Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Cia Emilia Romagna: terremoto, danni per decine di milioni di euro per il settore


martedì 22 maggio 2012
    
"Decine di casolari distrutti e moltissimi seriamente danneggiati, oltre a migliaia di forme di parmigiano cadute a terra dalle ‘scalere’ dei magazzini di stagionatura sono la conseguenza del terremoto del 20 maggio scorso che ha colpito, in Emilia Romagna, prevalentemente le province di Modena, Ferrara e Bologna".

Così Cia Emilia Romagna sintetizza la tragica situazione di diverse imprese colpite in particolare nei comuni di Finale Emilia, San Felice Sul Panaro, Camposanto, Cavezzo, San Possidonio ed anche Carpi nel modenese, mentre nel territorio di Bologna è Crevalcore il comune più Colpito. Anche a Sant’Agostino di Ferrara, dove il sisma ha mietuto vittime, sono stati registrati danni ingenti.

"E’ ancora prematuro fare una stima precisa dei danni di stalle, ricoveri attrezzi  e abitazioni private, ma si parla di svariati milioni di euro - evidenzia l'associazione -  a cui si aggiunge la perdita di prodotti ad alto valore aggiunto come l’Aceto balsamico che è fuoriuscito dalle botti e le forme di parmigiano che sono cadute dalle ‘scalere’. Inoltre sono andati irrimediabilmente perduti decine di mezzi agricoli sepolti sotto le macerie nonché prodotti agricoli pronti per essere alienati. Nell’area colpita operano numerose cantine vinicole specializzate nella produzione di lambrusco, anch’esse danneggiate. In alcuni allevamenti sono stati segnalati animali sepolti sotto le macerie.

Da un primo sopraluogo svolto risulta che in due stabilimenti di stagionatura del ‘del re dei formaggi’, ovvero l’Albalat (Modena) e la Cappelletta del Duca (San Possidonio), siano andate perdute complessivamente 130 mila forme, per un valore di oltre 40 milioni di euro. “Oltre il danno la beffa – dice il presidente della Cia Emilia Romagna Antonio Dosi -  perché gli agricoltori dovranno pagare l’Imu su immobili danneggiati e sui quali dovranno sostenere costi elevati per riportarli in sicurezza. Chiediamo pertanto che il governo, così  come dispose in occasione del sisma che colpì l’Abruzzo, provveda con apposita ordinanza, già in occasione del Consiglio dei ministri in agenda per domani 22 maggio, di congelare le imposte , compresa, l’Imu, gravanti sugli immobili colpiti dal terremoto.”   

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Cia Emilia Romagna: terremoto, danni per decine di milioni di euro per il settore

Vorremmo sapere, quanto mai questa associazione si è resa disponibile nelle RIUONIONI NAZIONALE delle ASS: Venatorie ITALIANE?...Adesso i danni dei cinghiali li Paghino Gli ambientalisti!!!!

da Icacciatori italiani 22/05/2012 16.40

Re:Cia Emilia Romagna: terremoto, danni per decine di milioni di euro per il settore

E vai GINO.

da cacciatore salentino 22/05/2012 13.35

Re:Cia Emilia Romagna: terremoto, danni per decine di milioni di euro per il settore

mi dispiace veramente adesso pensateci animalari è qua che bisogna dare i soldi, è non pensare sempre a referendum a sferferare denaro publico per le vostre fesserie, soldi per i parchi? ecc.. ma finitela con questa canzone è pensate alle cose serie. vorrei da vedere se in mezzo a questa tragedia ci fossero animalari cosa li vien da pensare adesso, il denaro va sempre gestito in modo giusto, è non per le cavolate.

da GINO LECCESE 22/05/2012 13.22