Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

UE: approvata risoluzione sulla strategia per la biodiversità


giovedì 22 marzo 2012
    
La Commissione Ambiente dell'UE ha approvato a larga maggioranza (58 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti) una proposta di risoluzione sulla Strategia dell'Ue sulla biodiversità fino al 2020. Il testo parte dalla considerazione che le misure attuate negli scorsi anni hanno fallito ''completamente''.
 
In pratica, le specie si stanno estinguendo ''a un ritmo accelerato di cento o mille volte rispetto all'evoluzione naturale'' e in Europa il 25% ''e' a rischio estinzione''. Gli eurodeputati chiedono dunque all'Ue d'integrare la biodiversita' in tutti gli altri settori strategici, in particolare la politica agricola comune, la pesca, l'energia, i trasporti e la politica di coesione. ''Per evitare l'ennesimo fallimento servono determinazione politica, coraggio e impegno'', si legge nel documento approvato. A evidenziare l'importanza della protezione degli ecosistemi è anche uno studio delle Nazioni Unite citato nella risoluzione, ogni anno si perde il 3% del prodotto interno lordo mondiale a causa della scomparsa di biodiversita'.

La conversione "Green", conviene a tutti: la difesa dell'ambiente, è stato ricordato, può  portare alla creazione di nuovi posti di lavoro e di opportunita' di business''.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:UE: approvata risoluzione sulla strategia per la biodiversità

e come sempre,l'Italia interpretando bene le linee guida Europee per preservare la biodiversità,chiuderà altre zone all'attività venatoria.....

da max 60 23/03/2012 0.57

Re:UE: approvata risoluzione sulla strategia per la biodiversità

parole sante "aaa" io aggiungerei anche il contenimento di gabbiani reali, gazze, ghiandaie ,cornacchie, volpi e volponi a 2 gambe troppo ingordi.

da fausto 22/03/2012 21.26

Re:UE: approvata risoluzione sulla strategia per la biodiversità

Beh, due cose interessanti, mi pare. La prima è che si comincia a mettere in evidenza che certe idee di sviluppo senza limiti, anche in agricoltura, fanno danni. La seconda, almeno a quanto si legge qui, è che la caccia non è menzionata, o almeno non è fra le priorità. Vi pare poco?

da Ghigo 22/03/2012 18.49

Re:UE: approvata risoluzione sulla strategia per la biodiversità

non ci vuole una scienziato. basta diminuire le monoculture intensive, i diserbanti, lasciare qualche incolto e qualche siepe in piu' e impedire le bonifiche di zone umide

da aaa 22/03/2012 14.54

Re:UE: approvata risoluzione sulla strategia per la biodiversità

risoluzione assolutamente inutile se nnon dannosa.....esattamente come l' Europa intesa come istituzione politica.... INUTILE SE NON DANNOSA!! LA COMUNITA' ECONOMICA BASTAVA E AVANZAVA !!!

da Fabrizio 22/03/2012 13.01

Re:UE: approvata risoluzione sulla strategia per la biodiversità

P.S.Per il saputello ambientalista di turno:l'uso del verbo riflessivo insieme al pronome è voluto(così risparmia tempo)!

da pietro 2 22/03/2012 11.49

Re:UE: approvata risoluzione sulla strategia per la biodiversità

Come ci piace farci "dare le linee guida" a noi è meraviglioso!Mas trattasi della stessa UE che ha dato danaro alle banche all'1% e che le stesse,rivendendolo(alle stesse condizioni,ovvio)hanno finanziato(e permesso di attuare,di conseguenza) solamente progetti riguardanti il benessere ambientale come le ricerche sui gasteropodi polmonati(chiocciole) o sull'input per la sempre maggiore diffusione del pino di aleppo?

da pietro 2 22/03/2012 11.43