Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano


venerdì 27 gennaio 2012
    
nutrie Nel mantovano l'emergenza nutrie ha spinto diversi comuni ad autorizzarne l'abbattimento. Dopo il comune di Asola, che ha ricevuto notifica di una denuncia presentata dalla Lac all'autorità giudiziaria, anche Acquanegra, centro abitato in riva al fiume Chiese, ha deciso di predisporre il piano di abbattimento, con la sola esclusione dell'area della riserva naturale "Le Bine".
 
Gli autorizzati potranno abbattere le nutrie con l'utilizzo del fucile, cui si aggiungono le catture con le gabbie (e conseguente soppressione) praticate dalle guardie provinciali. I cacciatori che vorranno partecipare saranno divisi in squadre fino a 4 componenti ed avranno l'incarico di raccogliere gli animali abbattuti e di trasportarli in appositi contenitori nel centro temporaneo di stoccaggio.
 
Secondo il sindaco Erminio Minuti non c'è tempo da perdere visto che la presenza di esemplari sul territorio è destinata a crescere esponenzialmente per l'elevata capacità riproduttiva di questi animali e la mancanza di predatori naturali. Per il sindaco le gallerie scavate dalle nutrie sono l'elemento più allarmante perchè minano alla sicurezza dei cittadini. In gioco c'è la tenuta delle rive dei corsi d'acqua come dimostrano recenti frane e i cedimenti strutturali verificatasi al passaggio di mezzi agricoli. Le piene stagionali - spiega il sindaco - sollecitano fortemente la capacità di resistenza degli avamposti di difesa idrica, facilitando la formazione di voragini. 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

è già successo che con tanto di delibera comunale dei cacciatori sono stati denunciati dalle associazioni animaliste e purtroppo ci hanno rimesso il porto d' armi per alcuni anni, meditate gente prima di andare a sparare ai toponi pensateci

da paolo da bologna 27/01/2012 21.36

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

la caccia non è e non deve essere uno strumento di controllo dei problemi faunistici. La caccia è una passione, ci sono persone pagate ed enti pubblici preposti a tali problemi. Esporre il mondo venatorio a critiche è un grave errore. Pensate che verranno evidenziate le cose buone? No solo eventuali incidenti o cose negative saliranno all'onore delle cronache. Facciamo lavorare chi ne ha bisogno, ci sono ditte preoste alle disinfestazioni di roditori nocivi no? Bene che siano pagate e che , in quanto pagate, siano controllate sulla qualità del loro lavoro. Non lasciamo che qualche cacciatore spinto dalla buona volontà e, perchè no, dalla voglia di divertirsi esponga tutta la categoria a pericolose critiche.

da vittorio66 27/01/2012 16.04

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

Si,Lupus,e,purtroppo sai come lo fanno(purtroppo per la comunità)?Riescono a farsi stanziare(non si sa mai come)una cifra,quando non diventa un fondo annuale fisso in bilancio,per il "controllo faunistico ambientale" delle specie "in esubero";poi acquistano delle gabbie studiate "appositamente" da "esperti faunistici"(che fino all'altro ieri,magari,insegnavano flauto traverso nelle onlus comunali),e dimostrano con due foto(magari anche un servizio tv,se hanno buoni appoggi)che il problema lo hanno risolto con la salvaguardia di quei dolcissimi esseri che gli"assassini" avrebbero ucciso!Tanto,poi,chi verifica se quello che hanno fatto e detto sono tutte ca...te?Le aavv,non hanno mica striscia a disposizione(o non ne vogliono avere una)!

da pietro 2 27/01/2012 15.28

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

ribadisco che se nessun cacciatore interviene sull' abbatimento delle nutri sono le associazioni ambientaliste che devono intervenire, E A QUEL PUNTO VEDREMO COME.

da Lupus 27/01/2012 13.46

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

che dire...concordo con tutti,ha ragione Gimmessin,la lav si dovrebbe assumere la responsabilità del non abbattimento delle nutrie,se succedesse qualcosa come dice Vik,c'è un responsabile.il problema in questo paese è che non c'è mai un responsabile...facile fare e dire quando sai che non ti fanno niente.

