Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni


giovedì 17 maggio 2012
    
La Terra ha già perso il 30% della biodiversit�negli ultimi 40 anni, e il consumo di risorse è raddoppiato dal 1966 a oggi, al punto che ormai si utilizza 'un pianeta e mezzo'. Lo dice il rapporto del Wwf 'Living Planet 2012', pubblicatoin occasione della imminente Conferenza di Rio sullo sviluppo sostenibile.

Il rapporto, che viene pubblicato con cadenza biennale, ha calcolato anche le 'impronte ecologiche' nei vari paesi: i peggiori consumatori di risorse sono risultati gli abitanti del Qatar, seguiti da Kuwait e Emirati Arabi Uniti. Al quarto posto gli abitanti della Danimarca seguiti dagli Usa, a cui va comunque la palma di paesi con i consumi piu' alti al mondo. Per quanto riguarda la perdita di biodiversita' i danni maggiori sono per le specie tropicali, di cui si e' gia' perso il 60%, mentre nelle zone temperate la situazione e' leggermente migliore.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

altre stronzate.'80% di quello che ha detto il wwf è sicuramente falso.è solo l'ennesimo tentativo di accattivarsi qualche seguace in più per poi spillargli un po di soldi!e soprattutto per continuare a lucrare su finanziamenti vari e nello stesso tempo mascherare i loro loschi affari petroliferi!ladri!

da AR Cacciatore 18/05/2012 15.45

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

altre stronzate!l'80% di quello che ha detto il wwf è sicuramente falso!è un ennesimo tentativo di accattivarsi qualche seguace in più per poi spillargli un pò di soldi!ladri!

da AR Cacciatore 18/05/2012 15.42

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

@skippy.bisognerebbe chiederlo alla signora Patresi,intervenuta in difesa dell'ambiente a italia sul due,con un numero telofonico ho di un conto corrente attaccato sulla giacca,e uno slogan.saluti

da max 60 18/05/2012 1.00

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

WWF=mangia soldi

da andre 17/05/2012 22.05

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

Queste associazioni(non dico di cosa),gestiscono e intascano capitali enormi.L'ambiente è pretesto,anche perchè le uniche due cose che sanno fare sono,sparare frasi a c...o e intascare senza dover dare conto a nessuno.

da vince50 17/05/2012 20.50

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

max 60, l'eolico è un ottimo sistema per ricavare energia alternativa (pulita),il problema nasce dove istallare queste turbine per non impattare con l'ambiente. lavoro in una azienda di turbine eoliche la vestas di taranto una azienda danese e seria, noi produciamo all'incirca 19 turbine comprese di pala a settimana per l'estero dove queste turbine quasi la totalità vengono installate in mare proprio per ovviare al problema di impatto ambientale. ora ti dovresti chiedere come mai in italia queste turbine non si possono montare in mare? cordialità skippy

da skippy 17/05/2012 19.19

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

in una reasmissione televisiva(italia sul due)si parlava della Concordia e del capiano Schettino.tra gli ospiti c'era anche una signora del wwf (????? che centra....)di nome Patresi(la sorella,la moglie...).ora la signora si lamentava che queste navi passano troppo vicino alla costa,e il fatto è da imputarsi nel caso del giglio, perchè non è un'area marina protetta.insoomma queste navi devono passare lontano dalla costa.la signora Collovati ha però sostenuto,che queste navi portano indotto hai commercianti,si perchè il fatto che scendano 400 persone vi immaginate il guadagno.nnnooooo,la signora wwf vuole più parchi marini,dove le navi non devono passare(andranno ha zig zag visto che cè ne sono già ventisette e senza vincioli come sostiene lei,bugiarda...).perciò ecco spiegato chi vuole più dicossupazione,e noi li stiamo ancora ha sentire.si è anche presentata con uno slogan.un'oasi di mare per tutti....forse per le tasche loro.

da max 60 17/05/2012 17.39

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

Siamo alle solite. Si predica bene e si razzola male. Sembra che i pigmei del Cameroun, comunità fra le ultime che praticano la caccia siano sfrattati dalla foresta perchè non ne intralcino il taglio (a volte illegale, comunque non certo ecologicamente apprezzabile) e il commercio del legname di piante secolari, che fanno parte di sistemi naturali che sono ancora oggi il polmone del pianeta, oltre che un patrimonio inestimabile sotto il profilo della "naturalità". Sembra anche che il WWF sponsorizzi implicitamente queste operazioni. Difendono gli elefanti (ma come, con operazioni di questo genere? mi pare difficile)e lasciano distruggere intere etnie primordiali? Bravi, non c'è dubbio. Soprattutto - se così è - nello strumentalizzare la comunicazione planetaria

da Ghigo 17/05/2012 17.03

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

Ma basta andare sul sito del wwf italia e vedere da chi sono finanziati(partership è troppo forte come definizione?) alcuni "progetti";mica lo nascondono,anzi,fanno una specie di pubblicità,nel senso che rendono addirittura noti i finanziatori dei progetti!

da pietro 2 17/05/2012 14.12

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

bla,bla,bla....a parole si costruiscono palazzi.hai "soliti noti"vorrei dire...iniziate voi,non usate l'automobile,riscaldamenti,frigo,aria condizionata....oppure,fate delle comunità dove vivere come al tempo dei dinosauri.purtroppo questo e lo scotto che bisogna pagare per andare avanti,ammenochè non vogliamo rimanere al tempo della pietra.visto che hai "soliti noti"interessa l'ambiente e la biodiversità,non capisco perchè continuano a sostenere impianti eolici e fotolvataici nelle campagne,dove si distrugge l'ambiente,cè qual'cosa che non va nei loro cervelli.

da max 60 17/05/2012 13.07

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

@Gimessin: ho letto... accattoni è poco, sono dei morti di fame, ladri, ipocriti, falsi come e quanto chi gli va ancora dietro

da Pier76 17/05/2012 12.08

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

Per rimediare a tutto questo,bisogna mettere in atto quanto teorizzato dai "soliti noti".Ossia,uccidere ogni giorno 350.000(trecentocinquantalimila)esseri umani,in quanto ritenuti il cancro del pianeta terra.Se,i miei pensieri fossero parole,sarei già in galera da un pezzo.

da vince50 17/05/2012 12.07

Re:Wwf: perso il 30% di biodiversità in 40 anni

Ahhh,ecco perche' in Italia sono aumentati i pappagalli!Merito delle associazioni che vogliono salvagurdare la biodiversita'!Hanno solo confuso un poco gli emisferi,ma chi e' perfetto?

da Pietro 2 17/05/2012 10.05