Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi


martedì 10 aprile 2012
    
Promuovere sistemi che consentano il risparmio energetico e il taglio dei costi, ripensare alla onerosa gestione dei Parchi partendo dall'impiego di cassintegrati e giovani. Questi alcuni dei punti elencati dal Ministro all'Ambiente Corrado Clini  in un'intervista rilasciata a Panorama, nella quale annuncia i contenuti del piano del Governo per il rilancio della crescita sostenibile italiana. Da una parte nuove norme per la tutela ambientale, dall'altro l'utilizzo della “leva ecologica per investire nella crescita”.

Propositi  lodevoli ma che, secondo Clini, contrastano con il vecchio modo di intendere la gestione ambientale e che quindi troveranno l'opposizione dei conservazionisti e vecchie impostazioni filo - ambientaliste. Ovvero di chi, spiega, si nasconde sotto l'ombrello del no.  “Il problema – dice -  è che nel nostro Paese sorgono improvvisati comitati che utilizzano presunte ragioni ecologiche con il solo obiettivo di consolidarsi politicamente. E poi hanno un’idea strana della cosa pubblica: acquista forza il soggetto, politico e istituzionale, che esercita un potere interdittivo. Così però non cresce l’economia e non si preserva l’ambiente”.

Il ministro propone anzitutto l'avvio di un welfare ambientale con una parte di gettito fiscale attribuito all'ecologia, che possa agire sanando situazioni laddove si ritiene necessario. Invece di erogare la cassa integrazione per esempio, si potrebbe impiegare questa forza lavoro nella manutenzione del territorio. E' un sistema che potrà essere applicato almeno inizialmente anche per i Parchi, le cui risorse sono destinate a ridursi considerevolmente. “Senza soldi, e non ce ne sono – sottolinea Clini -  i parchi muoiono. Oggi sono gestiti come monumenti, ma sono una cosa viva. La mia idea è quella di farci lavorare i giovani, ovviamente nel rispetto delle competenze di questi enti”.

Sul piano delle rinnovabili invece, “è essenziale la modifica del sistema energetico nazionale. Bisogna – argomenta il ministro - promuovere la generazione distribuita di energia, calore e freddo ad alta efficienza. Serve una catena che parte dalla produzione dell’energia e arriva al supporto alle auto elettriche. Sono i canoni delle smart city: coniugare la competitività con lo sviluppo urbano sostenibile”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

Magari si potrebbe attuare tutto ciò che ha detto clini. Infatti come lui afferma: "" “Il problema – dice - è che nel nostro Paese sorgono improvvisati comitati che utilizzano presunte ragioni ecologiche con il solo obiettivo di consolidarsi politicamente. E poi hanno un’idea strana della cosa pubblica: acquista forza il soggetto, politico e istituzionale, che esercita un potere interdittivo. Così però non cresce l’economia e non si preserva l’ambiente”"".Sono convinto che ha già capito che i parchi se non sono attivi in qualche modo sono solo un grosso peso e una sciagura ecologica. Quando un ministro esprime simili concetti apre anche un dialogo che, con gli attuali ambientalisti non esiste. Allora, persone intelligenti, quali dovrebbero essere i rapp. delle AA.VV., potrebbero cogliere l'occasione per un significativo approccio col ministro e (senza proporre l'attività venatoria nei parchi) potrebbero almeno iniziare a evidenziare i veri problemi dei nostri parchi, l'inutilità di tanti di essi, lo spreco economico, e tutti gli altri problemi che solo noi cacciatori riusciamo a distinguere. E INVECE LE AA.VV., SE LA DORMONO E STUDIANO IL MODO DI ACCATTIVARSI IL CACCIATORE AI FINI DEL TESSERAMENTO, trasgredendo quel grande ed urgente bisogno di unità, la quale carenza, ci ha resi deboli e vulnerabili. SE SI RIESCE AD ISOLARE L'ANIMALAMBIENTALISMO DALLA POLITICA CI SARA' UN VERO E PROPRIO RISPARMIO DI DANARO PUBBLICO ED UN RILANCIO DELL'OCCUPAZIONE LOCALE. Un saluto. Pino Messina

da Gimessin 11/04/2012 9.49

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

se continuiamo a farli gestire cosi', i parchi avranno poca vita, se li portera' via la natura, con frane e esondazioni, nella speranza che frane e esondazioni si portino via con loro anche i loro miserabili e scellerati amministratori.

da nicola la spezia 11/04/2012 9.28

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

i parchi non servono a nulla se non a danneggiare le attivita' economiche dei residenti e a mantenere una schiera di "amici" e "amici degli amici" . Ci costano non meno di 2 miliardi e 300 milini di euro ogni anno in cambio di niente. Sono solo stipendifici e vanno aboliti, assieme alla scellerata legge 394/1991 che ha generato questi dannosi mostri burocratici.

da Fabrizio 11/04/2012 9.14

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

I parchi vanno gestiti da tecnici ambientali e faunistici, non da cialtroni dell'ultima ora, trombati politici e gigioni animalambietalisti falliti. I parchi vanno valorizzati e devono vivere di luce propria, devono dare reddito non devono essere a carico della comunità insieme ai loro sprechi, ecco cosa andrebbe fatto da Clini. Ai conservatoristi verdi interessa solo continuare a tenere sotto scacco tante zone ed attività per mantenere il potere che hanno tolto alle comunità ed ai "veri" portatori di interesse, non di interessi.

da Giannirm 11/04/2012 8.57

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

Berluska ha strangolato tutta la spesa ambientale e aumentato quella militare (8 miliardi di euro dilapidati in Afghanistan). Monti prosegue. E ora ci si riduce agli slogan un tanto al chilo del ministro di turno.

da krog 11/04/2012 0.25

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

“Senza soldi, e non ce ne sono – sottolinea Clini - i parchi muoiono".... ...lo spero bene !! forse e' la volta che ci liberiamo di 155 enti inutili in una volta sola?? faccio salvi solo i 5 grandi parchi storici.

da Fabrizio 10/04/2012 21.30

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

clini si guardi attorno ed elimini quella massa di cerebrolesi che la circondano prima che sia troppo tardi, e manca poco al non ritorno.

da fausto 10/04/2012 20.56

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

Quando deciderete di ripulire i parchi ( se ne eliminate il 70% non fate 1 centesimo di danno ) contattatemi che vi porto dove c'è bisogno di 100 uomini e 10 ruspeper 6 mesi. Signor Clini occhio ai verdi che le imbrattano il portone e la perseguiteranno a vita, CON I PARCHI SI MAGNA..!! <- - - - UNICO SCOPO PER LA LORO INUTILE ESISTENZA.

da Adamo - Foggia 10/04/2012 20.31

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

ora si fara aiutare dalla brambilla....

da pernice 10/04/2012 18.25

Re:Clini dichiara battaglia ai conservatorismi verdi

clini elimina i parchi inutili (90%). quel territorio lo possono gestire i cacciaqtori a costo ZERO.

da skippy 10/04/2012 18.23