da max 60 27/01/2012 12.42

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

amici cacciatori, io ad abbattere le nutrie CI VADO SOLO SE VENGO PAGATO EURO 100 PER OGNI NUTRIA ABBATTUTA !! in caso contrario ci vadano i nostri nemici o i politici !! di levare le castagne dal fuoco -E GRATIS- per quelli che hanno causato il problema, non ne ho nessuna voglia.

da Fabrizio 27/01/2012 12.31

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

A mio parere il problema se lo dovrebbere risolvere gli animalisti, è troppo facile chiedere ai cacciatori di abbatere le nutrie e poi essere accusati. che questi pseudo ANIMALISTI risilvano il problema , punto e basta

da Lupus 27/01/2012 11.57

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

CHE CI VADA LA BRAMBILLA A RISOLVERE!...

da POLLO 27/01/2012 11.26

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

CI SONO VIGILI URBANI,POLIZIA PROVINCIALE PAGATI,PIU CORPO FORESTALE,GUARDIE VANATORIE VOLONTARIE.....TUTTI PAGATI ANCHE E SOPRATTUTTO DA NOI CACCIATORI,CHE SIAMO PUNTUALMENTE PRESI A CALCI IN BOCCA DA TUTTI GLI AMMINISTRATORI PER QUALCHE MANCIATA DI VOTI,IN PIU CON TUTTI I GLI ANIMALARI SUL PIEDE DI GUERRA SE ARRRIVANO DENUNCE I PRIMI A SUBIRE SONO QUELLI IN PRIMA LINEA,CIOE NOI.......DOMANDA,COME MAI QUESTA VOLTA GLI AGRICOLTORI,VISTO CHE LE NUTRIE DANNEGGIANO ANCHE VARIE CULTURE NON SCENDONO IN "CAMPO".....?

da max1964 27/01/2012 11.24

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

Col cacchio, non si può pensare di attendere un'altra alluvione con morti e alluvionati, solo per far ripicca alla Lac! Ma scherziamo!!! Si deve fare quel che c'è da fare senza stare ad ascoltare della gente che specie in quel territorio non ha mai ascoltato nessuno e conta come il due di picche.

da vik 27/01/2012 11.19

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

I sindaci di questi comuni dovrebbero far firmare una dichiarazione di responsabilità ai parassiti della LAC, nella quale, si impegnano a risarcire economicamente tutti i danni derivanti dall'opera di destabilizzazione del territorio provocata dalle nutrie. Non firmano?, rendere pubblico il documento ed attendere gli eventi alluvionali e dopodichè denunciarli e citarli per danni. Semplice !!

da Gimessin 27/01/2012 11.02

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

Prerogativa di ogni cacciatore è la costanza e la determinazione che useremo esclusivamente per difendere i nostri valori, le nostre tradizioni e la nostra passione. Noi siamo cacciatori e dobbiamo custodire gelosamente questo dono. Lotteremo sempre e solo per le nostre albe per i nostri tramonti per le nostre emozioni per i nostri sogni per una caccia diversa da quella odierna nella speranza futura e nella romantica utopia di tornare ad ascoltare di nuovo un giorno sul crinale assolato delle colline il canto della starna italica. I topi lasciamoli ad altri.

da il brigante Mammone 27/01/2012 11.00

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

IO LE AFFIDEREI ALLA PROTEZIONE ANIMALI.... ASSASSINI

da MAURO 27/01/2012 10.40

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

Sono d'accordo con vince50: le varie amministrazioni ci perseguitano in ogni modo. Che si arrangino !

da Arrabbiato 60. 27/01/2012 10.15

Re:Si accellerano gli abbattimenti delle nutrie nel mantovano

Già veniamo definiti(a torto)assassini,in questo modo sarà fatto a comando.Che se ne accupino quelli che di solito controllano i cacciatori in nome dal loro fanatismo,almeno così facendo di tanto in tanto faranno qualcosa di utile.

da vince50 27/01/2012 10.12