Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Tiro con l'arco. Tutto pronto per i mondiali di Torino


giovedì 30 giugno 2011
    
E' stata ufficialmente presentata alla stampa la squadra italiana  che parteciperà ai campionati mondiali di tiro con l'arco, dal 3 al 7 luglio prossimi (alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e in piazza castello a Torino), evento inserito nell'ambito dei festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia.
 
Sotto la guida del commissario tecnico Gigi Vella, a gareggiare per le qualificazioni alle olimpiadi del 2012 ci saranno per l'arco olimpico Marco Galiazzo (oro ad Atene nel 2004 e argento a Pechino 2008), Mauro Nespoli (argento a squadre a Pechino 2008) e nel femminile Natalia Valeeva, iridata a Lipsia 2007, Guendalina Sartori e la trentina Jessica Tomasi. Per l’arco compound saranno in gara il vincitore della Coppa del Mondo 2009 e 2010 Sergio Pagni di Pescia (PT), il piemontese Pietro Greco ed Herian Boccali di Pescia (PT); nel femminile la veneta Laura Longo, bronzo individuale ai Mondiali coreani di Ulsan nel 2009, l’iridata all’aperto e indoor 2007 Eugenia Salvi e la ferrarese Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi) campionessa europea indoor.
Per quanto riguarda i paralimpici, il responsabile tecnico Para Archery Marco Pedrazzi ha convocato nell’arco olimpico maschile W2 il plurimedagliato Oscar De Pellegrin che vanta in carriera l’oro a squadre e il bronzo individuale alle Paralimpiadi del 2000 e il bronzo a squadre a Pechino 2008, l’arciere delle Fiamme Azzurre Marco Vitale (argento individuale e bronzo a squadre a Pechino 2008) e Vittorio Bartoli. Nel W2 femminile ci sarà la torinese Elisabetta Mijno  campionessa europea a squadre miste con De Pellegrin, la salernitana Mariangela Perna e la trapanese Veronica Floreno. Nell’olimpico Standing i convocati sono Mario Esposito, bronzo a squadre a Pechino 2008, Angelo Cacciari (Castenaso Archery Team) ed Ezio Luvisetto. Nel compound Open maschile l’argento individuale a Pechino 2008 Alberto Simonelli, il compagno di società Lorenzo Schieda e Mirko Benetti. Nell’open femminile le siciliane Ifigenia Neri e Roberta Cascio con Santina Pertesana. Nel W1 compound i convocati sono Fabio Azzolini e Gabriele Ferrandi.

L’ingresso a Stupinigi per assistere alle gare sarà gratuito e aperto al pubblico, mentre l’accesso alle finali in piazza Castello il 9 e 10 luglio sarà gratuito ma consentito solo a coloro che si saranno accreditati online sul sito dedicato all’evento.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Tiro con l'arco. Tutto pronto per i mondiali di Torino

NECESSITATE DI VOLONTARI X LA CERIMONIA DI APERTURA ? IN CASO AFFERMATIVO VI PROPONGO LA MIA CANDIDATURA ( vOLONTARIA X CERIMONIE oLIMPIADI E PARALIMPIADI 2006)

da maria rita bruno 24/06/2011 13.29