siamo in Italia...se lasci in giro un manipolo di coauditori con l'aria compressa o 22 sai che succede!! finiscono le lepri e i fagiani senza calcolare tortore ecc. ecc. NON ABBIAMO CREDIBILITA questo è il problema.

da Lino 24/05/2012 14.39

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

La storia sarebbe bellissima, con un lieto fine per lo scoiattolo italico e meno(castrato) per quello americano, ma quanti anni ci vorrebbero per prenderli tutti? qualche tempo fa un animalaro propose la sterilizzazione dei cinghiali, ma li ha mai visti bestioni da 1 quintale attaccare la gente? chi ci va a perdere la salute negli anfratti più nascosti per tagliare le palle al cinghiale? loro? questi sono pazzi, io proporrei di sterilizzare chi fa queste proposte molto molto indecenti.

da Carlo 62 24/05/2012 8.20

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

Belin che argomento importante !

da ligurianazione 23/05/2012 17.05

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

prevede altresì il divieto di commercializzazione dell'esemplare........e già, perchè in questo paese basta vietare una cosa perchè non venga fatta!!!!!!!!!!!!! Ma scendete dal cacaro.

da Radere igor 23/05/2012 16.24

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

MA PENSATE ALLA GENTE CHE NON ARRIVA A FINE MESE,O A CHI PURTROPPO NON HA UN LAVORO, BUFFONI!!!

da fox 23/05/2012 15.50

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

Io dico soltanto che per stare tranquilli e sereni in italia,bisognerebbe avere la forza di non essere informati e di non sapere asolutamente niente.Tutte le notizie lette,tutte le cose viste e ascoltate,ti fanno intorcinare le budella.Certo tutto il mondo "sarà" paese,ma noi il fondo l'abbiamo già raschiato da alcuni decenni.L'unico mio rammarico è di poter più andarmene via da questo schifo.

da vince50 23/05/2012 11.54

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

massimo impegno a tutelare il benessere di questi esemplari..........reinserendoli in habitat adeguati..quali ? il giardino della Brambilla ?...o di qualche animalista tout court ....e chi garantisce che verranno catturati tutti gli esemplari ? questo è uno dei tanti sprechi tutti italiani....ma come sempre bisogna calare le braghe quado parlano gli animalisti.......

da begallo 23/05/2012 11.49

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

O Claudio..... Se vieni a prendere un caffè te lo spiego io come autoderogarsi.....un po' di coraggio e aspettare che l'alboreto sia bello pieno..... ti piace come idea?

da nicola la spezia 23/05/2012 11.16

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

In paesi notoriamente "barbarici" come gli Stati Uniti esiste da sempre la cosiddetta "caccia ai nocivi", che si fà tutto l'anno, dove ti pare, quando ti pare e (più o meno) come ti pare, anche, anzi specie, coi piccoli calibri. Orbene, mi chiedo, ci vuole tanto ad importare questo in Italia ? E' tanto difficile ? Consentirebbe gratis et amore deo di risolvere il problema dello scoiattolo grigio, delle nutrie e di qualsiasi altra specie invasiva e/o in sovrannumero. Se vogliamo, cinghiali compresi ... Ripeto, A COSTO ZERO ... !!!! Già, forse per questo no lo si fà : è meglio spendere cifre assurde per la "cattura e sterilizzazione" piuttosto che regolamentare semplicemente che chi ha un porto di caccia ed i documenti in regola può cacciare sempre ed in ogni dove con tutti i mezzi consentiti i "nocivi" di quella zona. Troppo complicato ... ? Non mi pare, ma in questo Paese le soluzioni semplici sono sempre malviste ..

da OLD_Hunter 23/05/2012 11.04

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

dell incontro interregionale sulle deroghe ci può dire qualcosa?

da Claudio a 23/05/2012 10.58

Re:Briano: ancora alla ricerca di soluzioni per salvare lo scoiattolo rosso

Briano , guai a te se lasci questo incarico ... ti mandiamo i fantasmi a tirarti i piedi di notte ... A parte le stupidate , lo scoiattolo grigio anche se simpatico come tutti gli scoiattoli, da noi è una piaga ! Checche ne dicano animalisti vari .

da renzo 23/05/2012 10.51