Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi


giovedì 27 gennaio 2011
    
 In dissenso a quanti minimizzano sugli effetti del recepimento della Direttiva sulle Armi (e all'articolo apparso ieri su questo portale), l'associazione Cacciatori Lombardi esprime preoccupazione per alcune disposizioni  contenute nel decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 dicembre. 
 
“Premesso che condividiamo la necessità di una rigorosa "tracciabilità" delle armi e delle munizioni – spiega Acl entrando nel merito di alcune prescrizioni in esso contenute - il titolare di armeria dovrà conservare il registro anche in caso di cessazione di attività per 50 anni. Una bella eredità da lasciare ai propri figli. Inoltre chiunque diventi titolare di porto d'armi dovrà comunicarlo al coniuge o alla convivente”. 

Vi sono poi, spiega l'associazione, “approfonditi esami psico-fisici da sostenere, la riduzione della durata della licenza, ma, sopratutto, vi sono delle sanzioni pecuniarie che in alcuni casi sono centuplicate. In soldoni parliamo di sanzioni di 20, 30 sino a 50 mila euro, ove prima erano di poche centinaia di euro”.

In attesa delle opportune valutazioni  che deriveranno da un confronto più dettagliato con la direttiva, Acl anticipa “il sospetto di trovarci difronte ad una interpretazione estensiva frutto del ragionamento di funzionari che operano nei Ministeri romani”.  “Noi – continua - siamo convinti invece che questa sia l'ennesima tessera che va ad aggiungersi al mosaico che vuole stringere sempre di più i confini di chi è appassionato di caccia e di armi”.
“Ci chiediamo infine – si legge ancora - che ruolo abbiano giocato ANPAM- ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRODUTTORI ARMI E MUNIZIONI e ASSO ARMIERI nel seguire l'iter di questo decreto legislativo e nel tutelare l'interesse dei propri associati”. 
 
Per Acl infine “bisogna porre rimedio a questo decreto che andrà in vigore il 1 luglio 2011 presentando adeguati emendamenti che lo migliorino sottoponendo magari l'intero decreto all'attenzione del Ministro alla Semplificazione Normativa”.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

Leggete quanto sopra: come minimo entro il 31/12 prossimo dovremo comprare l'armadio blindato NUOVO.

da GIANNI 28/01/2011 15.55

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

ACL non ha capito un fischio. Ma quale riduzione di durata delle licenze ? E a voi che ve ne importa dei registri degli armaioli ? Allarmismo un tanto al chilo !

da Primus 28/01/2011 15.04

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

PER FAVORE NON METTETECI ANCHE VOI A INGARBUGLIARCI LE COSE SENNO E FINITA....

da max1964 28/01/2011 9.36

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

ACL è meglio che si astenga dal formulare pareri o proporre modifiche ai testi non è roba per loro!....è meglio che si affidino "al notissimo legale". Era meglio se lo facevano prima della pubblicazione però e non dopo....ora è tardi! ACL solo polemiche sterili e demagogia!!Purtroppo è così

da ispanico 28/01/2011 9.00

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

Caro Lorenzo ritengo giusto non fare polemiche almeno tra di noi,così come non trasferire notizie fuorvianti ai cacciatori.Il mio giudizio sul decreto è e rimane negativo, anche perchè non sono un egoista che guarda al proprio tornaconto ma solidale con gli armieri che debbono sottostare a regole e sanzioni pecuniarie elevatissime. Della mia opinione è un notissimo legale, competente in materia, che farà una attentissima valutazione sul prossimo numero della rivista Diana. A tutti i lettori l'ardua sentenza.

