Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Giornata della terra: 175 Paesi per un mondo sostenibile


martedì 24 aprile 2012
    
Domenica scorsa 175 nazioni hanno celebrato la Giornata della terra. Sono state oltre 980 milioni le "azioni verdi" avviate in tema di risparmio energetico e tutela ambientale oggetto della campagna di sensibilizzazione, che mira ad un futuro sostenibile per il pianeta e lo sviluppo delle energie rinnovabili.
 
Molto in tal senso è già stato fatto visto che, si calcola, i due terzi delle imprese mondiali hanno aumentato gli investimenti in sostenibilità negli ultimi tre anni. Ma per invertire la rotta serve una mobilitazione mondiale ancora più incisiva. Oltre alle catastrofi climatiche, di cui anche in Italia si sono visti i danni nell'ultimo anno, nel mondo ancora un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità e un altro miliardo non ha accesso all'acqua potabile.
 
La festa, giunta alla sua 42esima edizione, risale ad una storica manifestazione a difesa del pianeta promossa dal senatore democratico Gaylord Nelson, l'iniziativa che mette in rete milioni di cittadini di tutto il mondo, si è posta un ambizioso obbiettivo: raccogliere un miliardo di ''azioni verdi'' prima del summit Onu sollo sviluppo sostenibile previsto a Rio de Janeiro nel 2012. Un impegno in questo senso viene chiesto a tutti i cittadini: si può smettere di consumare l'acqua in bottiglia, scegliere la bicicletta invece dell'auto, usare lampadine a basso consumo e ridurre gli involucri di plastica nei propri acquisti.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Giornata della terra: 175 Paesi per un mondo sostenibile

Aria fritta e demagogia da quattro soldi.Dire di usare la bici a posto dell'auto è come la famosa corazzata,una cagata pazzesca.Gli involucri di plastica,ci vengono imposti e fatti pagare.Basterebbe non produrli,ma chi lo dice ai produttori?.Ma il vero scopo,è raccogliere UN MILIARDO DI AZIONI VERDI,possibilmente verdi come i dollari e, naturalmente chiesto ai cittadini.

da vince50 25/04/2012 10.30

Re:Giornata della terra: 175 Paesi per un mondo sostenibile

Io userei pure la bicichletta invece dell'auto, la mattina mi va bene, 5 kilometri di discesa, ma la sera chi mi ri-porta a casa?

da Carlo 62 24/04/2012 16.10