Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Commissione UE: fermare il degrado del suolo


martedì 14 febbraio 2012
    
Fermare il degrado del suolo Fra il 1990 e il 2006 in Europa sono andati persi mille km quadrati l'anno di suoli fertili, una superficie pari all'isola di Cipro in dieci anni. E' quanto emerso dalle ultime relazioni della Commissione UE, che proprio in questi giorni ha incoraggiato i paesi membri della Comunità europea a mettere in pratica interventi più incisivi per fermare il degrado del suolo. Si stima inoltre che l'erosione del suolo causata dall'acqua interessi 1,3 milioni di km quadrati in Europa, una superficie equivalente a 2,5 volte la Francia.

''Queste relazioni - afferma il commissario Ue all'Ambiente, Janez Potocnik - evidenziano quanto sia importante preservare i suoli europei per salvaguardare l'approvvigionamento di prodotti alimentari di qualità, di acque sotterranee pulite e di luoghi di svago salubri, assicurando nello stesso tempo una riduzione delle emissioni di gas serra''.
 
Secondo Potocnik ''dobbiamo utilizzare le risorse provenienti dal suolo in modo piu' sostenibile. A questo scopo, un approccio comune in tutta l'Ue sarebbe la soluzione ideale''. Di qui l'invito a Parlamento europeo e Stati membri a ''passare alla fase operativa'' sulla base delle proposte gia' presentate. Cinque anni dopo l'adozione della strategia per la protezione del suolo infatti, non sono state ancora predisposte la sorveglianza e la tutela sistematiche della qualita' del suolo in Europa e le azioni in corso non sono sufficienti a garantire un adeguato livello di protezione.
 
(ANSA) 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Commissione UE: fermare il degrado del suolo

ragazzi in tutto questo ce sempre di mezzo il denaro poco per chi lavora e molto per tutte le istituzioni nessuno escluso dove ci sono le mani di politici e altronon si fermano mai percio teniamoci questi,italia deturpata tanto lo sappiamo tutti

da cacciatore deturpato 17/02/2012 20.46

Re:Commissione UE: fermare il degrado del suolo

Bisognerebbe anche fermare la cementificazione del territorio: il paesaggio è sempre più deturpato, la campagna scompare, andare a caccia obbliga a veri e propri slalom tra villette e capannoni. Questa società cafona e consumista fa schifo, lasciatemelo dire!

da Martino, Bologna 14/02/2012 18.31

Re:Commissione UE: fermare il degrado del suolo

A parte le balle ambientaliste sui gas serra e altre porcherie del genere,ma che fanno molto comodo agli eco-hysterici,il territorio deve essere disponibile per l'agricoltura.Però,per capire questo è necessario che ne perli lo scienziato di turno,non basterebbe chiederlo ad un contadino?Quanti giovani senza lavoro,visto che il miraggio dell'industria ormai non l'ho è più,dovrebbero e potrebbero darsi all'agricoltura?sembra quasi che dare dell'agricoltore a qualcuno sia un'offesa.Ma in alternativa potremo mangiare pannelli solari e pale eoliche,al secondo sbadiglio lo capiremo.

da vince50 14/02/2012 17.12

Re:Commissione UE: fermare il degrado del suolo

Hai messo il dito sulla "piaga"...caro collega.Beraglio centrato !! E' solo volontà politica...Purtroppo.

da dino 14/02/2012 14.22

Re:Commissione UE: fermare il degrado del suolo

Devono prima impostare le porzioni della torta, una volta fatte le spartizioni uscirà fuori quel poco che rimane per l'effettivo intervento. Fatto ciò, con la propria fetta di torta ognuno si leccherà i baffi e quell'intervento per essere seguito in futuro avrà bisogno di altri stanziameti, nel frattempo rimarrà solo quello che si è riusciti a fare.

da Gimessin 14/02/2012 13.08

Re:Commissione UE: fermare il degrado del suolo

Lor signori sanno bene che questa sarebbe la cosa migliore da fare in Europa ed in special modo in Italia. Incominciate a stanziare i fondi da dare agli agricoltori secondo la nuova legge che avete approvato, perche mantengano superfici di terreno incolto e con coltivazioni a perdere, che sono cose urgentissime e poi tutto il resto come per esempio il rimboscamento con piccoli boschetti di territorio pianeggiante e lungo le sponde dei canali così come erano una volta, solo che tra il dire ed il fare in politica ci sta di mezzo il mare. Cordialità

da jamesin 14/02/2012 11.43