da fortunato busana 27/01/2011 19.39

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

Caro Fortunato (anche se nutro forti dubbi sul fatto che sia davvero tu a aver risposto, se non altro perchè so che non commetteresti certi errori), il testo del Decreto l'avevo visto quando è stato pubblicato: da quello che mi hai detto pensavo fosse stato modificato. Invece ho verificato che è rimasto com'era: basta andare a leggere le vecchie notizie date puntualmente da BigHunter. Tra le altre cose hanno finalmente chiarito che il limite di 200 cartucce a palla riguarda solo le munizioni in calibro da arma corta e che a caccia si possono usare anche munizioni di calibro superiore a 5,6 mm pur con bossolo vuoto inferiore a 40mm. Non ci sono dunque più dubbi sulla possibilità di utilizzare il 7,62X39mm (kalashnikov) a caccia. Poi sono d'accordo sul fatto che le sanzioni siano eccessive. Ma dare informazioni sbagliate ai cacciatori non mi sembra corretto perchè si crea solo e soltanto confusione.

da Lorenzo Bertacchi 27/01/2011 18.34

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

A me come del resto a tanti altri cacciatori non sembra poi così tanto male, da come si era partiti possiamo dire che ci siamo salvati in corner, se poi dal corner riescono a segnare questo è tutto da vedere. ome scrive il sig. Bertacche non ho trovato scritto nulla che riguardi i tre anni di validità della licenza di caccia, poi almeno nella mia provincia si deve allegare alla domanda di rilascio o rinnovo un certificato di stato famiglia, per cui i nostri famigliari sono già informati. Baghy

da Baghy 27/01/2011 18.14

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

caro Lorezo Bertacchi non so se tu sia d accordo o meno sulle nostre valutazioni sul decreto legislativo è evidente che la sua applicazzione è molto onerosa in termini economici ma sopratutto riserva 1 strategia volta al logoramento di questa materia.ieri sera quando ti ho incontrato a bergamo fuori della taverna valtellinese non ne eri al corrente ti ho informato io

da Fortunato Busana 27/01/2011 17.53

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

ACL STAVOLTA AVETE UN PO ESAGERATO NEL COMPRENDERE LA NORMA, COMUNQUE E' SEMPRE MEGLIO ESAGERARE PER ECCESSO NEL DIFENDERE I PROPRI ASSOCIATI, CHE NON FARLO PER NIENTE COME FANNO TANTI. NON C'E' NESSUNA RIDUZIONE DI DURATA DELLA LICENZA NELLA NUOVA NORMATIVA.

da CACCIATORE ASSOCIATO ACL 27/01/2011 14.40

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

Sinceramente nel testo del decreto non v'è traccia circa la durata triennale della licenza di caccia. Infatti non viene modificato l'art. 22 comma 9 della Legge 157 che dice: "9. La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di sei anni e può essere rinnovata su domanda del titolare corredata di un nuovo certificato medico di idoneità di data non anteriore a tre mesi dalla domanda stessa". La licenza che viene limitata a tre anni è quella necessaria per costruire e assemblare armi. L'unico aggravio burocratico in materia venatoria è dover comunicare ai conviventi maggiorenni di avere il porto d'armi, come se non lo sapessero... QUANTO AL MANTENIMENTO PER 50 ANNI DEL REGISTRO... BASTAVA LEGGERE LA NORMA PER VEDERE CHE QUANDO CESSA L'ATTIVITA' L'ARMIERE DEVE CONSEGNARE IL REGISTRO AGLI UFFICI DI PUBBLICA SICUREZZA PREPOSTI, E CHE SONO LORO TENUTI A CONSERVARLI per 50 anni, NON GLI EREDI. Quanto alle sanzioni sono d'accordo nel fatto che siano una esagerazione folle: vista la complessità della legge si rischia sempre l'errore in buona fede...

da Lorenzo Bertacchi 27/01/2011 14.34

Re:Acl: preoccupazione per il nuovo decreto sulle armi

vivissimi complimenti per quanto fatto da questo governo becero buono solo ha prendersela con noi .Ci vedremo alle elezioni cari miei !

da giuseppe69 27/01/2011 13.38