Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Anpam sull'abolizione del catalogo armi


venerdì 11 novembre 2011
    
In risposta alle polemiche sulla misura inserita nella legge di stabilità, approvata al Senato, che prevede l’abrogazione del Catalogo della armi comuni da sparo , l'Anpam ha diramato un proprio comunicato in cui sottolinea che la misura "è stata espressamente richiesta dall’Europa mediante una recente procedura d’infrazione, la 2336/11/Italy".
 
Il Catalogo quindi - evidenzia l'Anpam - è contrario al diritto comunitario e la sua abrogazione uniforma la nostra disciplina delle armi da sport, caccia e difesa a quella esistente negli altri Paesi europei (in particolare a quella prevista nei Paesi maggiori produttori quali Germania, Austria, Belgio, Francia).
 
L’abolizione del catalogo - ribadisce ancora l'Anpam - non costituisce in alcun modo una liberalizzazione (come è stato invece rilevato per esempio da alcuni rappresentanti del Partito Democratico), perché i cittadini non potranno detenere armi sostanzialmente diverse dai quasi 20.000 modelli catalogati. Restano inalterate infatti le categorie delle armi comuni da sparo già previste dalla legge, detenibili dai cittadini autorizzati, già in linea con quanto previsto dalla direttiva europea e dagli altri Paesi dell'Unione.
 
Il catalogo delle armi comuni in effetti - evidenzia ancora l'Anpam - è divenuto uno strumento desueto e inutile poiché la definizione e distinzione di armi comuni da quelle militari (quindi quelle che possono e non possono essere detenute dai cittadini)  è stata già messa a punto da una serie di norme, a partire della legge 9 luglio 1990 n.185, passando per il Decreto del Ministro della difesa 13 giugno 2003 fino ad arrivare alla Direttiva 2009/43/CE del Parlamento europeo e dell’attenta specificazione della armi da guerra da parte della legge ordinaria.

Inoltre nulla cambia rispetto al fatto che le armi in vendita sono già catalogate e omologate dalla legge ordinaria nazionale ed europea e saranno sempre testate e omologate dal Banco Nazionale di Prova

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

poco poco sei un montato di testa,dovresti partecipare al grande fratello almeno li troveresti i tuoi pari.i tipi come te possono essere solo leccaculi di qualche politico tipo la brambi.ciao a bello

da skippy 13/11/2011 18.36

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

quali maggioranze dici? quelle tipo pdl? bella fregatura peggio di andar di notte.

da skippy 13/11/2011 18.30

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

alposto di dire farneticazioni ,vai a vedere quali sono le tempistiche,e comunque sembra che la macchina su indicazioni ue si sia messa in moto e probabilmente nl 2014/15 lo storno verràreinseriti,come altrettanto sicuramente altre speci che adesso cacciamo vrranno levate.Se ci voleva così poco per spazzare via una legge come la 157/92 pensi che con certe maggioranze non l'avrebbero fatto?????ti ci vuole un corso sulle procedure normative e le leggi,ma piùprobabilmente ti conviene incominciare dall'A.B.C...........perchè a quanto pare, della politica e soprattutto la giurisprudenza sono 2 materie in cui difetti parecchi.raccontaci quali sono le basi normative per cui la 157 si potrebbe spazzare via in un nulla e comesempre giuridicamente si potrebbe reinserire speci come lo storno domattina?????rimango in trepidante attesa!!!!!!!!!!

da game over 13/11/2011 16.58

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

infatti game over due cose diverse ma una che gli accomuna cioè L'EUROPA. questo è il paese dei balocchi ci adeguiamo all'europa sulle pagliacciate,e non venirmi a dire che non è cosi. sai quanto ci vuole a spazzare via la 157? nulla. sai quanto ci vuole x inserire lo storno nelle speci cacciabili?nulla altro che 5-6 anni come dici tu. VOLERE è POTERE RICORDATELO.

da skippy 13/11/2011 15.44

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

skippy vedo che continui a dimostrarti decisamente a digiuno sulle norme........Il catalogo nazionale sulle armi riguarda una legge,febbraio tutta un'altra che si chiama 157/92.per la prima era anche richiesta dall’Europa una procedura d’infrazione, la 2336/11/Italy".Un maldestro tentativodi levare il catalogo era stato fattorecentemente dalla lega inserendolo come postilla nella legge finanziaria e che da questa era stato stralciato in quanto decisamente poco attinente.l'europa ha spiegato che ilcatalogo in Italia poneva limiti,per i produttori e commercianti su base UE dimostrandone la vetustità e l'inadeguatezza,cosa che non mi pare sia stata fatta per la 157/92 strumento che a tutt'ogi viene considerato moderno(anche se non privo di possibili miglioramenti)oltre che molto attinente visto leprerogative della caccia in italia che èin regime popolare e non privatistico come invece succede nel 98% del resto d'europa.comunque col passaggio della legge di stbilità di ieri sera alla camera il catalogo nazionale delle armicredo possiamo definitivamente salutarlo:addio!!!!!!!!

da game over 13/11/2011 10.41

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

BRAMBRILLA! è arrivato il giorno della verità.

da Francesco 12/11/2011 22.01

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

le migliori scusate il termine INCULATE sono sempre arrivate dai governi tecnici,sforzatevi e cercate di ricordare i vecchi governi tecnici ne cito uno, governo DINI.buona questa iniziativa all'adeguamento del catalogo armi come in tutta europa, e x sto benedetto febbraio mai si fa nulla? ma facciamo parte dell'europa? solo sulle stronzate?

da skippy 12/11/2011 17.43

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

il problema che siamo nella m.... fino a collo e si pensa alle solite manfrine non si mettono mai darcordo su niente poveri noi sperimo questo monti che riesce a fare quacosa ma sento puzza di cetriolo

da calibro 12/11/2011 13.58

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

se venisse abolito il catalogo sarebbe davvero un gran bel colpo,e se la motivazione è un'infrazione alle norme comunitarie,ancora piùa ragione potrà essere inserito nella legge di stabilità anche se poco attinente.finalmente si metterebbe fine non solo al catalogo ,ma anche all'inutile,anacronistica e prezzola commissione formata da mercanti del tempio!!!!!!!!

da game over 11/11/2011 20.57

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

Pd chi?Ah,si quelli che riusciranno a perdere anche le prossime elezioni!

da Marco 11/11/2011 19.29

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

Ci piacerebbe conoscere il parere "illuminato" dei dirigenti (quasi) venatori dell'Arcicaccia. In special modo dell'uomo di punta del PD per quanto riguarda la caccia

da Antonio Trifelli 11/11/2011 17.19

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

propongo catalogo,e banco prova per chi vuole entrare in politica......con tanto di prova forzata....

da max1964 11/11/2011 16.27

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

IL PD SA SOLO CRITICARE, COME AL SOLITO

da mario 11/11/2011 16.22

Re:Anpam sull'abolizione del catalogo armi

Un carrozzone di meno.Finalmente!

da Arrabbiato 60 11/11/2011 16.19