Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est


lunedì 23 aprile 2012
    
Come negli scorsi anni nelle province di Trento e di Bolzano, in Friuli Venezia Giulia e nella parte collinare e montagnosa del Veneto, sono partite le operazioni di vaccinazione delle volpi che continueranno fino al mese di maggio.

I lanci delle esche - rende noto il servizio veterinario provinciale di Trento - sono effettuati con l’utilizzo di elicotteri e di apparecchiature automatizzate che garantiscono una densità al suolo di 25–30 esche per chilometro quadrato. Nelle zone vicine ai centri abitati le esche sono distribuite manualmente.

L’esca vaccinale è di colore scuro, ha la forma di un parallelepipedo e nell’aspetto può ricordare una piccola saponetta. È composta da grasso animale, farina di pesce e contiene il vaccino ben racchiuso in una capsula. Quando viene distribuita è congelata e presenta sulla superficie il simbolo di divieto con la scritta «non toccare vaccino antirabbico» in lingua italiana e inglese.

Se si trovano delle esche vaccinali si raccomanda di non spostarle, lasciandole nel luogo dove sono state posizionate. Nel caso di rinvenimento di esche nelle vicinanze di abitazioni si può provvedere, qualora vi sia la necessità, alla loro rimozione utilizzando guanti di plastica. Se per errore si tocca l’esca o la capsula integra contenuta all’interno è sufficiente lavarsi le mani.

Solo se la capsula viene inavvertitamente rotta e il vaccino viene a contatto diretto con le mucose (cavità orale, naso, congiuntiva) o con la cute, è necessario lavare abbondantemente la parte esposta con acqua e sapone ed eventualmente, a titolo precauzionale, consultare il medico per valutare l’opportunità di procedere con la vaccinazione post-esposizione.

Benché l’ingestione accidentale di un’esca vaccinale da parte di un cane o di altro animale domestico non comporti problemi per l’animale, è necessario, nel periodo della campagna vaccinale, tenere custoditi i cani per evitare che assumano le esche al posto delle volpi. È inoltre sconsigliato cercare di togliere dalla bocca esche vaccinali eventualmente addentate dal proprio animale, per evitare di procurarsi lesioni cutanee e di venire a contatto con il liquido vaccinale.

La vaccinazione orale delle volpi è una misura prevista dalla normativa comunitaria che ha lo scopo di creare nelle volpi, principale serbatoio del virus, un livello di immunità tale da contrastare la diffusione della malattia. Un’altra importante misura per fermare la diffusione della rabbia è rappresentata dalla vaccinazione di tutti i cani di proprietà.
Nel 2010 in provincia di Trento sono state rinvenute otto volpi positive per rabbia (a Mazzin, Campitello di Fassa, Transacqua, Mezzano e Canazei), cinque in provincia di Bolzano, 182 in Veneto e 14 in Friuli Venezia Giulia e nel 2011 si è registrato un solo caso nel bellunese.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est

Dimenticavo di dirvi che le esche con l'elicottero sono finite nei cortili di un asilo, in piscina, nei cortili e chi più ne he più ne metta...........

da Luca.FVG 24/04/2012 18.44

Re:Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est

Visto che la gente stà tirando la cinghia vi do due numeri sul costo della distribuzione delle esche in Friuli Venezia Giulia: costo eleicottero per ogni campagna di vaccinazione (2 all'anno) circa 200.000,00 euro a cui bisogna sommare il costo delle esche vaccinali per ulteriori 200.000,00 euro = totale 800.000,00 euro all'anno. Voglio altresi ricordare che fino a due anno fa la distribuzione delle esche e stata fatta dal mondo vematorio al costo annuo per due campagne vaccinali = 0,00 euro. Ora non è che cerchiamo lavoro ma la cosa, vista la crisi, ci lascia alquanto perplessi.

da Luca.FVG 24/04/2012 18.40

Re:Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est

concordo con gianni, sarebbe opportuno vaccinarli anche adesso, si ma col metodo a basso costo,diciamo0,40 a volpe

da francuzzo 24/04/2012 12.44

Re:Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est

ma agli animalisti NON ENTRA MAI LA RABBIA QUELLA DA MORTE; E CON LORO MESSI ASSIEME LA POLITICA AL COMPLETO NESSUNO ESCLUSO; TUTTI LORO SONO ASSASSINI DI PERSONE VERGOGNATEVI uscite fuori dal c...o, e cambiate musica raccattoni.

da gino leccese 24/04/2012 9.32

Re:Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est

animalforever tu stai fuoriditestaforever

da skippy 24/04/2012 8.29

Re:Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est

anche io le vaccino durante la stagione venatoria!!!!! ho un antivirus efficacissimo ed ha basso costo, veramente qua' siamo tutti fuori di testa, la polizia non ha la benzina per un pronto intervento e noi facciamo girare l'elicottero per la distribuzione del medicinale per le volpi, ma che ca.....o di paese e'!!!!!!!

da gianni 23/04/2012 21.27

Re:Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est

E contro tutti i prevaricatori degli animali la rabbia c'è stata, c'è e sempre ci sarà. E non ci sarà nessun vaccino per questo tipo di rabbia, se non quello, ovviamente, di far sparire PER SEMPRE DALLA FACCIA DELLA TERRA tutti gli assassini di tutti gli animali. ma credo che rimarrà solo un'utopia

da animalforever 23/04/2012 21.16

Re:Rabbia: partita la campagna di prevenzione in tutto il nord est

Non voglio fare del sarcasmo,però,questa campagna dovrà in un prossimo futuro essere estesa anche agli umani.Perchè con i tempi che corrono,la rabbia è già partita da un bel pezzo.

da vince50 23/04/2012 18.03