Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Lombardia: le date del Campionato regionale Fitav


martedì 13 dicembre 2011
    
Ufficializzato il calendario del Campionato regionale invernale 2012 individuale e a squadre dalla Fitav Lombardia per la Fossa Olimpica, lo Skeet, il Double Trap, la Fossa Universale e il Compak, che vedranno impegnati i tiratori di tutte le categorie per la qualificazione alla finale tricolore invernale.
 
Il circuito della Fossa Olimpica, diviso in due zone (Est e Ovest), consta di 8 gare sui 50 piattelli con la possibilità di scartare le 2 peggiori prestazioni e avrà inizio venerdì 6 gennaio per concludersi il 19 febbraio. La finale per quanti si saranno qualificati è invece in calendario domenica 26 febbraio sulle pedane del Concaverde di Lonato del Garda. Le classifiche per stabilire gli aventi diritto di partecipazione alla finale, che verranno unificate al termine delle 8 prove di qualificazione, saranno stilate a differenza zeri (penalità). Si riparte, dunque, all'Epifania dai campi del Concaverde e del Tav Belvedere di Uboldo per passare poi, il 7 e 8 gennaio alla seconda tappa, quella che vedrà interessati i centri di Mattarona e Arluno. Cieli Aperti domenica 15 e Fagnano il 14 e 15 gennaio, ospiteranno invece la terza prova, mentre il Bettolino di Trenzano e il Campanile di Mesero saranno teatro della quarta prova, quella che già potrà in qualche modo conto di stilare un primo bilancio, in programma il 21 e 22 gennaio. Girone, per così di di ritorno, con la 5 prova che vedrà i tiratori impegnati sulle pedane del Tav Bergamo il 28 e 29 gennaio per la zona ovest, mentre quelli appartenenti alla zona est si daranno appuntamento domenica 29 a Uboldo. Sesta prova, e passiamo al 4 e 5 febbraio, a Mattarona e Arluno prima iniziare il rusch conclusivo, quello più delicato soprattutto per quanti non hanno ancora maturato il numero di gare obbligatorie, con la settima tornata dell'11 febbraio sui campi del San Fruttuoso e di Fagnano per poi ultimare il circuito regionale a Mesero e Bonate Sopra il 18 e 19 febbraio. In palio, anche i titoli regionali per Società che, in base al risultato globale fatto segnare in ogni singola prova, otterrà ogni volta punteggi variabili dai 10 punti ai 2 punti che verranno poi sommati al fine di ottenere i bonus da 12, 8 e 5 punti per le prime 3 classificate, da “spendere” nella finale regionale. Ogni società potrà schierare squadre da 6 tiratori con la limitazione di 1 tiratore della categoria Eccellenza e 1 di Prima.
 
Per quanto concerne le 3 prove regionali dello Skeet, il via alle ostilità è fissato per domenica 22 gennaio al Tav Sant'Ambrogio per poi far tappa al Tav Cieli Aperti il 12 febbraio e concludersi domenica 19 febbraio a Mattarona Rivarolo. Anche in questo caso, saranno 50 i lanci da affrontare in ciascuna prova e le classifiche verranno stilate a piattelli colpiti con la possibilità, per il singolo tiratore, di scartare quella meno performante, norma che non vale invece per la classifica a squadre. Saranno 2 le prove di Double Trap con la prima in calendario per domenica 5 febbraio al Concaverde e il 12 febbraio al San Fruttuoso. In questo caso, ogni prova si svolgerà sulla distanza di 3 serie da 15 doppietti ciascuna con classifica finale a piattelli colpiti.
 
Eccoci al Compak, specialità che va prendendo sempre più piede, con le sue 5 prove da 75 piattelli ciascuna e la possibilità di scartare quella peggiore, sia a livello individuale che di società. Si inizia il 14 e 15 gennaio da Arluno per trasferirsi, il 21 e 22 al San Fruttuoso fino a chiudere il mese di gennaio il 28 e 29 al Tav Bergamo. Quinta e ultima prova sabato 25 e domenica 26 febbraio sulle pedane bresciane del Tav Bettolino di Trenzano.
 
Chiudiamo con la Fossa Universale con le 2 prove del 18 e 25 marzo, entrambe da disputarsi al Tav Melzo sulla distanza di 50 piattelli con formula a scorrere e classifiche stilate per somma piattelli distrutti. La parola dunque passa adesso ai tiratori e alle società che non mancheranno certo di mettersi in mostra nel corso di questa importante vetrina che non è che l'antipasto di una stagione ricca di eventi e, speriamo per tutti, di grandi soddisfazioni.
 
(Fitav, www.fitav.it)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...